Per una nuova politica dell’ambiente

politica ambientale

Si terrà sabato 19 settembre 2015 presso l’Azienda Capodarco, sita nella Tenuta della Mistica a Roma, il seminario formativo nazionale “PER UNA NUOVA POLITICA DELL’AMBIENTE” organizzato dai Gruppi di Ricerca Ecologica in collaborazione con l’ISSPE, l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici.

A partire dalle ore 9 e per tutta la giornata rappresentanti regionali dei GRE e esperti si alterneranno nell’approfondimento di criticità ed opportunità su cui si incardineranno le future azione della storica associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

IL PROF. UMBERTO BALISTRESI (presidente nazionale dei GRE nonché presidente dell’ISSPE) ha fortemente voluto questo appuntamento: “la sensibilità ecologica nel nostro Paese non è mai stata così elevata: i GRE, che da oltre trent’anni esprimono un modo di fare ambientalismo che muove dai valori ben definiti, sentono il dovere di affrontare compiutamente e scientificamente i nuovi temi, proponendo soluzioni e modelli ”!
Gli interventi programmati, tutti di elevatissimo spessore scientifico, spazieranno tra diversi temi, tutti centrali nelle strategie dei GRE: dall’inquinamento della falda freatica dovuto all’utilizzo in agricoltura di pesticidi contenenti pericolosi arsenicati all’individuazione del ruolo del consumatore etico per la difesa dell’ambiente nonché dei diritti dei cittadini e degli agricoltori, dalle prospettive per l’agricoltura italiana dopo le emergenze xylella e Terra dei Fuochi (entrambe tutt’ora in corso) a nuovi modelli di gestione sostenibile del territorio (le aree protette, la reintroduzione di coltivazioni tradizionali come la canapa, la tutela della filogenesi delle sementi contro gli OGM, lo sviluppo rurale, la sovranità alimentare).

Partner dell’evento sono prestigiose organizzazioni: AS.SE.ME. Associazione Sementi Mediterranee, l’associazione consumeristica European Consumers, l’associazione NoGM, lo Studio Agernova con il gruppo “Mangia come Parli”, lo studio ingegneristico Cioppa.

Marco Tiberti