Santa Lucia, le lampade sono diverse la luce è la stessa, militari uniti contro il clima, Salvini e i terroristi di Natale, l’urgenza di costruire una rete d’informazione libera, verità vegana, bioregionalismo in sintesi…

Anniversario – 13 dicembre 2007, il Sito del Circolo Vegetariano VV.TT., di Calcata, appare sul web

Il Giornaletto di Saul del 13 dicembre 2018 – Santa Lucia, le lampade sono diverse la luce è la stessa, militari uniti contro il clima, Salvini e i terroristi di Natale, l’urgenza di costruire una rete d’informazione libera, verità vegana, bioregionalismo in sintesi…

Care, cari, signor Direttore, sono tre giorni che non ricevo il Giornaletto e mi chiedo se si tratta di un semplice disguido, penso infatti che se si trattasse di una cosa programmata, saremmo stati avvertiti. Può avere la gentilezza di dirmi cosa è successo? La ringrazio digià. Cordiali saluti, (Anna Maria Campogrande)

Mia rispostina: “Gentile Anna Maria Campogrande, non solo direttore ma unico redattore e raccoglitore di notizie, da alcuni giorni sono ammalato e solo oggi accendo il computer. Avendo letto la sua missiva mi sono messo al lavoro, pur non essendo ancora in buona forma, anche in considerazione dell’evento di Santa Lucia (La festa della Luce). Ecco il Giornaletto esce ancora…”

Santa Lucia. “Le lampade sono diverse la luce è la stessa…” – la “chiaroveggenza” è la vera capacità percettiva di scorgere il bello in ciò che è, senza orpelli, senza luminarie, senza zavorra inutile di finzione incipriata. Questo il significato di Santa Lucia, la santa della Luce. Fatalmente avvenne che il 13 dicembre 2007 il Sito del Circolo Vegetariano VV.TT., di Calcata, apparisse  sul web….” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/12/12/santa-lucia-le-lampade-sono-diverse-la-luce-e-la-stessa/

Comparire a volte è fatale – Scrive Roberto Tumbarello: “Non bastavano crolli, smottamenti, nubifragi, trombe d’aria, dissesti geologici. E neppure gli incidenti sul lavoro che uccidono ogni giorno per mancanza di precauzioni. Adesso anche esplosioni e incendi, causati dalla nostra endemica incuria. Non è la prima volta che prende fuoco una cisterna assassina. Anziché mettersi in salvo, pur di fare una foto, muoiono anche i curiosi. Troppo traffico su gomme, persino il carburante…”

Militari uniti contro il clima – Scrive Marinella Correggia: “C’è chi la chiama carbon bootprint: impronta climatica degli scarponi militari. E’ l’impatto climalterante di energivori sistemi d’arma, basi e apparati, aerei, navi, carri armati, eserciti; e soprattutto degli interventi bellici veri e propri. Un cappio al collo del pianeta e un vero circolo vizioso, come sintetizzava l’appello «Stop the Wars, stop the warming» lanciato dal movimento globale World Beyond War…” – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/12/clima-conflitti-per-il-petrolio-e-piu.html

OMS lavora contro l’inquinamento – Scrive Arpat: “La prima conferenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’inquinamento atmosferico e la salute si è svolta presso la sede dell’OMS a Ginevra, in Svizzera, dal 30 ottobre al 1° novembre 2018. I risultati della conferenza indicano la necessità di un’azione rafforzata sui punti evidenziati. I partecipanti alla conferenza hanno preso in considerazione le prove scientifiche sull’inquinamento atmosferico e sulla salute…”

Salvini e i terroristi di Natale – Scrive J.E.: “”Pierino (al secolo matteo salvini) ripete quel che gli han fatto imparare a memoria i maestri, quelli che l’han messo a fare la guardia al ‘governo del cambiamento’, per farlo stare in linea con Washington-Tel Aviv all’estero e con Confindustria-Banche-Vaticano all’interno. Altro guaio è che i co-governanti super-pivelli M5S fanno finta di non capire o non ci arrivano proprio, cascando da una trappola all’altra, vedi Fico. Per non parlare di Rifo che porta in tribunale Cremaschi so’ pazzo. La solita Italia. Ma nemmeno in Francia stanno meglio: appena qualcuno alza la testa ecco arrivare l’opportuno terrorista di Natale…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/12/salvini-il-salvatore-disraele.html

La crisi francese giova all’Italia – Scrive C.M.D.: “La Francia di Macron che ha vessato l’Italia per tutto il suo mandato cercando di umiliarla e penalizzarla in diverse occasioni, si trova in uno stato di gravissima crisi politico istituzionale e socio-economica, con diffusi e violenti conflitti sociali che fanno temere moti insurrezionali e addirittura colpi di stato. L’Italia in conseguenza di ciò ne esce rafforzata e con ottime opportunità di recuperare spazi di politica estera e vantaggi economici…”

Sezano. L’urgenza di costruire una rete d’informazione libera – Scrive Olivier Turquet: “Cari amici e partners questo è un invito a partecipare al Convegno che si svolgerà a Sezano al Monastero del Bene Comune il 6-7 Aprile del 2019. Una partecipazione attiva e propositiva. come spiegato nel breve documento di inquadramento…” – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/12/sezano-6-e-7-aprile-2019-lurgenza-di.html

Europa. Batteri liberi di provenienza USA – Scrive Jean Périer: “Non sono teorie complottistiche, in quanto provengono da scienziati che hanno ancora un minimo di indipendenza professionale. Ancora un altro batterio fuori controllo dell’America sta dilagando in Europa…”

Verità vegana – Scrive F.L.M.: “Non si accende una lampada solo per metterla sotto il moggio. Il nostro intento non deve essere quello di suggerire il modo migliore di curare le malattie ma quello di indicare lo stile di vita che consente di non ammalarsi; non deve essere quello di liberare dalla medicina convenzionale le persone bisognose di salute per vincolarle alla nostra conoscenza ma quello di aiutarle a crescere mentalmente e moralmente al fine di essere medici di se stessi…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/12/la-verita-vegana-ha-bisogno-di-buoni-esempi/

Retorica padronale – Scrive Paolo Mottana: “Possibile che, nonostante tutto quello che accade, dai nostri vocabolari non siano state bandite parole come competitività, profitto e crescita? In un paese dove ci sono ‘ndrangheta, camorra, mafia e sacra corona unita? Possibile che abbiamo paura di ragionare di reddito di cittadinanza e di patrimoniale? Vogliamo guardare in avanti, oltre questo schifo, oltre al cancro che ci assedia, oltre alla retorica padronale della crescita ad ogni costo…”

Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica sono la trinità della nuova filosofia o religione della natura. L’ecologia profonda analizza l’organismo, le componenti vitali e geomorfologiche, le loro correlazioni e il loro funzionamento organico, mentre il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali (bioregioni) in cui tali processi si manifestano in forma qualificata di «organi» territoriali e culturali. Come terzo elemento componente c’è «l’osservatore», cioè l’intelligenza, coscienza che anima il processo conoscitivo, che si manifesta in forma di biospiritualità… – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/bioegionalismo-in-sintesi-in-poche.html

Ciao, Paolo/Saul

………………………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le lampade sono diverse la luce è la stessa.
Ci sono così tante luci abbaglianti
nel negozio di lampade
del cervello morente;
dimenticati di loro.
Concentrati nell’essenza,
concentrati nella luce.
La luce fluisce verso di te da tutte le cose,
tutte le persone, tutte le possibili combinazioni
del bene e del male, tutti i pensieri
e tutte le passioni.
Le lampade sono diverse ma la luce è la stessa.
Una sostanza, un’energia, una luce, una mente-luce,
che emette tutte le cose, senza fine.
Un diamante rotante e bruciante,
uno, uno, uno.
Spogliati davanti al silenzio avvolgente ed amorevole.
Resta lì,
finché non vedi la luce con i suoi stessi occhi eterni.”
(Rumi)

I commenti sono disabilitati.