Previsioni post elettorali su un prossimo ipotetico “governo” pentastellato

Come è noto, il Presidente della Repubblica non ha alcun obbligo di dare l’incarico di primo ministro ad un rappresentante del partito di maggioranza parlamentare.
Non fosse così, non sarebbero mai esistiti i govermi Spadolini, Craxi, Monti (quest’ultimo addirittura non rappresentava alcun partito).
Dunque, a conclusione delle prossime elezioni politiche, qualora vinte da m5s, Mattarella non avrà alcun obbligo di affidare a un pentastellato l’incarico di formare il nuovo governo.
Ma supponiamo anche che lo faccia.
A quel punto m5s è vincolato alla sua martellante propaganda di non alleanza con altri.
Presenta un governo monocolore e chiede la fiducia.
Gli altri partiti non hanno alcun obbligo di dargliela, e considerando i mutui pessimi rapporti (visto proprio il rifiuto perenne di alleanze dei 5s) non c’è alcun motivo che insedino il governo.
Quindi, mancata la fiducia, all’incaricato 5s non rimane che rimettere l’incarico al Presidente, che lo assegnerà a qualcun altro.
Detto in breve, proprio grazie alla propria strategia sbagliata, perfino vincendo le elezioni, la possibilità che m5s governi è pressoché nulla.
A quel punto, non rimarrà che continuare a fare opposizione, cosa lecitissima, ma, stante l’isolamento, accadrà solo qualche volta di riuscire a bocciare qualche legge tramite una convergenza momentanea dei voti di altri partiti, e niente di più.
Cioè avremo una replica della morente legislatura in atto.
In politica “Solo io” può essere utile propagandisticamente, ma è controfunzionale e fallimentare al momento delle decisioni legisalative.
In parlamento contano i numeri, e come se contano: se li hai governi, se non li hai stai in un angolo.
Chi non ne ha abbastanza da solo, o si allea con altri italiani, o fallisce.

Vincenzo Zamboni

Post Scriptum:

1) In politica per governare devi arrivare ad avere il 50% + 1 : o lo hai da solo, o ti unisci a qualcun altro per ottenerlo.
2) Per governare devi avere gli strumenti di azione.
Se monetariamente hai solo l’euro e devi rispettare i vincoli EU, puoi solo spostare i soldi da un cassetto a un altro, cioè puoi dare a qualcuno rubando a qualcun altro, non hai alternative.
Se non emetti moneta sei inchiodato.

Chiunque PUO’ cambiare strategia, quando vi scopra degli errori.
Se vogliono, i 5s sono in tempo a rimediare.
Se no, conducono la loro opposizione in un vicolo cieco.

……………………………

Mio commentino: “Riporto all’attenzione il mio articolo sulla genesi e caduta del m5s – http://paolodarpini.blogspot.it/2017/06/grillo-e-le-5-stelle-cadenti-concluso.html -”

I commenti sono disabilitati.