Siria. Ghouta senza tregua e fake news del sistema disinformatico mainstream – Nel frattempo il papa prega per la pace…

Una chiesa di Aleppo ovest devastata da un bombardamento “ribelle”

Siria senza pace. Continuano le menzogne dei media mainstream, che scrivono “il regime” (che in verità è il il legittimo governo siriano democraticamente eletto) “ha violato la tregua”. Ciò sarebbe avvenuto secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, noto sito di “fake news” ubicato a Londra, che ha diramato la notizia: “la mattina di domenica, 25 febbraio 2018, il regime siriano ha nuovamente attaccato la Ghouta orientale, roccaforte dei ribelli alle porte di Damasco…”.

Ma da fonti ufficiali russe si apprende che “Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha approvato una risoluzione di tregua (Il testo: https://www.un.org/press/en/2018/sc13221.doc.htm) – il cui inizio ufficiale non è ancora stato fissato - con cui si chiede a tutte le parti una tregua umanitaria di 30 giorni in tutto il Paese, in particolare nella Ghouta orientale, con l’esclusione dei gruppi terroristici come Isis e l’ex gruppo qaedista Al Nusra. E dall’Iran arriva la difesa di Assad: “Gli attacchi continueranno sui sobborghi di Damasco controllati dai terroristi, mentre altrove la tregua sarà rispettata”.

Una prima bozza indicava 72 ore dal voto CdS, di sabato 24 febbraio, per iniziare la tregua, ma la Russia  riteneva irrealistico questo termine. Nella bozza successiva “si prevede di iniziare la tregua senza ritardi”, senza però precisarne i tempi. Nel frattempo nel nord della Siria  continuano anche le operazioni turche contro i curdi… Evidentemente troppi non vogliano la pace ed una vera tregua,  la resistenza alle aggressioni armate si fa anche informando sui negoziati. Viceversa chi vuole le guerre disinforma sui negoziati…

Anche il papa Bergoglio, reduce da un giorno di digiuno per la pace, è intervenuto dichiarando: “Guerra disumana, stop alla violenza”, aggiungendo: “Prego per la Siria: non si combatte il male con altro male: la guerra è male”

(Fonte notizie: Lista Nowar ed altri enti)

Articolo in sintonia: http://www.italia-libera.net/2018/02/quello-che-i-media-non-ti-dicono-su.html

Articolo in sintonia: https://aurorasito.wordpress.com/2018/02/25/la-battaglia-di-damasco-e-del-ghuta-orientale/

………………………………

Commento di Giorgio Vitali: “Un ex ambasciatore indiano in Siria accusa gli Stati del Golfo del caos in Siria – http://movisol.org/un-ex-ambasciatore-indiano-in-siria-accusa-gli-stati-del-golfo-del-caos-in-siria/
Queste verità si sapevano ma è solo la massa di ottenebrati italici che non le capisce. In ogni caso è interessante sapere che un ambasciatore indiano le abbia confermate. Cosa intende fare l’India? E’ tempo che si muova!” GV

Commento di Francesco Votta: “Stamattina è partita finalmente l’offensiva di terra. I media ieri riprendevano una velina della Diplomazia internazionale, e parlavano di cessate il fuoco concordato e accordo raggiunto in nottata. ATTENTI, SONO VOLUTAMENTE DATE QUESTE DICHIARAZIONI AI MEDIA, SOLO CHE I DETTAGLI IMPORTANTI, NON COMPAIONO IN TITOLI E ARTICOLI. L’ACCORDO DI 30 GIORNI RIGUARDA, SOLO LE ZONE DOVE NON OPERANO GRUPPI TERRORISTICI. Quindi qualunque articolo o accusa a russi e siriani di non rispettare accordi è un falso. L accordo non vale per il Goutha, la cosa è nota, ma viene fatto credere il contrario…”

Commento di Olivier Turquet: “Grazie Paolo, avrai visto il mio articolo https://www.pressenza.com/it/2018/02/la-tregua-regge/ – ho parlato ora al telefono con una persona che di Siria se ne intende e spero pubblicheremo una intervista presto. In ogni caso un bel macello. Ognuno, se vuole la pace, deve fare la sua parte”

Mia rispostina: “Speriamo, caro Olivier, che il nuovo archetipo del Cane di Terra, appena entrato in vigore, possa trasmettere un po’ di concreto buon senso nelle menti dei nostri politicanti. Già ho visto segnali positivi con l’avvio del dialogo tra le due Coree…”

I commenti sono disabilitati.