George Friedman, consigliere politico del Dipartimento di Stato, spiega la situazione geopolitica USA-EUROPA-RUSSIA

Lunario Paolo D'Arpini 23 maggio 2017

George Friedman, consigliere politico del Dipartimento di Stato, fondatore del think tank Stratfor interviene al Chicago Council on Global Affairs.

Friedman, forse disinibito da un tasso alcolico non propriamente nella norma, ha fatto dichiarazioni sorprendenti rispetto all’ambiguità e disinformazione che sempre caratterizza il Dipartimento di Stato USA, soprattutto nella politica estera. Sorvolando su alcune deficienze ed approssimazioni storiche, che nella subcultura americana sono proverbiali (basta vedere i loro presunti film storici), il resto delle sue affermazioni sono straordinariamente pertinenti alla realtà geopolitica del nostro continente, e conferma quanto da me denunciato in parecchi articoli precedenti e da diversi anni, sulla pericolosità costituita dall’Ucraina per la pace in Europa, dopo il golpe nazista di tre anni fa.

Friedman è esplicito come più non potrebbe e rivela con apparente ingenuità e finanche gioiosità quali sono i giochi di potere, tattiche, strategie ed approcci politico militari, che gli USA praticano abitualmente in Europa e non solo, soprattutto conferma che il vero pericolo per gli USA è l’asse Berlino-Mosca, cioè i forti interessi che legano la Germania alla Russia e le enormi potenzialità reciproche simbiotiche, pertanto gli USA hanno tutto l’interesse a separare o addirittura porre in conflitto tra loro queste due potenze. Dobbiamo essere grati a Pandora TV per questo video che altrimenti non avremmo mai potuto visionare.

Claudio Martinotti Doria

Video collegato: https://www.pandoratv.it/?p=16426

I commenti sono disabilitati.