In+pochi+ci+pensano%2C+ma+anche+l%E2%80%99aria+di+casa+%C3%A8+inquinata%3A+puoi+purificarla+con+queste+piante+%28che+sono+anche+eleganti%29
circolovegetarianocalcatait
/2026/02/04/in-pochi-ci-pensano-ma-anche-laria-di-casa-e-inquinata-puoi-purificarla-con-queste-piante-che-sono-anche-eleganti-87/amp/
Notizie

In pochi ci pensano, ma anche l’aria di casa è inquinata: puoi purificarla con queste piante (che sono anche eleganti)

Non tutti lo immaginano, ma persino l’aria di casa è inquinata: queste piante però sono in grado di purificarla e renderla più pulita, quali sono.

Quante volte ti sei chiesto perché, nonostante porte e finestre chiuse, ti sembra di «respirare stantio»? Le pareti domestiche sembrano sicure, ma l’aria che circola dentro di noi potrebbe nascondere insidie invisibili. E non parliamo solo di odori di cucina o di polvere: in molti ambienti chiusi si accumulano composti chimici difficili da percepire ma potenzialmente dannosi.

In pochi ci pensano, ma anche l’aria di casa è inquinata: puoi purificarla con queste piante (che sono anche eleganti) – circolovegetarianocalcata.it

L’inquinamento indoor – quello dentro uffici, scuole e case – è infatti un fenomeno meno evidente ma estremamente diffuso, tanto da essere inserito dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Americana (EPA) tra i primi cinque rischi per la salute pubblica.

Ecco perché negli ultimi anni si parla sempre più spesso di soluzioni naturali e “silenziose” per migliorare la qualità dell’aria: non solo ventilazione e depuratori, ma anche … qualcosa di verde e vivo.

Un alleato quotidiano (e affascinante)

Immagina uno spazio dove ogni foglia, ogni stelo, ogni germoglio fa parte di un sistema che produce ossigeno, reagisce all’ambiente circostante, e — almeno secondo alcuni studi e testimonianze — assorbe sostanze potenzialmente indesiderate. Già, le piante da appartamento.

E non stiamo parlando solo di oggetti di design o di un tocco di verde per rendere più accogliente il soggiorno. Alcuni esperti, tra cui anche la NASA, hanno evidenziato che diverse specie vegetali possono ridurre la presenza di composti organici volatili (VOC) come formaldeide e benzene, spesso rilasciati da vernici, detergenti e mobili moderni.

Un alleato quotidiano (e affascinante) – circolovegetarianocalcata.it

Allo stesso tempo, però, studi più recenti suggeriscono che l’effetto reale delle piante sulla qualità dell’aria domestica potrebbe essere più modesto di quanto spesso si dice: in ambienti ampi e ben ventilati il contributo di una o due piante, da solo, potrebbe non essere sufficiente a sostituire una corretta aerazione.

Nonostante ciò, ciò che è certo è che la presenza del verde in casa non passa inosservata: migliora l’umore, aumenta la percezione di benessere e può stimolare uno stile di vita orientato alla salute. Quali piante scegliere e cosa aspettarsi davvero da esse. Tra le specie più citate troviamo:

  • Pothos: resistente e facile da curare, capace di assorbire sostanze come la formaldeide.
  • Aloe Vera: non solo utile per la pelle, ma anche segnalata per neutralizzare benzene e altri VOC, e persino per rilasciare ossigeno durante la notte.
  • Yucca e Felce: indicate per ambienti specifici come bagni o zone più umide.
  • Orchidee e Kenzia: oltre all’estetica, contribuiscono a creare un’atmosfera più “viva”.

Anche se non esistono “piante miracolose” che eliminano da sole tutte le sostanze nocive, inserire del verde in casa è comunque un gesto infinitamente più vivo e suggestivo di un semplice depuratore meccanico.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Published by
Martina Petrillo