Prova la mia fantastica frittata di zucchine senza uova, senza alcuna pastella e con meno di 200 kcal: viene morbida dentro e super croccante fuori come quella vera!
Scommetto che se anche tu sei vegano o vegetariano, tra gli alimenti che ti ‘mancano’ di più c’è sicuramente la frittata: classica di patate, ma anche di zucchine, con le cipolle, con verdure varie o semplicemente fatta ad omelette con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Se sei vegetariano con ogni probabilità continuerai a gustarla, magari prediligendo uova freschissime da un pollaio, mentre se sei vegano i sostituti ad oggi si trovano facilmente al supermercato, ma spesso i risultati sono deludenti.

La versione più famosa della frittata senza uova si realizza con la farina di ceci, ottenendo una pastella in aggiunta di acqua fredda che serve come ‘collante’ per gli altri ingredienti. Io però oggi voglio insegnarti una versione ancora più rapida e ancor più leggera. La facciamo subito insieme la mia frittata di zucchine senza uova?
Frittata di zucchine senza uova, prova questa autentica specialità light
La mia frittata di zucchine è differente rispetto ad altre versioni veg: difatti se in molti usano una pastella di acqua e farina di ceci, io uso questi ortaggi nella loro interezza ed è il modo in cui le tratto a farmi poi ottenere il tipico aspetto abbrustolito all’esterno e morbido all’interno. Il segreto infatti sta nel far perdere loro gran parte dell’acqua di vegetazione, in questo modo si ammorbidiscono e una volta versate in padella assumeranno una tipica consistenza di frittata. Ma andiamo per gradi e scopriamo gli ingredienti (se vuoi invece un secondo completo, qui trovi la ricetta veg dello spezzatino con le patate).
Ingredienti per 5 persone
- 1 kg di zucchine tonde circa;
- 3 cucchiai di farina;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione della frittata di zucchine senza uova

- Iniziamo lavando accuratamente le zucchine, asciughiamole e tagliamole a metà.
- Ricaviamo delle mezzelune sottili, inseriamole successivamente in una ciotola ben capiente.
- Cospargiamole con abbondante sale, copriamo con un piatto o un coperchio e attendiamo che rilascino tutta la loro acqua di vegetazione.
- Versiamole quindi al di sopra di un canovaccio da cucina ben pulito, chiudiamo a fagotto e strizziamo a dovere le zucchine.
- Quando risulteranno morbide ma asciutte versiamole nuovamente in ciotola.
- Aggiungiamo il pepe, la farina, il parmigiano e mescoliamo abbondantemente il tutto.
- Facciamo scaldare un filo generoso di olio in una padella e quando sarà caldo versiamo in centro il composto di zucchine.
- Rapidamente appiattiamolo con un cucchiaio e facciamo cuocere per 10 minuti circa.
- Quando il fondo diventerà bruno e abbrustolito, aiutandoci con un piatto o un coperchio capovolgiamo la frittata.
- Lasciamola scivolare in padella e proseguiamo la cottura sull’altro lato per altri 5/7 minuti.
- Fai molta attenzione durante il passaggio del giro di perché è molto delicata e rischi di romperla.
- Quando sarà pronta versiamola in un piatto da portata e facciamo un po’ intiepidire.
- Ecco pronta la nostra frittata di zucchine senza uova super saporita!
Il consiglio dello chef veg: se vuoi ottenere una frittata completamente vegana sostituisci il parmigiano con del lievito alimentare. Usa anche le spezie che preferisci oppure aggiungi un pizzico di curcuma per conferire un po’ il colore tipico delle uova!





