Appello al Governo Italiano per la difesa della democrazia in Venezuela

Noi cittadini italiani, appartenenti a movimenti sociali, sindacati, partiti, organizzazioni ed associazioni, chiediamo al Governo Italiano di non riconoscere l’autoproclamato presidente Juan Guaidò e di respingere qualsiasi interferenza esterna alla sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Il popolo venezuelano ha già eletto un proprio Presidente nelle elezioni del maggio scorso, e questo si chiama Nicolas Maduro. Affermare il contrario significa dimenticare le norme fondamentali del Diritto Internazionale e avallare le minacce di guerra che il Governo di Washington e Donald Trump stanno lanciando incessantemente in questi giorni. Accodarsi alla isteria bellica significa,tra l’ altro, mettere a repentaglio la vita dei nostri concittadini.

Chiediamo all’Unione Europea di dimostrare la sua indipendenza dagli Stati Uniti e che sia attrice nella mediazione e nella conciliazione e non nella guerra e dalla parte del golpe.

Affinché l’Italia non macchi di nuovo la sua Storia di sangue, ma si faccia promotrice del dialogo e della Pace, come unica soluzione in questa delicata situazione, invitiamo tutti a partecipare al sit-in che si svolgerà martedì 12 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 18.00 a Piazza Vidoni a Roma, in contemporanea con la discussione al Senato della questione venezuelana.

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba,
USB Unione Sindacale Di Base pag. nazionale,
Potere al Popolo
Rete dei Comunisti
Patria Socialista
Partito della Rifondazione Comunista
PCI – Partito Comunista Italiano
Italia – Venezuela Bolivariana
Eurostop.info
Giuristi Democratici
Nuestra América
Noi Restiamo
Rete No War
Jvp Italia
Associazione Italia Nicaragua
Altrenotizie
Casa del Popolo “Giuseppe Tanas”
SGB
CUB Roma
Comunità palestinese di Roma e Lazio
Migrantes Ecuatorianos con la Revolución Ciudadana
Rete di intellettuali ed artisti a difesa dell’umanità
Centro Studi Cestes
Contropiano.org
Palestina nel cuore
Associazione amici dei prigionieri palestinesi
Laboratorio europeo per la critica sociale
Circolo Vegetariano VV.TT.

Post Scriptum: Affinché l’Italia non macchi di nuovo la sua Storia di sangue, ma si faccia promotrice del dialogo e della Pace, come unica soluzione in questa delicata situazione, invitiamo tutti a partecipare al sit-in che si svolgerà martedì 12 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 18.00 a Piazza Vidoni a Roma, in contemporanea con la discussione al Senato della questione venezuelana.

————

Commento di Marco Palombo:
“Lunedì, 11 febbraio 2019, una delegazione di Guaidò, sarà al Viminale da Salvini. Martedì 12 febbraio mattina ci sarà discussione e voto a Montecitorio, il pomeriggio di martedì ci sarà discussione e voto al Senato. (Marco)”

I commenti sono disabilitati.