Il male è l’agricoltura industriale, Trieste: no green pass, acqua fonte di vita, Vishnuismo e Shivaismo, alla scoperta di se stesso e del “mattonazzu”…

Il Giornaletto di Saul del 16 ottobre 2021 – Il male è l’agricoltura industriale, Trieste: no green pass, acqua fonte di vita, Vishnuismo e Shivaismo, alla scoperta di se stesso e del “mattonazzu”…

Care, cari, il settore agricolo industriale impatta le acque superficiali e sotterranee, consuma suolo e materie prime, distrugge la biodiversità e necessita di molta energia spesso prodotta da fonti fossili. Tutto questo ha un impatto sui cambiamenti climatici che, a loro volta, incidono sull’agricoltura… (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/come-lagricoltura-industriale-incide.html

Alimentazione bioregionale – Scrive Giuseppe Frigerio in riferimento all’articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/corretta-alimentazione-bioregionale-la.html?showComment=1634276582780#c6168319837240441522 -: “Ciao a tutti avete informazioni/relazioni su alimentazione biologica ed emissioni di CO2 visto anche la resa più bassa?” – Risposta di Giuseppe Altieri: “Consiglio di leggere i miei articoli nella rubrica agroecology sul portale dei giornalisti d’inchiesta europei www.flipnews.org. La CO2 è l’ultimo dei problemi gli allevamenti industriali producono metano che ha effetti 50 volte maggiori nel surriscaldamento globale ed ossidi di Azoto con effetto 100 volte superiore alla CO2 oltre a devastare il pianeta con pesticidi e medicinali… Il biologico non produce CO2 né altri gas serra ed ha un bilancio positivo se applica le tecniche agroecologiche e non una semplice sostituzione degli inputs… che in ogni caso è sempre positivo…”

Viterbo. Santa Rosa – Scrive Comune di Viterbo: “Siete invitati all’evento “Sulle impronte di Santa Rosa”, il 20 ottobre, alle ore 16,30 presso la sala Alessandro IV del Palazzo Papale. Parteciperanno: il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena, suor Francesca Pizzaia, Massimo Mecarini, Franco Giuliani, Umberto Puato, Wanda Cherubini, Pietro Benedetti, Giuseppe Bellucci, Rosanna De Marchi, Anna Maria Stefanini, Nadia Pascucci, Tonin Xhanxhaphili. Info: amstefanini33@gmail.com”

Mio commentino: “Amarcord sulla mia visita antipapale a Viterbo del 18 luglio 2009 – L’antipapa Paolo D’Arpini ha visitato Viterbo: https://lists.peacelink.org/ecologia/2009/07/msg00089.html

Marino. Con Miche Santoro – Scrive Enrico Del Vescovo: “Invito all’incontro con il giornalista Michele Santoro, venerdi 15 ottobre, ore 18:00, presso il teatro “Vittoria” di Villa Desideri, Corso Vittoria Colonna a Marino. Presentazione del suo ultimo libro “Nient’altro che la verità”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si consiglia di prenotarsi ai numeri: Enrico 3331135131 o Valerio 3403068519.”

Trieste. No green pass – Scrive Coordinamento: “Il Coordinamento No Green Pass Trieste, a seguito del mancato accoglimento delle richieste fatte al Governo, appoggia pienamente i lavoratori portuali nella decisione di bloccare il porto di Trieste fino alla disapplicazione totale del Green Pass, quale mezzo di accesso non solo al lavoro ma a tutti gli altri ambiti della vita quotidiana ad esso subordinati…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/trieste-sciopero-ad-oltranza-dei.html

Trieste. Lo sciopero secondo il prefetto – Scrive J.E.: “…scioperare è reato…” ? – Così sembra dalle parole del prefetto di Trieste che avrebbe aggiunto “Lo sciopero non è autorizzato, chi partecipa commette reato…” ? (https://www.youtube.com/watch?v=ScX6BiN0418&t=2901s) – Nessuno sciopero ha da essere autorizzato da chicchessia! (salvo le normative sui servizi essenziali e strategici)…”

Acqua fonte di vita – La Terra ha la possibilità di essere fecondata, consentendo alla vita di germogliare, assorbendo l’acqua, convogliandola dove serve, conservandola negli incavi. La vita nasce ove la Terra sa accogliere l’Acqua nel suo grembo. La conservazione dell’Acqua nei recessi è una azione consona alla Terra… ma non con avarizia bensì con la capacità di “rifocillare” al momento del bisogno, come fa un pozzo per l’assetato… – Continua: https://www.spiritual.it/it/cultura/acqua-fonte-di-vita-ed-i-valori-di-fondo-del-vero-bioregionalismo,3,109702?show-login

Indiani d’America. La resistenza infinita – Scrive Giorgio Stern: “Il presidente cileno Sebastián Piñera ha annunciato che il governo ha deciso di decretare lo stato di emergenza costituzionale per la Macrozona meridionale a causa della “grave alterazione dell’ordine pubblico”. Solo negli ultimi giorni una donna di 43 anni è stata uccisa dalla polizia a Santiago del Cile durante una marcia organizzata dai mapuche per la “resistenza e l’autonomia dei popoli”. Decretano sempre lo Stato d’emergenza per fermare “i disordini”. Si dimenticano di dire che “i disordini” sono la legittima difesa della terra su cui gli esseri umani vivono…”

Nondualismo e dualismo nella filosofia induista – Vishnuismo e Shivaismo: se dovessimo in poche parole descrivere gli aspetti che contraddistinguono questi due filoni di pensiero induisti possiamo dire che Vishnu rappresenta la devozione all’ideale, il dovere del compiere il bene, l’amore verso il prossimo, l’etica, etc. Shiva invece rappresenta il Maestro, il Guru primordiale, che impartisce la conoscenza del Sé, ed indirizza gli adepti verso la realizzazione dell’Assoluto non-duale. – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/10/shivaismo-e-vishnuismo-nondualismo-e.html

Corrispondenza – Scrive E.S.: “Ciao caro Paolo, sembra che con questo dpcm abbiano messo una pietra tombale sull’accesso al posto di lavoro per chi è sprovvisto del certificato. Sono sgomento credo che non vedrò più il mio posto di lavoro e soprattutto lo stipendio. Ma quello che più mi preoccupa è la deriva dittatoriale che abbiamo imboccato, senza che la maggioranza degli italiani ne abbia consapevolezza. In questi giorni per problemi di salute ho fatto esperienza dell’ospedale, che è diventato un specie di lager. C’è una follia che pervade tutto. Scusa dello sfogo. Ti abbraccio” – Mia rispostina: “Caro E.S., siamo tutti in una situazione allucinante… per questo non dobbiamo farci travolgere. Questa non è “realtà”!…”

Antifascismo – Scrive Michele Rallo: “Che dire? Questo é l’antifascismo di oggi: indietro nel tempo, indietro nelle idee, indietro negli obiettivi. Il fascismo non c’é piú, ma é rimasto nei libri di storia. Anche l’antifascismo é rimasto nei libri di storia. La sua caricatura di oggi, invece, potrá aspirare, come massimo, ad una citazione nel Grande Dizionario Internazionale della Barzelletta…”

Alla scoperta di se stesso e del “mattonazzu” – Scrive Ferdinando Renzetti: “Sono nato nella periferia di Pescara tra ferrovieri e contadini. Vivevamo nell’ultima schiera di case e subito dopo iniziava la campagna con tassi faine gatti selvatici volpi. Dietro la casa dove sono nato e vissuto, verso sud e la Maiella, c’era il grande giardino di mio nonno con la vigna l’orto il capanno di paglia il pozzo, dove imparavamo a fare oggetti con la terra, girandole con le canne aquiloni con materiali riciclati. – Continua:
https://retedellereti.blogspot.com/2021/10/ferdinando-renzetti-alla-scoperta-di-se.html

Notizie – Scrive James Hansen: “La cattiva notizia è che giusto quando pensavamo che la situazione generale cominciasse a migliorare, pare sia in arrivo un’altra sciagura. La buona notizia è che, anche questa volta, sopravvivremo…”

Ciao, Paolo/Saul

…………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“…Mi riferivo all’Italia nel senso di una continua sconfitta della verità, della continua vittoria della menzogna…” (Leonardo Sciascia – Una storia semplice)

I commenti sono disabilitati.