Great Britain, il giorno dopo il “leave” – Cronache albioniche: “Ucci ucci sento odore di imbrogliucci”

• Mi piacerebbe conoscere i nomi di quelle finanziarie che hanno venduto mercoledì scorso le azioni nel loro portafoglio ai prezzi massimi, dovuti a “sondaggi” ben orientati. Per ricomprare il tutto venerdì mattina quando le borse sono crollate. Ucci ucci sento odor di imbrogliucci……..
• Nessuno in televisione ha avuto il coraggio di dire chi è il vero vincitore del referendum britannico: la Germania.
• La Scozia e l’Irlanda ci stanno facendo un pensierino: e se prendessero armi e bagagli e si trasformassero in Lander Tedeschi?
• I nani, le ballerine, i quaquaraquà della politica italica si sono avvitati in impossibili gineprai per dimostrare che in Inghilterra ed in Europa va tutto bene. Senza averne la dignità mi ricordano l’orchestra del Titanic.
• Le case a Londra hanno visto il loro valore crollare. Quelle di Francoforte stanno schizzando alle stelle.
• Il rospo che tanto si gonfiò che scoppiò, al secolo Matteo Renzi, ora ha una tale strizza per il suo referendum ottombrino sul quale ha impegnato il suo futuro politico, da sbiancare ogni minuto di più. Dio stramaledica gli inglesi, ripete imitando Appelius, cronista degli anni della Guerra. Non ha capito molto.
• In fondo li capisco, gli inglesi. Con la testa sanno di aver finito il loro ciclo storico, ma i sentimenti sono rimasti all’Impero vittoriano. Sono durati un quarto di Venezia ed un quinto dell’Impero Romano. Ma fingono di non ricordarsene.
• Alla tv italica i sinistri danno prova di una capacità di parlare senza dire nulla da far invidia ad un democristiano vecchia maniera. Sull’Inghilterra poi ho sentito affiorare, magari inconsciamente, anche paure endemiche, terrori atavici. Non ne hanno il coraggio, ovviamente, ma sfiorano il rapporto democrazia-sovranità-sviluppo che li porterebbe, se approfondito, a conclusioni per loro catastrofiche. Dovrebbero riconoscere che la cosiddetta “antipolitica” trionfante in Europa è la rivolta del Popolo ai cosiddetti valori impostici dai cosiddetti vincitori la Seconda Guerra mondiale: I nodi stanno finalmente venendo al pettine. Un po’, se mi passate l’esempio, come se ad un prete od una suora di ottanta anni si dimostrasse che dio non esiste. Una tragedia.
• Per tamponare la guerra intestina, per esorcizzare l’esempio inglese, per far dimenticare gli oltre 100 indagati, inquisiti, arrestati del suo partito, il Matteo ha ordinato alla Boschi di fare un calendario. Il Vaticano stigmatizza, ma di nascosto ne ha ordinate 1000 copie per il prossimo conclave: in mancanza di chierichetti……

Fabrizio Belloni

Venerdì 24 giugno 2016, da ieri festa nazionale europea

I commenti sono disabilitati.