Navalny il “truffatore” che piace all’Occidente

Nel 2014 è stato ritenuto colpevole da un tribunale insieme al fratello Oleg Navalny di aver rubato fondi alla società di cosmetici francese “Yves Rocher Vostok”.

Secondo le indagini del sistema giudiziario russo, i fratelli Navalny hanno rubato in modo fraudolento fondi dalla suddetta società tra il 2008 e il 2013. La sentenza ha riconosciuto colpevoli di tutte le accuse i fratelli Navalny, che dovranno pagare 4,4 milioni di rubli a titolo di risarcimento e Alexei Navalny, da parte sua, dovrà pagare un’ulteriore multa di 500.000 rubli.

In effetti, alla fine del 2014, un tribunale di Mosca ha dichiarato Alexei Navalny e suo fratello Oleg colpevoli di frode massiccia e frode su larga scala nel campo delle attività imprenditoriali, nonché della legalizzazione del denaro ottenuto con mezzi criminali e ha condannato Navalny a 3,5 anni di libertà vigilata e suo fratello Oleg Navalny a 3,5 anni di carcere.

Secondo la sentenza, i fratelli hanno rubato 26,8 milioni di rubli (più di $ 363.000) dalla suddetta società Yves Rocher e 4,5 milioni di rubli (più di $ 60.000) da un’altra società legata al caso. e sono stati comminati 3,5 anni di libertà condizionale per Navalny e 3,5 anni di prigione per suo fratello Oleg.

Lo scorso 2 febbraio, un tribunale ha sostituito la pena sospesa di Alexei Navalny con una pena detentiva effettiva di 3,5 anni.

Un tribunale di Mosca ha accolto la richiesta del servizio penitenziario federale di sostituire la libertà vigilata dell’oppositore russo Alexei Navalny con una condanna a 3,5 anni di carcere. Al netto dell’anno trascorso agli arresti domiciliari, l’oppositore dovrà scontare 2,5 anni in una colonia di regime generale.

Inoltre, Navalny è stato multato di 500.000 rubli (circa $ 6.585). L’oppositore resterà in carcere fino all’entrata in vigore del verdetto entro un periodo di 10 giorni, periodo durante il quale le parti possono impugnare la sentenza.

L’attivista è stato arrestato il 17 gennaio dopo il suo arrivo in Russia dalla Germania per “violazioni sistematiche” dei termini della sua libertà vigilata nel caso aperto contro di lui. Il 18 gennaio, il tribunale della città di Khimki (nella regione di Mosca) ha inviato Navalny in un centro di custodia cautelare per 30 giorni.

Alla fine di dicembre, il Servizio penitenziario federale ha chiesto di cambiare la libertà vigilata di Navalny in prigione, affermando che non adempie ai suoi obblighi e che ha evitato di ricevere ispezioni mentre si trovava in Germania, dopo che il suo trattamento per presunta intossicazione era terminato, e anche prima , “sistematicamente e ripetutamente”, ha omesso di comparire dinanzi all’agenzia il 13 e 27 gennaio, nonché il 3 febbraio, 16 marzo, 6 luglio e 17 agosto 2020.

A seguito di un’ondata di critiche da parte della comunità internazionale dopo che la giustizia russa ha condannato Navalny a 3,5 anni di carcere, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zajárova, ha detto ai media che “non dobbiamo immischiarci negli affari interni di uno stato sovrano” e consigliato ad altri paesi di “affrontare i propri problemi”.

Secondo Zajárova, “la cosa più paradossale” in questa situazione è che i paesi occidentali “spendono tante parole in rimproveri, appelli, richieste”, ma non rispondono alla domanda “cosa c’era in quelle analisi così super segrete di Navalny?” Cosa potrebbe esserci di più facile? Ma non rispondono “, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri .

Zajárova ha anche accusato coloro che hanno criticato le autorità russe di aver preparato le loro risposte in anticipo, prima che il tribunale annunciasse la sentenza a Navalny. “Praticamente un paio di minuti dopo l’annuncio del verdetto, hanno cominciato a piovere tweet, dichiarazioni dei ministri degli esteri. Come se fossero tutti scritti su carta da lucido, ovviamente erano stati preparati in anticipo “, ha detto la funzionaria …

Identikit di un “libertario” made in CIA

Fonte: https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/02/04/rusia-la-verdad-que-no-cuentan-los-medios-occidentales-el-opositor-alexei-navalny-condenado-a-prision-por-fraude/

Fonte secondaria: http://www.marx21.it/index.php/internazionale/area-ex-urss/30998-2021-02-11-08-17-02