Proposizioni per la settimana della condivisione “Feriae Augusti” che si tiene a Treia dal 5 al 12 agosto 2018

Eventi Paolo D'Arpini 27 aprile 2018

Che dire a coloro che mi scrivono per raccontarmi il valore dell’ospitalità ‘gratuita’? Certo anch’io condivido con loro il senso dell’ospitalità. Ho sempre desiderato ed apprezzato quell’accoglienza ‘gratuita’ durante i miei viaggi giovanili. A quel tempo -come ora- mi piaceva trovare solidarietà, sentire che non v’era ragione od interesse, nell’essere accolto.

Ma non sarà questa una forma ancestrale di ricerca di compagnia? Di persone sulla nostra stessa lunghezza d’onda, eventualmente per condividere ideali e scopi? All’occorrenza da cooptare in una nuova avventura? Eventualmente per cambiare la società, in meglio -certamente- sostituendo ‘il vecchio’ con ‘il nuovo’, vivendo nuovi paradigmi di vita, insomma cambiando un meccanismo e sostituendolo con un altro a noi più consono.

Nel dubbio, non sapendo di appartenere al mondo da scalzare od al ‘nuovo mondo’, mi è venuta un’idea. Un’idea basata sulla mia esperienza di ospitalità. E’ giusto che sia gratuita, ovvero non ripagata solo ‘attraverso il lavoro o la collaborazione alle attività della casa’ (che spesso crea coinvolgimenti, identificazioni, appropriazioni o strumentalizzazioni) ma anche attraverso un minimo contributo per l’acquisto del cibo. Questo mi sembra un modo libero, da entrambi le parti, per un’accoglienza non dipendente. Una responsabilizzazione reciproca non onerosa.

Mi viene in mente -un esempio- che quando vado a trovare un amico e mi fermo da lui qualche giorno, non soltanto mi offro di lavare i piatti od aiutare a tenere in ordine la casa, porto con me anche del vino, del pane, dei prodotti della mia terra oppure se ciò non è possibile collaboro alle spese dei pranzi, cene e colazioni. Certo è un mio modo personale di vivere l’ospitalità ma possiamo forse negare che il mondo è fatto di persone? Forse anche in questo modo si possono tenere le ‘porte aperte’ …

Tutto ciò come premessa al programma della “settimana della condivisione” meglio definita anche come “Feriae Augusti”, un programma in collaborazione tra Circolo Vegetariano VV.TT. e Auser Treia. Quest’anno si svolge dal 5 al 12 agosto 2018 a Treia. Non siamo ancora in grado di specificare i vari eventi infrasettimanali, possiamo solo dire che il 5 agosto si potrà assistere alla finalissima della “Disfida del Bracciale”, con sfilata storica e premiazione della squadra vincitrice, e si conclude il 12 agosto con l’escursione erboristica alla Grotta di Santa Sperandia con l’accompagnamento di Sonia Baldoni.

Paolo D’Arpini e Caterina Regazzi

P.S. Nello spirito della condivisione gli altri eventi possono essere decisi di comune accordo con chi intende partecipare.

Scrivere a: circolovegetariano@gmail.com