Zelensky si sente in grado di sconfiggere la Russia (anche a costo di una guerra mondiale)

Zelensky, ben foraggiato di armi, si sente in grado di riprendere persino la Crimea. Per poter fare questo deve
a) resistere al tentativo attuale di sfondamento da parte dei Russi
b) avere almeno 3-400.000 uomini in più formati ed equipaggiati.
La cosa non è ovviamente possibile per l’Ucraina da sola, almeno per il punto b).
A meno che non gli forniscano uomini (carne da cannone)sia gli USA che noi Europa.
Mi sembra si confermi l’idea che mandare ancora armi laggiù è come buttare benzina mentre due bambini stanno giocando con i fiammiferi. Ma come glieli levi i fiammiferi ai bambini ?

Occorrerebbe forse chiedere all’Europa di verificare meglio la proposta cinese e capire quale convergenza si può costruire.

L’ONU è bloccata, e fra l’altro viene al pettine anche il nodo della sua funzione che è mancata in troppe situazioni. Poi occorre sgombrare il campo da alcune false realtà ed ammettere che la situazione è quanto meno singolare: non vi è equilibrio fra le parti. Se l’Ucraina non ricevesse ingente sostegno militare, non potrebbe resistere, nonostante la coraggiosa azione di difesa del suo esercito. Ma si tratta comunque di una forza solo apparente in quanto l’Ucraina non ha riserve di uomini da mettere in campo. La Russia questo lo sa e quindi, costringendo l’aggredito a difendersi in modalità “prima guerra mondiale” ne esaurisce le risorse. Da questo punto di vista si tratta solo di una questione di tempo. A quel punto saremo arrivati al dunque. Mandare uomini e quindi accettare un nuovo conflitto mondiale (magari combattuto con limitato uso di armi termonucleari su capitali “sensibili”).

Purtroppo il mondo che abbiamo è l’unico è ormai qualsiasi cosa ha un impatto globale da come coltivi i pomodori a come sfrutti le materie prime o consumi il suolo… A maggior ragione i conflitti tra Nazioni.

Quindi non bombe ma discorsi, ragionamenti, analisi e valutazioni, da condividere sempre intorno a un tavolo…

Nella “Storia della II Guerra Mondiale” di Winston Churchill, si può’ leggere tutto quanto intercorso tra Gran Bretagna, USA e Russia in base ai telegrammi, dispacci che si sono scambiate le diplomazie ed in particolare Churchill, Roosvelt (poi Truman) e Stalin. L’angoscia che traspare nell’ultima parte è evidente. Nel momento in cui le truppe alleate erano in salita nella penisola, alle prese con la Linea Gotica e si pensava ad una possibile resa anticipata di Kesserling ed avevano aperto il fronte della Normandia mente l’Armata Rossa vibrava il colpo decisivo ad Est, Churchill cominciava a riflettere sul “DOPO” e lo vedeva, purtroppo, non con le luci che tutti si sarebbero aspettati. Dopo alcuni mesi, quando scese quella “Cortina di ferro”, come lui la definisce Churchill preconizza la possibilità della Terza Guerra Mondiale come sbocco di un periodo di “rilassamento” legato al ripristino delle condizioni “ante-guerra”.

Nel momento in cui fu concluso il progetto “Tube Alloy” (nome in codice per il lavoro inglese sulla Bomba Atomica poi trasferito in USA)
Churchill aggiunge l’amara conclusione che una eventuale terza guerra mondiale avrebbe, purtroppo, visto questa tecnologia (la Russia, al tempo in cui Churchill scrive aveva sperimentato la bomba all’idrogeno…) ampiamente usata. temiamo che quanto stia accadendo era già scritto nel 1955…

Per finire, gli USA hanno sempre fatto le loro spacconate e la loro totale incapacità di concepire la politica estera ci sta rovinando tutti. Però ormai è uno spreco di energia cercare di utilizzare i motivi dei problemi attuali perché ciascuna parte crede di avere tutte le ragioni. Oggi dovremmo cercare di spezzare questa ineluttabilità partendo da ADESSO , considerando che questa situazione è inammissibile in quanto esseri umani e che quindi HANNO TORTO TUTTI. E pertanto tutti devono lavorare per mettere la parola fine a questa guerra.

Qui entrano in pista quelli che, decidendo di passare dalle parole alle azioni, diventano parte della “Costruzione della Pace”. Partendo dal Santo Padre

Cristina Rinaldi

Discorso di zelensky: https://www.youtube.com/watch?v=NyIbwuBpDxA

I commenti sono disabilitati.