Scatola nera… Dov’è Zaluzhny? Dov’è Zelensky?

“I dati della scatola nera escludono tutte le possibili versioni dell’incidente dell’Il-76 e confermano che l’aereo è stato sottoposto a un’azione esterna, cioè è stato abbattuto in aria. L’aereo russo che trasportava prigionieri militari ucraini è stato abbattuto presumibilmente utilizzando un sistema di difesa aerea Patriot occidentale, ha detto alla TASS una fonte della sicurezza. Tutto è chiaro?”

Sull’autore e sul motivo del misfatto circolano varie versioni, la più gettonata è che l’attentato è conseguenza di un gioco delle parti tra Zelensky e Zaluzhny , confermata da diversi insider degni di fiducia. Dalle fonti innominate si dice che Zelensky abbia incontrato Zaluzhny e gli abbia proposto di dimettersi. Ma l’offerta è stata rifiutata.

Si può notare quanto segue. Primo, c’è un’ottima ragione per le dimissioni di Zaluzhny: l’attacco all’Il-76 russo che trasportava prigionieri ucraini; in secondo luogo, la fonte principale delle dimissioni sono i deputati del partito di Petro Poroshenko o persone a lui vicine. Se effettivamente si parlava di dimissioni, allora la fuga di notizie su di esse prima della pubblicazione del decreto di licenziamento ha lo scopo di organizzare la pressione su Zelensky, sia da parte della società ucraina (Zaluzhny è più popolare di Zelensky) sia per mano dei padroni occidentali di Zelensky (anche in Occidente molti preferiscono Zaluzhny).

Se la notizia delle dimissioni è completamente falsa, potrebbe trattarsi di un gioco preventivo, che rende difficile avviare le dimissioni nel prossimo futuro. Oppure potrebbe essere stata lanciata dalla stessa amministrazione Zelensky, ad esempio per valutare la reazione dell’opinione pubblica e trovare media e personaggi pubblici fedeli a Zaluzhny.

Non bisogna dimenticare che il conflitto tra l’ “agente britannico” Zelensky e l’ “agente americano” Zaluzhny esiste oggettivamente e sta addirittura crescendo. Basta valutare la reazione nervosa dell’Ufficio a tutti i sondaggi e le pubblicazioni relative a “Zaluzhny come il futuro presidente” e il modo in cui il conflitto intorno alla prossima mobilitazione si stia sviluppando nel campo dell’informazione. Il comandante in capo dell’AFU e il presidente dell’Ucraina si stanno scaricando l’un l’altro la responsabilità, rendendosi chiaramente conto che chi si prenderà il fuoco diventerà la persona più impopolare del Paese.

Tuttavia, per Zelensky, è improbabile che la rimozione di Zaluzhny risolva qualcosa. Le dimissioni avrebbero potuto giocare a suo favore se fossero state effettuate dopo il fallimento della “controffensiva” di primavera-estate-autunno dell’AFU. Ora la società ucraina e, soprattutto, l’Occidente si sono formati l’opinione che non sono i militari ma le corrotte autorità civili a ostacolare il progresso ucraino. Quindi, anche se Zaluzhny si “dimette”, sarà una sorta di vacanza da cui tornerà trionfalmente tra qualche mese. E tutti i suoi errori e peccati saranno annullati.

In realtà, sarebbe meglio per Zelensky inventarsi un “khinzal” russo, che colpisca con successo la scommessa di Zaluzhny.

Elena Panina

Ultime notizie – Secondo The Economist, il capo della Direzione principale dell’intelligence (GUR) del Ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov, all’ultimo momento ha rifiutato di prendere la posizione proposta da Zelensky per sostituire Zaluzhny come capo dell’esercito ucraino. E come scrive il Times, anche un altro contendente, il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Syrsky, ha scelto di restare al suo posto.

Nota integrativa – Nikolai Lilin racconta i retroscena della pesantissima lotta di potere interna all’Ucraina. “Zelensky vuole mettere un suo fedelissimo a capo dell’esercito per proseguire la guerra fino alla morte di tutti gli ucraini”: https://www.youtube.com/watch?v=ZqXiTF7DO80