Treia: storie di vita bioregionale, effetto serra?, nazismo ucraino, duo berlusca-renzie, origine dell’acqua, bando contro le armi nucleari, description of reality….

Il Giornaletto di Saul del 17 ottobre 2017 – Treia: storie di vita bioregionale, effetto serra?, nazismo ucraino, duo berlusca-renzie, origine dell’acqua, bando contro le armi nucleari, description of reality….

Care, cari, nel libro “Treia: storie di vita bioregionale”, narro gli eventi da me vissuti giorno per giorno, durante i primi anni della mia permanenza a Treia. Sono storie di vita bioregionale perché la vita si vive “insieme”. Il territorio va vissuto assieme a tutti gli altri esseri viventi che lo condividono. Parlo di persone, animali, piante ma anche rocce,  acqua e tutti gli elementi della terra  poiché anch’essi sono vita in latenza. Il libro è anche un compendio di apporti culturali di amici che hanno contribuito alla stesura, come Alberto Meriggi, Enzo Catani, Simonetta Borgiani, Antonella Pedicelli e soprattutto la mia compagna, Caterina Regazzi. Anch’essi riportano quanto vissuto durante gli incontri tenuti qui a Treia nel corso degli ultimi anni, in cui è andata risvegliandosi una coscienza carica di una volontà di cooperare assieme… – Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/10/treia-storie-di-vita-bioregionale.html

Castelfranco Emilia. Mele antiche e biomercato – Scrive Elena: “Sabato 21 ottobre 2017 in Piazza Aldo Moro a Castelfranco Emilia alle ore 17,30: “Alla scoperta delle MELE ANTICHE, biodiversità e patrimonio culturale del territorio”. Con degustazione di varietà antiche di mele, incontro a cura di Piero Negroni dell’Az. Agr. La Selva Armonica e presidente dell’Associazione di raccoglitori e produttori Prora. Un incontro/laboratorio libero e gratuito, nel contesto di “Bio C’È!”, mercato contadino bio solidale con le agricoltrici e gli agricoltori del territorio con i loro prodotti di stagione, biologici e a filiera corta. Indo: elena@danieleventurelli.it”

Effetto serra (articolo del 2015) – Negli ultimi anni gli inverni sono risultati sempre più freddi. Non è solo una mia impressione dovuta all’età. Tutti ricorderanno le abbondanti nevicate di questi ultimi inverni, a cominciare dai primi di dicembre sino alla primavera. Eppure, dal punto di vista delle temperature medie durante l’anno, sembrerebbe che il caldo aumenti, dovuto al così detto “effetto serra”… – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/effetto-serra-e-freddo-inverno-venire.html

Commento di Giuseppe Moscatello: “I dubbi si dissolvono grazie alla relazione storica (osservazione dal 1600 ad oggi) assenza di macchie solari – rapido raffreddamento del clima (http://www.attivitasolare.com/enfatizzazione-di-una-realta-distorta/); a maggior conforto l’analisi dei carotaggi artici ed antartici…”

L’origine dell’acqua – L’acqua della Terra è più antica del Sole e proviene molto probabilmente dal disco di gas e polveri dal quale si è formato il nostro Sistema Solare. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, indica che l’acqua nell’universo potrebbe essere più comune di quanto si pensasse e che, di conseguenza, potrebbe essere numeroso il numero di pianeti in grado di ospitale la vita. “Identificare l’origine dell’acqua sulla Terra è centrale per comprendere l’origine di ambienti capaci di incoraggiare la vita e per valutarne la presenza nello spazio…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/10/formazione-dellacqua-sulla-terra-e-nel.html

Jesi. Genuino Clandestino – Scrive Giovanni: “Martedì 17 ottobre Festeggiamo tutti insieme la ripresa dell’Ecomercato. Programma Dalle 17.30 apertura mercato. Dalle 18.00 laboratori per bambini “un’esperienza a fumetti” per coltivare piccoli sceneggiatori! “terre creative” usiamo la terra con fantasia. Dalle 19.00 “Le zuppe accoglienti” Zuppe calde per tutti. Dalle 19.30 DJ set. Vi aspettiamo allo Spazio Comune TNT di Jesi, via Gallodoro 68/ter Jesi – Info: ecomercatotnt@gmail.com”

Ucraina. Marcia in gloria del nazismo – Scrive Jimmie Moglia: “Il 14 ottobre 2017, con partecipazione di parlamentari e ministri dei partiti “Privy Sector”, Settore di Destra, e Partito della Patria, si è tenuta una marcia delle formazioni naziste. Nel corso della sfilata sono stati esibiti i vessilli e i contrassegni delle squadracce naziste di Stepan Bandera e dell’Esercito Insurrezionalista (SS) collaborazionista ucraino che si rese responsabile di innumerevoli atrocità e stragi, compreso il massacro di 100mila polacchi. Significativo notare che nessun organo dei cosiddetti mass media “democratici”, in Italia, Europa, Usa, Occidente si è preoccupato di indignarsi per questo show del regime installato con il colpo di Stato Usa, finanziato da George Soros…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/16/nazisti-in-marcia-da-kiev-a-charlottesville-con-il-beneplacito-delle-potenze-democratiche/

Pescara. Laicità – Scrive Michele Meomartino: “Dal 20 al 22 ottobre 2017 a Pescara si tiene il decimo Festival Mediterraneo della Laicità. Tema: “mobilitazione totale, connessione generale”, presso l’Aurum di Pescara, organizzazione a cura dall’associazione Itinerari Laici, in collaborazione con Labont e Tavola Valdese…”

Il duo berlusca-renzie va via col vento – Scrive Adriano Colafrancesco: “Di fronte alla evidente inutilità dei tentativi di rilegittimazione del bambolotto gonfiabile di Rignano – nonostante i festeggiamenti decennali del PD con gran rispolvero dell’italo-africano Walter Veltrutu – i veri Padrini del vapore, appollaiati sui sacchi di dollari controllati dal cosiddetto Fondo Monezario Internazionale – ai cui vertici, dopo la scoperta della vocazione di maniaco sessuale da parte dell’ex presidente Dominique Gaston Andrè Strauss-Kahn, siede la nobildonna Christine Madeleine Odette Lagarde, nata Lallouette (probabilmente parente, come forse lo stesso ex presidente, della contessa Alfonsina Serbelloni Mazzanti Viendalmare, di fantozziana memoria)..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/il-duo-berlusca-renzie-va-via-col-vento.html

Commento di Paolo Sensini: “Il testimone del “rieccolo” è stabilmente in mano a Uolter Veltroni, che nel 2006 promise, ospite in RAI da Fazio, che dopo il secondo mandato da sindaco di Roma considerava “conclusa la mia avventura politica perché non bisogna fare la politica a vita”. Il suo sogno era “fare un’esperienza di volontariato in Africa”, progetto subito accantonato per creare quell’arma di distruzione di massa chiamata PD. Ora il Partito da lui creato è in mano al degno erede Matteo Renzi, che da ex rottamatore non può fare altro che riciclare le vecchie glorie del PD. E chi dunque meglio del “padre fondatore” Uolter l’africano…?”

Commento di Maddalena Taroni: “Caro Saul, noi abbiamo i migliori leader politici e religiosi che i soldi sono in grado di comprare. Tutto quello che si aspetta da noi e’ che lavoriamo e paghiamo le tasse senza porre alcuna domanda…”

Mia rispostina: “se vogliamo inchinarci, altrimenti possiamo restarne fuori, a costo di qualche piccola emarginazione sociale…”

Bando contro le armi nucleari. L’Italia e la UE tacciono… – Scrive Marco Palombo: “Qualcuno potrebbe obiettare che l’ UE non fa parte dell’ONU e quindi la vicenda non la riguarda. Ma il 20 settembre 2017 Federica Mogherini era proprio nella sede dell’ONU a New York all’assemblea sul Trattato per il bando dei test nucleari dove è intervenuta a nome dell’Unione. In realtà la NATO è l’unico vincolo che impedisce la ratifica per Italia…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/10/bando-delle-armi-nucleari-l-italia-tace.html

Chiesa. Torni alla povertà – Scrive Arrigo Colombo: “La Chiesa dovrebbe lasciare il palazzo del Vaticano, che non sia più proprietà della Chiesa, la quale Gesù volle povera, e se dev’essere povera non può possedere un palazzo di 1400 stanze traboccante di tesori. Il Vescovo Bergoglio ha fatto un primo passo, rifiutandosi di abitarvi, ma non lo ha lasciato del tutto, egli parla dalla finestra dell’immenso palazzo. Si tratta di compiere un atto altamente significativo ed esemplare. Un atto forte di cui si sente il bisogno; per iniziare la riforma della Chiesa…”

Commento di Aurobindo: “Un giorno il Volto dovrà fondere la maschera. La nostra ignoranza è la crisalide della Saggezza. Il nostro errore sposa una nuova conoscenza sul cammino, la sua oscurità è un nodo di luce annerito. Il Pensiero danza mano nella mano con la Nescienza sulla grigia strada che serpeggia verso il Sole….”

The ability, even in the limitation of language, to describe reality, perceptible and thoughtful, in a logical and consequential way, is a great advantage when it comes to extrining a “linear” and consequential pathway in time space. His use, on the other hand, is of little use in dealing with a “holistic” discourse – as is precisely that of deep ecology and natural (or lay) spirituality. Certainly, we can get closer to it, through a cautious sort of “words and meanings” of concepts and images… – Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/the-indescribable-lightness-of-deep.html

Ciao, Paolo/Saul

……………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Voi vi vedete e mi vedete come un’entità separata; io vi vedo esattamente come vedo me stesso. VOI SIETE CIÒ CHE IO SONO, ma voi siete identificati con ciò che pensate di essere – un oggetto – e cercate la liberazione per quell’oggetto. Non è un enorme scherzo? Può un oggetto avere esistenza indipendente e volizione e azione? Può un oggetto essere schiavo? E liberato?” (Nisargadatta Maharaj)

I commenti sono disabilitati.