Ho fatto un sogno, sii come un fiume, TV indecente, habemus anti-papam, il sistema impera, la magia delle cose, striscia la vermizia, living in an urban bioregional context…

Il Giornaletto di Saul del 14 ottobre 2017 – Ho fatto un sogno, sii come un fiume, TV indecente, habemus anti-papam, il sistema impera, la magia delle cose, striscia la vermizia, living in an urban bioregional context…

Care, cari, anch’io “ho fatto un sogno”. Ho visto che un piccolo gruppo di amici si era riunito per decidere come salvare il mondo. All’inizio eravamo quattro gatti come suol dirsi poi a mano a mano giungevano altre persone di tutte le razze: mediorientali, cinesi, neri, etc. Lo scopo non era tanto quello di trovare soluzioni per evitare ciò che appariva inevitabile bensì di riuscire a mantenere un’intelligenza, un seme, per la continuazione della specie umana. Infine dovevamo prepararci ad una guerra finale e il consiglio dell’esperto era: “Per sopravvivere ad una guerra occorre non lasciarsi travolgere dalle emozioni cercando bensì di adempiere a quanto necessario senza preoccuparsi delle conseguenze”. Ero anch’io d’accordo… E non siamo forse oggi in procinto di una guerra globale per la sopravvivenza dell’Umanità? Cosa possiamo risolvere con le nostre chiacchiere e le nostre piccole azioni per salvare il mondo? Restare saldi senza farsi trascinare dalle “sensazioni”, vivere nel momento presente affrontando quel che ci si para d’innanzi senza proiettare un fine, una ragione…

Sii come un fiume – Disse Sathya Sai Baba: “La vita senza fede è come un vaso pieno di buchi. Sapete che basta annaffiare le radici di una pianta. Poi le radici portano l’acqua in ogni parte della pianta. Non occorre che annaffiate le singole foglie, il fusto e i rami…similmente, se innaffiate le radici della vita con l’acqua della Fede, essa riempirà tutti gli aspetti della vostra vita. L’albero della Vita può sostenersi da solo se lo innaffiate alle radici. Diversamente, l’albero si secca e muore presto. Diventa legna da ardere. Una volta che lasciate spazio al dubbio, tutto ciò che farete diverrà inutile e non darà più frutti. Allora nessuna disciplina potrà più esservi d’aiuto, se permetterete al dubbio di insinuarsi nella vostra mente…” – Continua:
 http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/10/sii-come-un-fiume-insegnamento-di.html

Roma. Traino Verde – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Roma, 14 Ottobre 2017, ore 10.00 – 18.00, Ex-Cartiere Latine Via Appia Antica, 42. Il Forum Salviamo il Paesaggio e Respiro Verde Legalberi invitano a una giornata di discussione sull’importanza del suolo, ma anche di quella vita che vi prolifera sopra, di animali, soprattutto di piante. Non solo le piante che ci forniscono il cibo, ma anche quelle che molto semplicemente ci consentono di respirare e che proteggono e nutrono il suolo stesso. Senza il mondo vegetale, non ci sarebbero né aria, né terra. Info: salviamoilpaesaggio.roma.prov@gmail.com”

Televisione indecente. Le donne che vi appaiono non son vere donne – Scrive Caterina Regazzi: “Le donne in televisione non sono le donne della realtà, le donne della realtà sono quelle che mandano avanti le famiglie, ma meno bene che qualche decina di anni fa, che hanno avuto voglia – bisogno? di “emanciparsi”, di lavorare fuori di casa per aumentare le “possibilità economiche” della famiglia e forse non sanno più bene quale può essere il loro ruolo nella società. Perché le donne in televisione devono per forza essere giovani, belle, formose, devono mettersi in mostra? E’ questo, VERAMENTE, quello che vuole il mercato?..” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/13/televisione-indecente-politica-dignita-umana-e-le-donne/

Commento di Caterina: “Ora guardo la tv ancora meno e non so se le cose che scrivevo sono ancora valide. Oggi le donne si accapigliano tra loro per questioni delicate, ad esempio la GPA si o no….”

Habemus anti-papam – Un’analisi sulle profezie “fantastiche” che non sempre sono solo immaginazioni nel nostro pensiero, nel nostro sentire, il pensiero fantastico è mutevole ma attinge al bagaglio dell’inconscio, e lì tutto cova, a metà fra la fantasia e la “realtà”. All’atto pratico si risolve tutto eliminando la fissità del credere unicamente nella “realtà oggettiva”, basata sull’attenersi ai fatti, accettando l’apparente incongruenza che li precede, in forma di fantasia (preveggenza?). Questo atteggiamento è comunque utile al mantenimento della congruità della intelligenza coscienza nell’affrontare il contingente “storico”. Insomma la “saggezza” è la capacità di vedere e vivere le cose in “movimento”. E qui qualcosa si muove! – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/habemus-antipapam-don-farinella-e.html

Mio commentino: “ ..tutta l’informazione è anche un po’ di parte. Per questo bisogna cercare di vedere le cose da diverse angolazioni. Comunque nell’articolo si parla di “proiezioni fantastiche” non di verità assodate… ma anche nei “miti” permane un fondo di “verità oggettiva”. Lobo logico ed analogico compongono un unico cervello. La mente non è fatta di sola “ragione” e le cosiddette prove storiche sono solo costruzioni di fatti adattati ad una ipotetica ragione..”

Così il sistema impera – Scrive Vincenzo Zamboni: “..“Non è escludendo il prossimo che lo si convince della bontà delle proprie idee” (Dostoevskij, citato da Michel Focault in apertura del suo “Storia della follìa”, 1961). L’affermazione è così evidente da sembrare ovvia, e spinge spontaneamente alla riflessione: Qualcuno, nella nostra società, vuole ancora convincere qualcun altro della bontà delle proprie idee?…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/sorvegliare-normare-punire-cosi-il.html

Lasciate ogni speranza voi che votate – Scrive Giuseppe Franchi: “Ciao, se andiamo al voto in primavera prossima o se restiamo coll’attuale governo cosa dovremmo aspettarci di diverso? La lega fa da tappetino x non so quali promesse in prospettiva, il pd lo conosciamo, i forzisti di nuovo a galla, e quindi? Hanno apparecchiato una legge elettorale a loro immagine. I 5 stelli pure se si rivolgono al padre eterno nulla sortisce, le sinistre campano di sogni e gloria ricordando i bei tempi, i fedeli della meloni nemmeno col lanternino li cerchi, ed allora chi ci aiuta a noi? Non oso pensare al tandem pd + fi + inquisiti vari, cosa produrranno una volta al governo e senza opposizione alcuna…?”

La magia delle cose – Scrive Ferdinando Renzetti: “…alcuni sanno vedere nelle cose più comuni aspetti straordinari, fantastici, poetici. sono impressioni che proviamo anche noi se ci fermiamo ad osservare le cose con affetto, senza pensare alla loro utilità pratica, ma solo alle loro forme ai loro colori… è la magia delle cose..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/10/la-magia-delle-cose-terra-e-terre.html

Prossima uscita libraria – Scrive Pressenza: “Il libro di Sandra Russo, il primo libro che sia stato scritto su Milagro Sala e sulla Tupac Amaru, è in corso di traduzione e verrà pubblicato in italiano a Dicembre. Info: olivier.turquet@gmail.com”

Roma. Striscia la vermizia: “Colpite la Raggi” (ordina il sistema) – Scrive Adriano Colafrancesco: “E’ un classico, ormai: una intera generazione giornalistica, fatte salve rare eccezioni, senza vergogna e remora alcuna, in uno scellerato quadro di controllo ferreo e mafioso del pressoché totale apparato mediatico, ha inventato e coltiva con accanimento quotidiano il filone del “dagli alla giunta romana” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/13/roma-e-stampa-di-regime-colpite-la-raggi%E2%80%9D-ordina-il-sistema-di-striscia-la-vermizia/

Roma. Forno in terra cruda – Scrive Zappata Romana: “Nell’ambito dell’evento del WWF Italia “URBAN NATURE” e in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’alimentazione”, il 14 ed il 15 ottobre 2017, all’Hortus Urbis di via Appia Antica 42/50, Roma, si tiene un corso per l’autocostruzione di un forno in terra cruda e vi propongono un percorso pratico per costruire un vero forno a legna per cuocere pizze, focacce e pane! Offerta libera. Info. hortus.zappataromana@gmail.com”

Lavoro. Sesso e disabilità – Pensare che il rapporto amoroso fra esseri umani possa essere risolto in termini di “prestazioni sessuali” è per me avvilente. La necessità di prostituirsi è una diretta conseguenza della mancanza di ecologia sociale nella nostra società urbanizzata. Questa pratica non avrebbe senso in una società spiritualmente ed ecologicamente integra in cui l’amore e la sessualità possono essere vissuti in libere forme… – Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/10/lavoro-sesso-e-disabili.html

Macerata. Festa del volontariato – Scrive Antonio Marcucci: “Sabato 14 ottobre 2017 si svolgerà a Macerata, in Piazza Vittorio Veneto, la Festa del Volontariato, organizzata dall’Assemblea delle Libere Forme Associative del comune di Macerata, con il supporto del CSV. Siete tutti invitati a partecipare anche solo ad alcuni momenti dei vari eventi e convegni che si svolgeranno durante l’intera giornata…”

Living in an urban bioregional context – Having lived for many years in an urban context (I was born and lived in Rome and I also lived in Verona for many years), and having also tryed an experiment to rebuild a small abandoned village, Calcata, resulting in an attempt to reconstitute or – at least – initiate an ideal community process (I do not know with what success), I can assert that my “bioregional” progress has taken place in a “social” and urban context. But I make clear that being a citizen does not mean dwelling in the city only but means recognizing yourself as an “organism” of human civilization. Since 2010 I moved to a small town in the Marche region, Treia (in Macerata’s district), and this is a further step towards my search for an ideal sociological accommodation … – Continue (compreso testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/bioregionalism-and-deep-ecology-in.html

Ciao, Paolo/Saul

…………………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nella “gerarchia” della coscienza esistono tre fasi:
1) Jivatman (anima individuale). È colui che si identifica con la mente-corpo. Chi pensa “io sono un corpo, una personalità, un individuo separato dal mondo”. Egli si esclude e si isola dal mondo come fosse una entiità separata a causa dell’identificazione con il corpo e la mente.
2) Dopo viene l’essere, o la coscienza, che è il mondo.
“Io sono” è tutto il mio mondo. C’è solo l’essere e il mondo. Assieme sono percepiti come unità – questo è l’Atman (Il Sé).
3) Il principio Ultimo che conosce questa essenza non può essere definito affatto. Non può essere identificato o qualificato da alcuna definizione. Quello è lo stato Ultimo.
Queste tre fasi non possono essere definite “Conoscenza” (in senso assoluto). Poiché il termine “conoscenza” ancora appartiene al livello dell’essere.”
(Sri Nisargadatta Maharaj)

………………

“Dovete avere ogni giorno il coraggio di rischiare di sbagliare, di rischiare di fallire e di essere umiliati. Un passo nella direzione sbagliata è meglio che stare “immobili” tutta la vita. Una volta in moto potete correggere la vostra direzione pur andando avanti.” (Maxwell Maltz)

I commenti sono disabilitati.