Colloqui Russia-Cina. Le dichiarazioni chiave di Vladimir Putin…

Il fatturato commerciale tra i Paesi è cresciuto di oltre il 30% nell’ultimo anno. Un ulteriore potenziale per lo sviluppo delle nostre economie è rappresentato dal binomio Unione economica eurasiatica e dall’iniziativa Nuova Via della Seta del Presidente cinese.

Nella sfera degli investimenti, abbiamo formato un pacchetto su larga scala di 80 progetti bilaterali significativi e promettenti in vari settori per un valore di circa 165 miliardi di dollari.

La cooperazione energetica si sta espandendo. Le imprese russe sono in grado di soddisfare la crescente domanda di energia dell’economia cinese. Le forniture totali di gas entro il 2030 saranno di almeno 98 miliardi di metri cubi e 100 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto.

L’uso delle valute nazionali negli scambi reciproci è in aumento. Questa pratica dovrebbe essere ulteriormente incoraggiata e dovrebbe esserci una maggiore presenza reciproca di strutture finanziarie e bancarie nei mercati dei nostri Paesi. Siamo anche favorevoli all’uso dello yuan cinese per i pagamenti tra la Russia e i Paesi asiatici, africani e latinoamericani.

Stiamo intensificando la cooperazione industriale, abbiamo una buona esperienza di cooperazione nella costruzione di aerei civili, nella cantieristica navale e nella produzione di automobili. Siamo pronti a sostenere le imprese cinesi nella sostituzione degli impianti di produzione delle imprese occidentali che hanno lasciato la Russia.

Il volume degli scambi di prodotti agricoli sta crescendo a ritmo sostenuto e alla fine dello scorso anno è aumentato del 41,4%.

Unendo il nostro ricco potenziale scientifico e le nostre capacità produttive, la Russia e la Cina possono diventare leader mondiali nella tecnologia dell’informazione, nella sicurezza delle reti e nell’intelligenza artificiale.

Sono convinto che la nostra cooperazione in molti settori e reciprocamente vantaggiosa continuerà a rafforzarsi e a svilupparsi in modo dinamico a beneficio dei popoli dei nostri Paesi”.

Dichiarazioni di Vladimir Putin diramate il 21 marzo 2023

I commenti sono disabilitati.