Odontoiatria a Vignola e alimentazione bioregionale, miti giudeo-cristiani, ecosofia a venire, no agli esportatori di “democrazia”, poesia o ipocrisia?, liberarsi da paura e pigrizia, il “vero” maestro…

Il Giornaletto di Saul del 3 gennaio 2019 – Odontoiatria a Vignola, alimentazione bioregionale, miti giudeo-cristiani, ecosofia a venire, no agli esportatori di “democrazia”, poesia o ipocrisia?, liberarsi da paura e pigrizia, il “vero” maestro…

Care, cari, ieri pomeriggio Caterina mi ha accompagnato a Vignola, dal nostro dentista di fiducia. Purtroppo con l’età i problemi odontoiatrici aumentano, c’è sempre qualche dente da cavare o curare. Andare dal dentista non è però un’attività mondana, soprattutto a giudicare dalle facce in sala d’attesa. Per fortuna c’erano parecchie riviste scientifiche a disposizione dei “pazienti” e ne ho approfittato per leggere un articolo sul sistema immunitario, un altro sulla fisica quantistica ed un terzo sugli accoppiamenti e mescolanze genetiche dei primi Sapiens in Europa ed in Asia. Non potevano mancare riferimenti all’alimentazione, ovviamente, così ne ho approfittato per riciclare l’articolo che segue…

Mangiar sano, possibilmente vegetariano – Questa che segue è una analisi che amplifica ed in parte supera il discorso “vegetariano” e del biologico, inserendovi anche l’aspetto del parziale consumo “carneo”. Personalmente, come forse sapete, mi considero un frugivoro e non mangio carne da 40 anni ma non posso non vedere e riconoscere che anche la carne, parzialmente s’intende, è uno degli alimenti “naturali” dell’uomo…. – Continua:
http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Basta-con-la-burocrazia-del-biologico-certificato

Nuovi schiavi. – Scrive G.J: “Oggi il mio pensiero va a tutti i ragazzi che durante queste feste (e anche in altre occasioni) hanno lavorato come i camerieri, aiuto cuoco, lavapiatti a ore; tutti costretti a svolgere lavori pesanti per raccogliere qualcosa che assomigli alle briciole di una paga. È un po’ come il junk-food, il cibo spazzatura: si mangia quello che capita. Qui siamo al junk-job: si accetta quello che passa, come i contratti brevi a chiamata. In tal modo, lavorando in maniera massacrante, sono pagati meno di 2 euro l’ora, per un minimo di 11 ore al giorno di lavoro…”

Miti giudeo-cristiani – A Calcata, che è uno dei più piccoli e modesti paesi del Viterbese, si conservava, poiché la reliquia è “scomparsa” a metà degli anni ‘80, la più importante reliquia corporea di Gesù: una particella minuscola di carne che venne recisa al Bambinello durante la circoncisione e misteriosamente conservata per circa duemila anni. Com’è noto, presso gli Ebrei la circoncisione era una pratica soprattutto religiosa e spesso le famiglie usavano custodire il frammento, un po’ come in certi luoghi si usa oggi conservare per qualche tempo il primo dentino caduto al fanciullo. Così, anche la Madre del Redentore tenne presso di sé la Reliquia, alla quale aggiunse, poi, alcune gocce del sangue divino raccolte sotto la Croce…. – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/06/calcata-ed-il-prepuzio-e-che-prepuzio.html

P.S.: “Ecco, questa è una bella testimonianza storico religiosa e vi invito a conservarla gelosamente nei vostri scrigni telematici (e non solo)…”

Ecosofia per il mondo a venire – Scrive Guido Dalla Casa: “L’Ecosofia, è un movimento filosofico e di pensiero, una visione del mondo a sfondo panteista che richiede un profondo rispetto per tutti gli esseri senzienti (e quindi anche gli ecosistemi) e per tutte le relazioni che li collegano fra loro e al mondo cosiddetto “inanimato”. Non assegna alla nostra specie un valore distaccato e particolare, ma la considera completamente parte della Natura. Vede la Terra come l’Organismo cui apparteniamo….” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/per-il-mondo-venire-ecosofia.html

Il vangelo secondo ciccio (e soros) – Scrive P.S.: “E anche quest’anno ciccio l’argentino chiude col suo ritornello preferito: migranti. Dopo aver cacciato dal soglio Joseph(ine) Ratzinger è questa l’unica cantilena che si ode dal Vaticano…”

No agli esportatori di “democrazia” – Scrive Giuseppe Padovano: “…oggi che le guerre si combattono tutti i giorni per “esportare” la democrazia, il libero mercato dei capitali e degli schiavi esseri umani, oggi che si porta alla guerra per difendere la gente dal terrorismo che si finanzia appunto per spaventare la stessa gente, oggi che esiste una unica terribile potenza militare globale (cielo, spazio, mare, terra, convenzionale, atomica, chimica, batteriologica, climatica, informatica, finanziaria), oggi prima di tutto bisogna isolare e combattere questa potenza, magari con la nonviolenza…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/01/povera-umanita-in-mano-agli-esportatori.html

UE. Da rivedere – Scrive G.M.: “Questa Europa è incompatibile con il Trattato di Parigi che pose fine alla seconda guerra mondiale perché fare un’Europa egemonizzata dai tedeschi significa comunque fare quello che volevano Guglielmo II e Hitler. E bisogna vedere se le controparti inglesi (che nel frattempo stanno salutando) americani e russi sono d’accordo. Io non mi capacito di come ci siano persone che non capiscono cosa sta succedendo…”

Il vero maestro non sa di esserlo – Scrive Yin-Yang: “Un maestro non dice mai di esserlo, chi si sente maestro cerca di essere allievo in qualcos’altro perché c’è sempre da imparare; un vero maestro non ti attrae mai al suo tempio interiore, ma ti fa scoprire il tuo tempio interiore, rendendoti indipendente dal maestro stesso….” – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/01/un-vero-maestro-non-dice-di-esserlo.html

Mio commentino: “Dal punto di vista della mente l’apprendimento è un esercizio costante che non ha mai fine. La simbologia del “maestro” qui riportata è relativa a questo concetto…”

Poesia o ipocrisia? – Scrive Fulvio Grimaldi: “Ricordo il mio ex-compagno a LC, Erri De Luca, in uno spettacolo pubblico anti-guerra,  a cui chiesi come mai ai tempi di Lotta Continua guidasse cortei al grido di “fe-fe-fedayin” e oggi i resistenti li chiamasse “terroristi” e stesse sempre e comunque con Israele e come mai, nel parlare contro le guerre, non si ricordasse quelle di Israele contro i palestinesi e arabi tutti a forza di stermini bombaroli, fosforo bianco, torture, distruzioni, assassinii mirati, devastazione e rapine di terre a mano armata. Ribattè De Luca: “A questo non rispondo”, si alzò e fuggì. Poi fui affrontato duramente da alcuni suoi sodali…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/01/erri-de-luca-e-le-sviolinate.html

Roma. Befana vegana – Scrive F.L.M.: “Domenica 6 gennaio alle ore 19,00 dissertazione con Franco Libero Manco sui punti fondamentali della scelta vegan e i suoi molteplici vantaggi: salutistici, etici, ambientali, spirituali, economici, ecc. In Piazza Asti 5/a Roma . Alle ore 20,00 cena con: insalata mista di stagione, gnocchetti di patate al sugo di pomodoro e basilico, risotto con radicchio, polpette di soia, lenticchie, broccoli al vapore, patate al forno, vino, acqua, olive, caffè, limoncello, torrone e spumante. Seguirà intrattenimento musicale con il chitarrista Mauro Festa e dopo musica da ballo. A tutti i partecipanti sarà regalato, a scelta, un libro di scienza alimentare vegan della collana Shelton. Per la cena vegana è necessaria la prenotazione a Luana: 339.1406256.

Liberarsi da paura e pigrizia – Scrive Caterina Regazzi: “Il 31 dicembre di ogni anno io e Paolo siamo soliti festeggiare la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo con un piccolo rito, la “Notte senza Tempo” ed uno dei passaggi fondamentali è la scrittura di pensierini o propositi su quello di cui ci vogliamo liberare. Io non ho fatto , nel mio bigliettino, tanti giri di parole. Ho scritto: voglio liberarmi di Paura e Pigrizia” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/01/2019-un-buon-anno-per-liberarsi-da.html

Ciao, Paolo/Saul

…………………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Vi auguro di essere eretici. Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso è colui che più della verità ama la ricerca della verità. E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia.” (Luigi Ciotti)

I commenti sono disabilitati.