Economia circolare per legge, salviamo il paesaggio, Treia: il destino della fierucola bioregionale, Lilli crocerossina, origine del natale “cristiano”, la mia opinione sulla canapa…

Il Giornaletto di Saul del 14 dicembre 2019 – Economia circolare per legge, salviamo il paesaggio, Treia: il destino della fierucola bioregionale, Lilli crocerossina, origine del natale “cristiano”, la mia opinione sulla canapa…

Care, cari, l’Italia ha recepito il pacchetto U.E. sull’economia circolare. Il termine per il recepimento delle direttive è il 5 luglio 2020. Tra le novità nuovi obbiettivi per la raccolta ed il riciclo dei rifiuti urbani ed imballaggi, un ampliamento dei rifiuti domestici da recuperare, limiti al conferimento in discarica, responsabilità estesa dei produttori, interventi per ridurre gli sprechi alimentari ed il marine litter… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/economia-circolare-per-legge.html

Gran Bretagna. Laburisti sconfitti – Scrive Mauro Gemma: “Significativa la sconfitta del Labour filo UE. I britannici (che al referendum avevano votato per il Brexit, compresi moltissimi lavoratori laburisti), sono evidentemente rimasti sconcertati dall’ambiguità del Labour e hanno, purtroppo, preferito votare per il mostro conservatore diretto dall’attuale premier Boris Johnson, che sull’uscita dall’Unione Europea ha giocato tutte le sue carte…”

Salviamo il paesaggio – Scrive Alessandro Mortarino: “In molti ci hanno chiesto come mai il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio (al quale aderiscono anche il Circolo VV.TT. e la Rete Bioregionale Italiana ndr) quest’anno non abbia promosso iniziative per celebrare la Giornata mondiale per il suolo, del 5 dicembre. A tutti abbiamo risposto con ferma cortesia che quest’anno proprio non ci pareva il caso…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/13/salviamo-il-paesaggio-il-suolo-si-salva-tutto-lanno-non-solo-il-5-dicembre/

Cantori stonati – Scrive Luigi Caroli: “Ciao Paolo, nell’isola di Pasqua ci furono sicuramente coloro che continuarono a sostenere che gli alberi si potevano tagliare senza problemi. Sarebbero sicuramente ricresciuti. Non è stato così. Erano anche loro an nebbia ti? PS: le elucubrazioni sui difetti del MES sono perfettamente inutili. Contiamo poco. Quasi niente e ciò avviene ormai da lunga pezza…”

Mio commentino: “Caro Luigi, ci sarebbe parecchio da aggiungere e commentare  ma non voglio far polemiche inutili… lasciamo che il mondo vada dove deve andare!”

Treia. Il destino della Fierucola bioregionale… – Scrive Ferdinando Renzetti: “…ho letto il commento dispiaciuto di Caterina sulla Fierucola bioregionale di Treia, strano che un posto così bello come il vecchio mercato coperto, in quella bella piazza, non attragga neanche i frikkettoni dei paraggi, ci sarebbe da parlarne più diffusamente. Posso dire che già la Festa dei Precursori, di fine aprile, è poco frequentata dai treiesi… – Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/12/treia-passata-la-festa-gabbatu-lu-santu.html

Marche. Documento unione contadina USI CIT – Scrive Seminasogni: “Ciao sono Marco, vi sottopongo il caso segnalato dall’Unione Contadina delle Marche sulla vicenda che sta coinvolgendo 140 famiglie di lavoratori di una ditta di Porto Sant’Elpidio, di fatto licenziati per aver rivendicato condizioni dignitose di lavoro. Se qualcuna/o volesse maggiori informazioni o a partecipare ai prossimi incontri può contattarmi senza problemi. Info: 3387687874 – manimarco82@gmail.com”

Lilli nel ruolo di crocerossina… – Scrive Maria Bignami: “Una cara amica mi ha raccontato questa sua esperienza, e desidero condividerla. Negli anni 1942-43 Lilli lavorava a Milano in zona Porta Vigentina e Porta Romana, in quel periodo gestiva un negozio di parrucchiera. Poco distante era stato ristrutturato uno stabile in economia, ma decoroso. Questo veniva utilizzato come infermeria, per accogliere e curare i feriti in guerra. Nella pausa pranzo, Lilli…” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/12/lilli-nel-ruolo-di-crocerossina.html

Montecorone. Incontro con Enrico Manicardi – Domenica 15 dicembre 2019, ore 15.30, incontro a Ca’ Lamari di Montecorone di Zocca con Enrico Manicardi, autore di “Liberi dalla Civiltà” (http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/liberi-dalla-civilta-di-enrico.html). Durante l’incontro verranno proposte soluzioni ecologiste. Seguirà dibattito con i presenti. Info: 059.989639”

Ascoli Piceno. Libraria – Scrive Anna Casini: “Ho il piacere di invitarVi alla presentazione del volume “Aborigeni Mezzadri” – storie di economia circolare, che si terrà Venerdì 20/12/2019 alle ore 18.00 ad Ascoli Piceno presso la Bottega del Terzo Settore in corso Trento e Trieste 18. Info: anna.casini@regione.marche.it”

Origine del natale “cristiano” – Scrive Filippo Mariani: “Siamo ormai vicini alla festività di Natale, fervono i preparativi per la vigilia, cene, pranzi luculliani ci aspettano e poi brindisi e regali, ecc. ecc. E per i cattolici anche funzioni religiose. Ma aldilà dell’attesa del Natale quanti di voi si sono mai chiesti l’origine di questa festa, chi è stato ad inventarla e quando è comparsa per la prima volta? In questo breve servizio cercheremo di dare qualche risposta, di sfatare luoghi comuni e sconfessare fake news storiche, il tutto -come sempre- in nome della verità…” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/solstizio-invernale-lavvento-del.html

Canapa “leggera”, approvata alla Camera: “Un emendamento notturno dell’ 11 dicembre 2019  alla manovra economica 2020 approva la legalizzazione della Cannabis light, esulta il deputato del M5s Luca Merola, promotore dell’iniziativa. Emendamento alla prova del Senato. (https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/12/la-camera-approva-la-legalizzazione.html)
Lo scorso mercoledì notte, forse per sfinimento, Luca Merola, deputato del M5s, riesce a far passare il suo emendamento per far legalizzare la commercializzazione della cannabis con contenuto di Thc al di sotto dello 0,5%….”

La mia opinione sulla canapa – Sia la “cannabis indica” che la “canapa sativa” fra di loro si fecondano e si mescolano. Un po’ come succede nell’accoppiamento fra un nero ed una donna bianca. Possono prolificare  e ciò dimostra che sono della stessa specie. Esiste la selezione naturale e la selezione artificiale ma se la natura è lasciata a se stessa alla fine la canapa si adatta semplicemente al clima ed alla latitudine. Infatti la canapa coltivata in Italia per centinaia o migliaia di anni era una pianta completamente adattata al clima ed alla latitudine dell’Italia… – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/03/canapa-o-cannabis-le-piante-si-adattano.html

Ciao, Paolo/Saul

……………………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Quasi mai realizziamo che possiamo tagliare via qualunque cosa dalla nostra vita, in qualunque momento, in un istante!” (Carlos Castaneda)

……………..

“Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero” (Jiddu Krishnamurti)

I commenti sono disabilitati.