Dal 2 al 9 ottobre 2016… teniamoci pronti per la Nonviolenza

Lunario Paolo D'Arpini 5 settembre 2016

La cosa piu’ importante e’ opporsi alla guerra, ma il movimento per la pace nel nostro paese si sveglia solo a ottobre e a dicembre gia’ e’ stanco.
Che almeno ad ottobre qualcosa si tenti, contro la guerra, contro le stragi, contro tutte le organizzazioni assassine, contro le armi che uccidono gli esseri umani.
E ad esempio il 2 ottobre proviamo a promuovere ovunque possibile iniziative per la Giornata internazionale della nonviolenza.
Lo so che il piu’ delle volte sono iniziative da mettersi le mani nei capelli, che con la nonviolenza hanno a che fare come i cavoli a merenda, ma e’ meglio di niente, e magari qualcuno si decide a leggere Gandhi e scopre un mondo, una politica, che non immagina neppure.
Manca gia’ meno di un mese, diamoci da fare.
*
E quest’anno il 9 ottobre c’e’ la Perugia-Assisi.
Stendiamo un velo pietoso di silenzio sulle burocrazie che si dicono pacifiste e che un passo dopo l’altro, di prostituzione in prostituzione, hanno accettato la guerra afgana ad inizio secolo, quella libica del 2011, le “missioni di pace” stragiste, il massacro dei migranti, l’orrore che dal Medio e Vicino Oriente giunge fino alle nostre case, ed impegniamoci perche’ la marcia riesca anche quest’anno.
La marcia e’ ben altro che le vilta’ e le ambiguita’ di non piccola parte dei soggetti istituzionali ed associativi che la promuovono, la marcia e’ appello alla lotta contro tutte le guerre e tutte le uccisioni, contro tutti gli eserciti e tutte le armi, contro tutte le violenze e tutti i poteri che sulla violenza si reggono; la marcia e’ chiamata all’impegno per salvare le vite, tutte le vite; la marcia e’ Capitini vivente, la marcia e’ la nonviolenza in cammino.
Manca poco piu’ di un mese, diamoci da fare.

Peppe Sini, responsabile del “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani”
Strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com, centropaceviterbo@outlook.it

I commenti sono disabilitati.