A Firenze è rinato un movimento contro la guerra? Un po’ tardi…

Ciao, non so chi di voi sia andato a Firenze x i 70 anni dalla Nato, io ero già a Bologna il 6 (sabato) per i 20 anni guerra alla Yugoslavia e per stanchezza non sono andata anche a Firenze.

Qui leggo che i presenti a Firenze hanno auspicato la rinascita del pacifismo https://www.pressenza.com/it/2019/04/da-firenze-la-rinascita-del-movimento-pacifista-di-massa-ouverture/

Bene, però mi chiedo: dove era tutta questa gente – singoli e movimenti – dal 2011 mentre Nato e/o suoi alleati distruggevano Libia e Siria? Forse un po’ più di mobilitazione per Yemen e Donbass.

Comunque la sproporzione fra il dire nei convegni e il fare fuori mi pare enorme.

Per capire un po’ meglio quanto sta accadendo in Libia (dove l’Italia dopo aver fatto fuori Gheddafi nel silenzio dei pacifisti ha sostenuto un governo, a Tripoli, emanazione delle milizie e soprattutto delle più feroci e islamiste e razziste, quelle di Misurata) mando questo articoli di Negri
https://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/libia-haftar-italiani-furbetti/?fbclid=IwAR14QDX2Mu1TXA1kQUQnw8Vjfgzr6LnJw55zJfyhrgGR57P7lhy6wmNLVlE

Marinella Correggia

………….

Integrazioni:

Molte cose vere nell’articolo di Negri, ma alcune omissioni.

Contro Haftar c’è anche la città di Misurata. Saranno anche islamisti, ma a Misurata le milizie sembrano proprio radicate e non sarà facile averci a che fare, militarmente o politicamente.

Se dietro ai Fratelli Musulmani e al governo Serraj ci sono Qatar e Turchia dietro ad Haftar ci sono Emirati, Arabia saudita ed Egitto. Non sono filantropi, sono una banda nemica dell’ altra.

Haftar ha sicuramente buoni rapporti anche con Macron e l’ Italia non l’ ha snobbato, Minniti volò in segreto dal generale nell’ estate del 2017 a fare accordi per fermare i migranti.

Il problema è la guerra, e il sistema di bande armate, più o meno islamiste, indipendenti e finanziate anche con traffico di migranti, petrolio, e altri sistemi informali.

Marco Palombo

…………..

Haftar non è certo perfetto ed ha alleati discutibili, ma penso che non vi sia nulla di peggio delle orribili milizie islamiche di Misurata e di Tripoli, veri assassini tagliagole che si alimentano imponendo il pizzo sulla vendita di gas e petrolio e organizzando il traffico dei migranti. Prima se ne vanno e meglio è per la Libia e per tutto il mondo
Vincenzo Brandi

I commenti sono disabilitati.