Vegetariani alle soglie del 2018

Un anno impegnativo quello che sta per abbandonarci. È stato anche l’anno del 65° compleanno in cui si sono intrecciati il nostro passato storico, la figura limpida del fondatore Aldo Capitini, il presente indaffarato e promettente, ma anche il senso di inadeguatezza rispetto alle guerre e alle violenze della Storia attuale e il futuro che si disegna sempre di più con una sensibilità nuova verso gli Animali e verso gli ultimi della Terra.

Ogni successo dell’associazione per noi corrisponde a un traguardo verso il cambiamento che è, proprio per il suo ritmo passo passo, più duraturo e irreversibile: gli Animali sono il nostro specchio, che cosa pensiamo di loro e come li trattiamo è la cartina tornasole di come vogliamo vivere, di che cosa sono le nostre priorità, di come vediamo il resto del mondo che ci vive accanto. Alla fine, sta a noi decidere se prendere la vita come una continua lotta per la sopravvivenza (vivere, morire e sopraffare) o come il luogo dove mettere in campo la nostra integrità di esseri sensibili, giunti gli uni agli altri.

Che cosa ci auguriamo per noi e per tutti voi? Un anno nuovo 2018 sereno con tante occasioni di “azioni ombrello”, protettive nei confronti dei più deboli e radicate nella convivenza pacifica.

L’Idea Vegetariana – Associazione Vegetariana Italiana

Nota aggiunta:

Ogni anno sono molte le vittime dei giochi pirotecnici, persone che si feriscono e che rischiano la vita e che, a volte, rimangono menomate per sempre; questi pericoli tuttavia non dovrebbero costituire l’unico deterrente al loro uso: ci sono altre buone ragioni per festeggiare l’anno nuovo che arriva senza lo sconquasso dei fuochi artificiali. Il primo fra tutti è lo spavento che questi rumori assordanti e improvvisi scatenano negli animali di casa ma non solo…