In solidarietà a Gabriele Del Grande, detenuto senza valide ragioni in Turchia

Vi proponiamo di voler scrivere ai Sindaci dei vostri Comuni per chiedere che prendano posizione sulla vicenda di Gabriele Del Grande, l’attivista per i diritti umani italiano detenuto in Turchia senza che siano state formulate accuse nei suoi confronti e che da giorni e’ in sciopero della fame.
Sarebbe opportuno che i Consigli Comunali votassero degli ordini del giorno, ma data l’esigenza di essere quanto piu’ possibile tempestivi, essendo Del Grande in sciopero della fame, con i conseguenti rischi per la sua salute, se non fosse possibile convocare sedute consiliari in breve tempo, sarebbero utili anche documenti unitari sottoscritti da tutti i Capigruppo consiliari del Comune, o anche un intervento del solo Sindaco.
Di seguito una bozza di documento che i Consigli Comunali, o i Capigruppo consiliari, o il Sindaco, potrebbero sottoscrivere ed inviare all’Ambasciata Turca in Italia (via Palestro 28, 00185 Roma, tel. 06445941, fax: 064941526, e-mail: ambasciata-roma@mfa.gov.tr) e rendere pubblico nelle altre forme successivamente indicate.

Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” – lanonviolenzacontroilrazzismo@gmail.com

Bozza di lettera:

…avendo avuto notizia che il giornalista e attivista per i diritti umani italiano Gabriele Del Grande e’ detenuto in Turchia senza che siano state formulate accuse nei suoi confronti e che da giorni e’ in sciopero della fame,
si associa / si associano alla richiesta gia’ formulata dal Governo italiano e dall’Unione Europea che al signor Gabriele Del Grande siano riconosciuti tutti i suoi diritti e che sia al piu’ presto rimesso in liberta’.
Tale richiesta si invia all’Ambasciata Turca in Italia affinche’ la trasmetta al suo Governo, e per conoscenza al Ministro degli Affari Esteri italiano, al Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, ed al Presidente della Repubblica Italiana; e la si rende pubblica affiggendola all’albo pretorio del Comune, inserendola nel sito internet del Comune, inviandola ai mezzi d’informazione locali e nazionali, affiggendola come manifesto nel territorio comunale.
Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto.