Denatalità in Italia – Il calo delle nascite, salute, lavoro e maternage: un paradigma ostaggio della parità?

Il calo delle nascite, salute, lavoro e maternage: un paradigma ostaggio della parità?
SIMPOSIO AL SENATO, Palazzo Giustiniani organizzato dal MOVIMENTO FEDERATIVO FEMMINILE PER L’EUROPA
Venerdi, 22 febbraio 2019, Sala Zuccari – Senato della Repubblica via della Dogana Vecchia 29 ore 15.00 – 19.30

In Italia nascono sempre meno figli. L’Istat certifica che il 2018 è l’anno del nuovo minimo storico delle nascite nel nostro paese e il fenomeno della denatalità sembra aver assunto ormai caratteristiche strutturali. L’indice italiano di natalità è tra i più bassi d’Europa dice Eurostat. Se ne discuterà al Senato grazie a un’iniziativa del “Movimento federativo femminile per l’Europa” che dal 2009, sostiene e valorizza le donne e il contesto socio-culturale e politico in cui agiscono.

Al primo gennaio 2019 sono 60 milioni e 391mila i residenti lungo lo Stivale, oltre 90mila in meno rispetto all’anno precedente che fa registrare una flessione dell’1,5 per mille. Al calo dei cittadini italiani (55 milioni e 157mila, con un -3,3% per mille) si affianca un aumento degli stranieri (5 milioni e 234 mila, per un +17,4 per mille, che rappresentano l’8,7% della popolazione totale).
Ma ad emergere è il dato negativo sulle nascite: nel 2018 sono state appena 449mila, ovvero circa 9mila in meno del precedente minimo registrato nel 2017. Un dato che colpisce ancora di più se lo si paragona al 2008: il gap in questo caso è di 128mila culle, flessione alquanto sintomatica di un processo che è stato nell’ultimo decennio irreversibile.

“Il calo delle nascite in Italia. Salute, lavoro e maternage: un paradigma ostaggio della parità?”

E’ il titolo dell’incontro, moderato dalla giornalista di RaiNews24 Antonella Alba, al quale prenderanno parte, tra gli altri, il commissario AgCom Prof. Mario Morcellini e la Dott.ssa Giovanna Sorbelli, Presidente del Movimento federativo femminile per l’Europa e ideatrice di World Women’s Wind; oltre a studiosi, politici e accademici. Interverrano la Presidente di Wise Growth, Dott.ssa Cristina Bombelli, la Prof. Eleonora Porcu, responsabile SSD Infertilità e PMA al Policlinico S.Orsola di Bologna e docente in Ginecologia dell’Università di Bologna, l’Ing. Giuseppe Rotunno, Presidente del Comitato Collegamento Cattolici per una Civiltà dell’Amore, il Cav. Fernando Cecchini, sindacalista esperto di mobbing sul lavoro, la Prof. Luisella Battaglia, ordinario di Filosofia Morale all’Università di Genova e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, oltre all’Avv. Paola Corradi, mamma adottiva, la Dott.ssa Ida Parmiggiani, biologa, musicoterapista per le culle dei prematuri e il Dott. Andrea Fiorentini, psichiatra e psicoterapeuta, Presidente di Progetto Aletheia.

Le conclusioni del seminario sono affidate all’Avv. Gianni Fontana, presidente della Democrazia Cristiana, già Ministro della Repubblica.

L’evento verrà ospitato il 22 febbraio 2019, dalle ore 15 alle 19, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in via della Dogana Vecchia 29.

NECESSARIO accreditarsi contattando il 331/80.75.195 – Info: www.eudonna.it

I commenti sono disabilitati.