Eurasia. Russia, India e Cina indicano il futuro del mondo!

Vladimir Putin partecipava a un incontro del formato Russia-India-Cina (RIC) col Primo Ministro della Repubblica dell’India Narendra Modi e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping a margine del vertice del G20 a Osaka.

Primo Ministro della Repubblica dell’India Narendra Modi: Eccellenze, Signori Xi Jinping, Putin, L’anno scorso, i nostri tre Paesi ebbero un summit in Argentina dopo un lungo intervallo. Dopo un utile scambio di opinioni su questioni globali chiave, decidemmo d’incontrarci nuovamente in futuro. Oggi, sono assolutamente lieto di salutarvi tutti in questo raduno non ufficiale Russia-India-Cina. Lo scambio reciproco di opinioni su stato dell’economia globale, politica e sicurezza tra di noi come economie chiave del mondo ha un significato speciale. Questo incontro trilaterale oggi è uno strumento molto utile per discutere e coordinare le nostre posizioni su una serie di questioni internazionali. I nostri ministri degli esteri si sono scambiati pareri su una serie di argomenti nella riunione del febbraio 2019 in Cina. Queste questioni comprendono la lotta al terrorismo, i focolai internazionali di tensione, i problemi dell’approccio multilaterale, i cambiamenti climatici e la massima cooperazione Russia-India-Cina. E ora vorrei che Xi Jinping desse voce alle sue osservazioni.
Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping: è un vero piacere incontrare Putin e Modi in questo incontro non ufficiale tra Russia e India e Cina. Vorrei ringraziare l’India per aver organizzato e preparato questo evento. A novembre avemmo colloqui di grande successo a Buenos Aires e ora c’incontriamo di nuovo qui a Osaka sette mesi dopo. Cina, Russia ed India sono Paesi che vantano enormi mercati emergenti e c’impegniamo congiuntamente su solidarietà e cooperazione. Desidero condurre un profondo scambio di opinioni sulla situazione economica nonché i problemi sulla cooperazione RIC, con Putin e Modi.
Grazie.
Narendra Modi: E ora, vorrei dare la parola al Signor Putin.
Presidente della Russia Vladimir Putin: Primo Ministro Modi, Presidente Xi Jinping,
Il lavoro congiunto nel formato Russia-India-Cina è ovviamente vantaggioso sia nello sviluppo e rafforzamento delle relazioni direttamente tra i nostri Paesi, sia nel contributo dei nostri tre Paesi alla risoluzione di acuti problemi internazionali e regionali. Prendo atto che, in linea con le intese raggiunte nel nostro ultimo incontro a Buenos Aires, la cooperazione nel quadro RIC è diventata notevolmente più attiva. Il coordinamento trilaterale in politica estera è in crescita. A febbraio i nostri Ministri degli Esteri ebbero un altro, 16° ciclo di consultazioni. Il dialogo dei nostri consigli della sicurezza, agenzie d’intelligence finanziaria e altre istituzioni settoriali si è sviluppato contemporaneamente. Rappresentanti delle comunità scientifiche, accademiche e dei giovani interagiscono strettamente. In questo contesto, noto che la Russia ospiterà un festival dei giovani diplomatici dei Paesi RIC in autunno. Amici, speriamo che i vostri Paesi siano coinvolti attivamente. È importante che le posizioni di Russia, India e Cina siano vicine o coincidano sulla maggior parte delle questioni dell’agenda economica e politica mondiale. I nostri Paesi rappresentano la salvaguardia del sistema delle relazioni internazionali con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale al centro. Asseriamo tali principi fondamentali sui legami internazionali come rispetto della sovranità e non interferenza negli affari interni dei Paesi. Russia, India e Cina lavorano congiuntamente per una maggiore stabilità globale, combattendo la minaccia terroristica, l’estremismo, il traffico di droga e la criminalità informatica, e quindi gettando le basi per un’architettura della sicurezza equa e indivisibile in Eurasia. Buoni risultati furono prodotti dal coordinamento a tre sugli approcci ai temi più importanti all’ordine del giorno delle principali organizzazioni internazionali, come ONU, BRICS, Organizzazione di cooperazione di Shanghai, dove la Russia ha recentemente assunto la presidenza e, ovviamente, G20. Penso che i nostri Paesi, ad esempio, potrebbero sostenere congiuntamente la maggiore autorità dell’Organizzazione mondiale del commercio e il mantenimento del suo ruolo di entità universale che disciplina il commercio internazionale. Il sostegno congiunto agli sforzi per riformare il Fondo monetario internazionale è un altro compito importante. In un contesto più ampio, la nostra cooperazione nel formato RIC potrebbe diventare un modello per stabilire un ordine mondiale aggiornato, giusto e multipolare che respinga protezionismo, politica delle azioni unilaterali e sanzioni illegittime. In conclusione, voglio esprimere la mia gratitudine ai colleghi indiani e al Primo Ministro Modi personalmente per la preparazione della riunione odierna (28 giugno 2019). Grazie.

Fonte: http://en.kremlin.ru/events/president/news/60846
Traduzione di Alessandro Lattanzio – Sito Aurora

I commenti sono disabilitati.