UNA NUOVA QUERELA CONTRO CASALEGGIO ASSOCIATI e compagni

FORMELLO, 28/05/2016

AL COMANDO DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI
SEDE

ALLA COMPETENTE PROCURA DELLA REPUBBLICA
SEDE

E, p. C. AD ALTRI.

QUERELA CONTRO:

1) la Soc. Casaleggio S.r.l., il suo Amministratore Delegato;

2) Beppe Grillo e quant’altri responsabili del contratto standard (denominato Codice Etico) firmato in occasione delle tornate elettorali con i candidati alle varie cariche elettive sia locali, che regionali, che nazionali;

3) Tutti i candidati alle varie tornate elettorali che hanno accettato di sottoscrivere contratti capestro con tutti i vincoli relativi al cosiddetto “Codice Etico”;

4) E quant’altri coinvolti nei fatti qui descritti che si ravvisassero nel corso delle indagini.

Per le ipotesi dei reati p. e p. dagli articoli:

1) Concorso formale in reato continuato (art.81 c.p.);
2) Pene per coloro che concorrono nel reato (art.110 c.p.);
3) Circostanze aggravanti (art.112 c.p.);
4) Attentato contro l’integrità l’indipendenza e l’unità dello Stato (art.241 c.p.);
5) Attentato contro la Costituzione dello Stato (art.283 c.p.)
6) Tentativo di usurpazione di potere politico (art.289 c.p.):
7) Attentato contro organi costituzionali e contro assemblee regionali (art.289 c.p.):
8) Attentati contro i diritti politici del cittadino (art.294 c.p.);
9) Associazione a delinquere (art.416 bis);
10) Circostanze aggravanti (art.456 c.p.);
11) Falsità Ideologica commessa da privato in atto pubblico (Art.483 c.p.);
12) Minaccia (art.612 c.p.);
13) Truffa (art. 640 c. p.);
14) Abuso della credulità popolare (art.661 c.p.);

Ed eventuali altre fattispecie di reato che venissero rilevate nel corso delle indagini.

LUOGO DI COMMISSIONE : Tutto il territorio italiano

TEMPO DI COMMISSIONE : Reati in corso di esecuzione;

Persone offese: la Repubblica italiana, tutti i Cittadini italiani, la Nazione italiana.

Premessa legislativa

COSTITUZIONE

Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica,

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Art. 23.
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Art. 28.
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

Art. 51.
Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. …. Omissis …

Art. 54.
Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Art. 67.
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

Art. 68.
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.

Art. 97.
I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.
….. omissis ….

Art. 98.
I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.
… omissis …

Legge 25 gennaio 1982, n. 17

“Norme di attuazione dell’art. 18 della Costituzione in materia di associazioni segrete e
scioglimento della associazione denominata Loggia P2”
1.
Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall’art. 18 della Costituzione, quelle che,
anche all’interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete
congiuntamente finalità e attività sociali ovvero rendendo sconosciuti, in tutto od in parte ed anche
reciprocamente, i soci, svolgono attività diretta ad interferire sull’esercizio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici anche economici, nonché di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale.

Regolamento del Consiglio Comunale di Roma Capitale

Articolo 3. (Composizione del Consiglio Comunale)
1. Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da n. 48 Consiglieri.

2. Alle sedute del Consiglio partecipano i Consiglieri Aggiunti.

3. I componenti del Consiglio Comunale e i Consiglieri Aggiunti esercitano le loro funzioni liberamente e senza vincoli di mandato.

Articolo 7. (Decadenza dei Consiglieri)
1.
La qualità di Consigliere si perde verificandosi uno degli impedimenti, delle incompatibilità o delle incapacità contemplate dalla legge … omissis ….

CAPO V AUTONOMIA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Articolo 23. (Uffici di supporto al Consiglio Comunale)
1.
Il Consiglio Comunale, per l’esercizio delle sue autonome funzioni …. Omissis …

I FATTI

Abbiamo preso in considerazione due documenti e quanto sancito e sottoscritto in due documenti, confrontandoli con il Codice Civile e fra di loro :

1) il cosiddetto “Codice Etico”, già integralmente inserito nella precedente denuncia e qui sinteticamente riportato;

2) L’Atto costitutivo dell’Associazione Movimento 5 Stelle;

PRIMA ANALISI

Quello che molto pomposamente, ed impropriamente, viene definito col titolo :” CODICE DI COMPORTAMENTO PER I CANDIDATI ED ELETTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI ROMA 2016”, in realtà è puro e formale “CONTRATTO DI MANDATO CON RAPPRESENTANZA”. Vediamo :

(Art. 1703 Nozione – Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra.

Entriamo nel vivo. …. Omissis … si ispira alla trasparenza nei confronti dei cittadini … … omissis… Non sembrerebbe proprio, in quanto si mistifica fin dall’inizio la vera essenza dell’”ACCORDO” (meglio chiamarlo “Negozio Giuridico”)…

Infatti in ogni capoverso del CONTRATTO DI MANDATO con RAPPRESENTANZA (art. 1703 e successivi) si insiste costantemente nel prescrivere e ordinare quale debba essere il “corretto” comportamento da tenersi dai sottoscrittori (sindaco, consiglieri, assessori, etc., etc., e si evince chiarissimamente che esiste nel contratto in esame un “mandante” ed un “mandatario” .

Ad esempio si vedano e rilevino tutte queste forme di chiaro monito impositivo di adempimento nel proseguio del testo del pretestuosamente definito “Codice etico” (in realtà – come si evince chiaramente dalla forma e dalle modalità – un lampante caso di “CONTRATTO DI MANDATO CON RAPPRESENTANZA”) :

1. Campagna elettorale

Ogni candidato dovrà…. Omissis…

2. Gruppo politico

a) I consiglieri eletti dovranno …. Omissis…

b) I consiglieri del M5S all’Assemblea di Roma Capitale non dovranno associarsi … omissis …

c) Le proposte per gli incarichi di designazione politica spettanti all’Assemblea di Roma Capitale verranno decise a maggioranza assoluta …

d) Le proposte di atti di alta amministrazione e le questioni giuridicamente complesse verranno
preventivamente sottoposte a parere tecnico-legale ….

3. Programma e Non Statuto

a) Il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri del M5S dovranno …. Omissis … porre in essere …

b) Il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri del M5S sono tenuti….

4. Comunicazione

… omissis ..

b) La costituzione dello “staff della comunicazione” ….. omissis … sarà definita da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio in termini di organizzazione, strumenti e scelta dei membri,

il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri del M5S all’Assemblea di Roma Capitale e quanti eventualmente collaborino, …. Omissis .. dovranno coordinarsi con i responsabili della Comunicazione del Movimento 5 Stelle nel Parlamento …

5. Trasparenza

a) Il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri del M5S all’Assemblea di Roma Capitale, dovranno ….

b) Le decisioni del Sindaco, degli Assessori e dei consiglieri del M5S all’Assemblea di Roma Capitale, …, devono essere adottate …. Omissi …

c) Le votazioni in aula sono decise a maggioranza dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle riuniti.

d) E’ necessario indicare….

e) Dovrà essere adottato …

6. Relazione con i cittadini

Nella presentazione delle proposte di … omissis … dovrà essere data preferenza … omissis…

7. Personale di supporto, di diretta collaborazione e di nomina diretta

a) Gli eletti del … omissis … non potranno conferire … omissis…

b) Le proposte di nomina dei … omissis …..dovranno essere preventivamente approvate…

8. (MANCANTE)

9. Sanzioni

a) Il Sindaco, ….. omissis … assume l’impegno etico di dimettersi… omissis … ovvero i garanti del Movimento decidano per tale soluzione…

b) Il Sindaco, ciascun Assessore e.. omissis … assume altresì l’impegno etico di dimettersi … Omissis … con decisione assunta da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio …omissis …

c) Il Sindaco, ciascun Assessore … omissis .. sarà ritenuto gravemente… omissis …. abbiano motivatamente proposto di dichiararlo gravemente inadempiente… omissis…

10. Impegno al rispetto dei principi del M5S contenuti nel codice di comportamento

Ciascun candidato …. Omissis … dovrà sottoscrivere formalmente il presente codice di comportamento, …omissis .. Ciascun candidato si dichiara consapevole che la violazione di detti principi comporta l’impegno … omissis…

Il candidato accetta espressamente … in caso di violazioni dallo stesso poste in essere alle regole contenute nel presente codice … omissis….

E’ legittimato ad agire in giudizio per la corretta esecuzione di quanto quivi contenuto ogni portavoce rappresentante eletto del M5S a ciò delegato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.

Ogni possibile modalità di azione dell’”Eletto” è esortata, imposta, comandata, perseguita.

Vale la pena di ricordare qui di seguito il dettato del codice civile in merito all’essenza che se ne ricava dall’analisi di quanto fino a qui riportato, il cosiddetto “Codice etico”, ravvisa in toto ed è di fatto un “Contratto di mandato con rappresentanza” con libertà capacità di manovra autonoma dell’eletto praticamente nulla e di fatto inibita, interdetta, vietata da controllori esterni al di fuori del controllo dell’eletto e che viceversa controllano l’eletto ….

La cui capacità decisionale ed autonoma espressione di costui (eletto) viene completamente sminuita, annullata dal ferreo controllo imposto da altri non eletti e non rappresentanti la volontà elettorale espressa dai cittadini elettori

In base a quanto stabilito dal contratto in oggetto, infatti … l’eletto è posto costantemente sotto l’osservazione e controllo dei VERI CONTROLLORI E REGISTI DIRIGENTI LE SCELTE E L’AZIONE DELL’ELETTO.

Mi sembra che ci sia ben poco da aggiungere sotto questo profilo

CAPO IX
Del mandato
SEZIONE I
Disposizioni generali

Art. 1703 Nozione
Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra.

Art. 1708 Contenuto del mandato
Il mandato comprende non solo gli atti per i quali stato conferito, ma anche quelli che sono necessari al loro compimento.
… omissis……

Art. 1711 Limiti del mandato
Il mandatario non può eccedere i limiti fissati nel mandato. …omissis…

Art. 1712 Comunicazione dell’eseguito mandato
Il mandatario deve senza ritardo comunicare al mandante l’esecuzione del mandato. … omissis…

Art. 1713 Obbligo di rendiconto
Il mandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato .
… omissis …

Art. 1723 Revocabilità del mandato
Il mandante può revocare il mandato; … omissis.

Etc., etc.,…

Non c’è altro da aggiungere… perché la sovrapposizione delle “regole” del “codice etico” collimano perfettamente fin nei dettagli più intimi con il dettato del CODICE CIVILE in merito al CONTRATTO DI MANDATO CON RAPPRESENTANZA….

Come “Prima Derivata” di quanto fin qui descritto ed affermato…. Occorre rilevare che gli eletti che abbiano sottoscritto questo cosiddetto “codice etico”, che di etico non ha assolutamente nulla, sono incappati in un contratto capestro illegale ed illegittimo in quanto utilizzata una tipologia contrattuale inerente rapporti privati e mai e poi mai utilizzabile per rapporti di ordine elettorale… che per loro stessa natura non possono essere contrattualizzabili, limitabili, sindacabili, vincolabili… come appunto affermano in particolare l’articolo 67 e 97 della Costituzione…

SECONDA ANALISI

Come ulteriore derivata se ne deduce che gli eletti si ritrovano nel ruolo di marionette gestibili e plasmabili a piacimento non di una… ma addirittura due società private … e cioè la :

1) Casaleggio ed associati srl … (la cui composizione attuale è :

 Gianroberto Casaleggio col 30% (ora presumibilmente ereditato dal figlio Davide);

 Davide Casaleggio col 30%;

 Luca Eleuteri col 20%

 Marco Bucchich (col 5%)

 Maurizio Benzi con il 7,5%

 Marco Maiocchi con il 7,5%

2) L’associazione Movimento 5 Stelle composta da :

Beppe Grillo, che ne è anche il presidente;

Suo nipote Enrico Grillo, socio fondatore e vice presidente di M5S;

Il commercialista Enrico Maria Nadasi, è il segretario.

I cui componenti in entrambe le società (come in qualsiasi altra impresa) hanno come primo obiettivo il profitto dell’azienda (e qui dovremmo poi esaminare le derivato di terzo ordine che si percepisce immediatamente nell’essenza primordiale della incompatibilità congenita della politica con il profitto privato… Ma lascio a chi di competenza di valutare questo terzo grado di derivata.

Quello che invece che ci preme qui rilevare … in aggiunta a quanto fin qui enunciato,… è un aspetto molto più eclatante … e cioè la plateale e spudorata affermazione, … conflittuale con i dati di fatto … derivante anche dall’affermazione enunciata all’art.4 comma 5 della costituzione dell’associazione “Movimento 5 Stelle in cui si afferma testualmente :

”GLI ELETTI ESERCITERANNO LE LORO FUNZIONI SENZA VINCOLO DI MANDATO”.

Affermazione del tutto falsa in quanto smentita “per tabulas” proprio dal cosiddetto ed impropriamente più volte citato “Codice Etico”… che di etico a quanto pare non ha proprio nulla… e in definitiva … o è vero quanto enunciato nel “Codice Etico” … ed è quindi falso quanto affermato nell’Atto di Costituzione del Movimento 5 Stelle…. Oppure la considerazione contraria …. Uno dei due documenti è inoppugnabilmente falso.

Falsità ideologica quindi l’affermazione appena sopra citata.. che poi come corollario sequenziale comporta il reato di truffa per il raggiro che provoca nelle schiere dei dei cittadini/elettori a cui promette “moralità” (vedi la costituzione dell’associazione allegata) … ed invece induce in errore mistificando e falsificando …

TUTTO CIÒ PREMESSO e quanto ancor più tralasciato e qui neppure enunciato… e considerate le competenze e le funzioni evidenziate in premessa…

PER QUESTI MOTIVI E RAGIONI.. CHIEDIAMO A CHI CI LEGGE DI :

a) procedere penalmente nei confronti dei citati in calce, per le violazioni degli articoli della Costituzione citati, ovvero di tutti quei reati che si riterrà di rilevare dai fatti suesposti, in associazione tra di loro.

b) impedire la continuazione dei gravi reati;

c) verificare pure mediante opportune perizie la conferma della qui fornita dinamica.

È anche possibile che alcune delle persone che concorrono alla commissione di questi reati non siano consapevoli delle violazioni di legge … ma questo non li esime dalle loro responsabilità

Ricordo, sottolineo ed enfatizzo ad uso di chi ci legge rammentando l’ obbligatorietà dell’azione penale in caso di evidenti violazioni di legge e l’altrettanto obbligatorio arresto in caso di flagranza di reato, e qui se ne sono verificate a josa, ricordo altresì il giuramento prestato nei confronti della Legge, delle Istituzioni, della Repubblica, dello Stato e dei Cittadini italiani tutti, a cui l’operato di questo giudice si deve uniformare e deve rispondere, e di cui noi a nostra volta saremo severi giudici.

Chiediamo quindi la punizione nei termini di legge per tutti i reati sopra contestati, e quant’altro ravvisabile nell’esposizione dei fatti a scaturenti dalle indagini, il ripristino della legalità, della giustizia e le più severe sanzioni e condanne.

Ci riserviamo inoltre di costituirci parte civile nell’instaurando procedimento penale; e, ai sensi ex art 405, 408 c.p.p., chiediamo di essere avvisati in caso di richiesta di archiviazione.

IN FEDE.

Orazio Fergnani

I commenti sono disabilitati.