Quel che Crosetto non sa…

Cosa dimostrano le dichiarazioni di Crosetto? Cerchiamo di essere buoni: un’abissale ignoranza della storia.
https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/01/30/news/guido_crosetto_non_vogliamo_la_guerra_ma_senza_aiuti_kiev_soccombera-11191827/

Crosetto dovrebbe sapere che sono gli USA ad aver proseguito unilateralmente la guerra contro la Russia anche dopo la fine della guerra fredda, continuando a espandere la NATO malgrado la parola data a Gorbaciov.
https://robertoiannuzzi.substack.com/p/smembrare-la-russia-perche-la-guerra

Crosetto dovrebbe sapere che se Washington non avesse sostenuto un golpe che ha installato un governo nazionalista e violentemente antirusso (https://robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-usa-e-il-nazismo-ucraino-piu ) a Kiev nel 2014, i russi non si sarebbero impadroniti della Crimea.
https://robertoiannuzzi.substack.com/p/maidan-2014-come-washington-trasformo

Crosetto dovrebbe sapere che, anche dopo il 2014, la maggioranza degli ucraini non voleva entrare nella NATO e voleva un rapporto di pacifica convivenza con Mosca. I governi di Kiev hanno tradito le aspettative degli ucraini.
https://robertoiannuzzi.substack.com/i/94856577/conflitto-ucraino-narrazione-ufficiale-e-volonta-popolare

Crosetto dovrebbe sapere che se l’Occidente avesse spinto Kiev ad implementare gli accordi di Minsk, garantendo l’incolumità del Donbass e la neutralità dell’Ucraina, Mosca non l’avrebbe mai invasa.
https://robertoiannuzzi.substack.com/p/ucraina-le-ragioni-di-un-conflitto

Crosetto dovrebbe sapere che se USA e UK non avessero sabotato i negoziati di pace fra Kiev e Mosca lo scorso aprile, i russi si sarebbero ritirati dall’Ucraina.
https://twitter.com/riannuzziGPC/status/1564925313288658946

Crosetto ignora che non è negli obiettivi di Mosca impadronirsi dell’intera Ucraina e “portare i carri armati ai confini dell’Europa”, perché i russi hanno imparato l’errore dei sovietici e non hanno interesse a controllare territori russofobi.

Crosetto dovrebbe comprendere che sono le scelte politiche dell’Occidente ad aver costretto Mosca a ridefinire continuamente i propri obiettivi, risucchiando i russi in una guerra che inizialmente non volevano.

Crosetto dovrebbe capire che fare la terza guerra mondiale ora per evitare che scoppi più tardi non è una scelta politica sana.

Intelligence for the People

I commenti sono disabilitati.