Spilamberto – Segnalazione riguardo alla situazione igienica attorno alla Coop

coop spilamberto

Alla cortese attenzione di Umberto Costantini, sindaco di Spilamberto (Mo)

e di Fabrizio Nardini, assessore all’Ambiente

Buongiorno, vorrei segnalare la situazione igienica attorno alla Coop di Spilamberto.
Occasionalmente percorro il viottolo-marciapiedi che partendo da Via Matteotti (abito lì nei pressi) fiancheggia la Coop e svolta a sinistra verso Via Pilamigio. Questo percorso che è anche ciclabile è fiancheggiato a sua volta a sinistra e a destra da due bordure con erba, che recentemente è stata tagliata. In mezzo all’erba c’è una quantità di immondizia veramente “eccezionale” oltre che disgustosa: fazzolettini usati, contenitori di bibite vuoti, bottiglie, pacchetti e cicche di sigarette e quant’altro. Comunque molto materiale non degradabile. Vi invito caldamente a fare una passeggiata da quelle parti (e non solo in centro) per rendervene conto.
E’ una situazione che si trascina da tempo e col tempo non fa che peggiorare.
L’anno scorso feci anche una segnalazione alla Coop ma mi hanno risposto che solo la pulizia del parcheggio è di loro competenza.
Nel corso delle mie passeggiate specie lungo il percorso natura sono solita raccogliere qualche reperto “fresco” di immondizia, ma lì è necessario l’intervento di professionisti con attrezzature e dispositivi adeguati. Forse che non avete a disposizione personale da dedicare alle pulizie in periferia? E’ periferia si, ma è pur sempre la porta d’accesso da Vignola al paese e mi pare una situazione veramente indecorosa.
Spilamberto non è certo un paese pulito, purtroppo la gente è maleducata, ma si sa, dove è già pieno di rifiuti, la gente è più invogliata a fregarsene, sporcando a sua volta.
Certa che vorrete rispondere concretamente a questa mia porgo cordiali saluti.

C.R. – 19 dicembre 2015

…………………

Risposta immediata dell’assessore all’Ambiente:

“La ringrazio per la segnalazione, ho già inoltrato comunicazione agli uffici perché mettano in campo una soluzione. Purtroppo alcuni di noi Spilambertesi sono distratti e dimenticano piccoli rifiuti per strada a spese di tutti. Le chiedo di persistere in questa sua sensibilità verso ciò che è patrimonio e bene comune, sperando che non il suo esempio la situazione possa piano piano migliorare.
A volte le risposte e le soluzioni non sono velocissime, ma stiamo cercando di migliorarle.
La ringrazio nuovamente e ne approfitto per augurarle buone feste.
Saluti, Fabrizio Nardini
Comune di Spilamberto
Assessore”

……..

Risposta del sindaco Umberto Costantini (datata 22 dicembre 2015): “Grazie per la segnalazione, la inoltro immediatamente ai lavori pubblici. Colgo l’occasione per augurarvi buone feste!
Umberto”

I commenti sono disabilitati.