Banda Bassotti a Treia, il CNR studia in Norvegia, Algeria indipendente, c’eran le terme a Viterbo, Aden è in mano saudita, cosmopolitismo: il contrario di bioregionalismo…

Banda Bassotti

Il Giornaletto di Saul del 25 luglio 2015 – Banda Bassotti a Treia, il CNR studia in Norvegia, Algeria indipendente, c’eran le terme a Viterbo, Aden è in mano saudita, cosmopolitismo: il contrario di bioregionalismo…

Care, cari, qui a Treia, con la riconsegna del Trofeo nelle mani della Magistratura, sono cominciati i festeggiamenti per la Disfida del Bracciale. Ieri pomeriggio, 24 luglio, abbiamo assistito alla finale di partita degli Iuniores, per il primo e secondo classificato. Il palio dei giovani è stato vinto dall’Onglavina (dove stasera si terrà tra l’altro un concerto della Banda Bassotti), secondo il Cassero. Questi evidentemente sono i quartieri più popolati dove ci sono ragazzi sportivi. Noi facciamo parte di Vallesacco, vicino alla cattedrale, ma qui è abitato più che altro da vecchietti (come me). Stranamente il Borgo, che sarebbe il quartiere di fuori porta, e che dovrebbe essere il più ben attrezzato per via del maggior numero di abitanti, di tutte le età, è invece un po’ fiacco. Mentre ci accingevano a tornare a casa, passando per la piazza con la gente che cenava alle tavolate, abbiamo incontrato…- Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/24/treia-la-disfida-del-bracciale-e-cominciata-si-conclude-il-2-agosto-2015/

Post Scriptum – Caterina, come avrete compreso, è tornata dalla sua vacanzetta a Sirolo. Non è per nulla abbronzata perché è rimasta sempre sotto l’ombrellone, per il caldo. Forse domani ci racconterà qualcosa.

Norvegia. Cambiamenti climatici allo studio del CNR: “..un gruppo di ricercatori dell’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l’automazione del CNR è partito alla volta delle Isole Svalbard (Norvegia). La missione scientifica ha come scopo quello di studiare lo scambio termico tra mare e ghiaccio per ottenere informazioni e immagini per comprendere e prevedere i cambiamenti climatici in modo sempre più accurato…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/ricercatori-del-cnr-in-norvegia-per.html

Orgoglio astemio – Scrive Mario Foglia: “Oggi in seguito alla serie continua di morti per sballo da alcol e da pasticche nelle discoteche si discute su quali leggi emettere. Non ho mai bevuto e questo ha portato tante discriminazioni nei miei confronti, ma non solo da parte dei così detti “bulli” , ma anche degli amici e delle persone che si incontrano facendo vita sociale. Beh se si continua a standardizzare l’idea di divertimento e a considerare uno sfigato chi sceglie di divertirsi rimanendo sano e lucido si continuerà a leggere tragedie sui giornali. Io non bevo e non mi drogo. E mi sento un figo per questo..”

Algeria. Indipendente – Scrive Al Manar: “Messahel ha affermato che lo Stato algerino ha tutte le capacità per affrontare la minaccia del terrorismo ai suoi confini e nel suo territorio, ma è stato un modo intelligente per ingraziare alcune potenze straniere. La posizione algerina così come è stata esposta da Messahel aiuta a respingere le pressioni, che stanno aumentando ultimamente, per stabilire basi straniere sul territorio nazionale (leggi: potenze NATO ndr), evitando che il rifiuto algerino venisse interpretato come un segno di ostilità..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/24/lalgeria-vuole-rimanere-indipendente-da-influenze-straniere/

israele esempio di democrazia – Scrive Infopal: “…di questo Renzi non ne ha potuto parlare con Netanyahu. Mercoledì mattina, durante proteste popolari a seguito dell’invasione della città di Birqin, le forze israeliane hanno sparato a un giovane palestinese di Jenin, Muhammad Ahmad Alawneh, 21 anni, uccidendolo…”

Reddito di cittadinanza – Scrive Paola Botta Beltramo: “Affermano seri ricercatori economisti che, con la riduzione del 20% delle spese militari mondiali e il pagamento da parte delle banche delle imposte sui loro reali utili, tutti i governi potrebbero pagare il reddito di cittadinanza nella misura di 1000 euro e più al mese -vedi dichiarazione di Marco Saba – come proposto dai politici finlandesi…”

Viterbo. C’erano le terme – Scrive Giovanni Faperdue: “Insomma dopo il 1993 inizia un periodo buio per il nostro termalismo, che ha la sua chiave di lettura nella “callara” del Bullicame sempre in sofferenza e al limite del collasso, e le pozze a ridosso della storica emergenza quasi sempre asciutte. Questa situazione obbliga i frequentatori delle vasche libere a rinunciare ai bagni terapeutici, che tanto sollievo avevano sempre dato ai loro padri…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/a-viterbo-ceran-delle-terme-atto-terzo.html

Cuperlo, dalle idee confuse – Scrive Adriano Colafrancesco: “Cuperlo ha detto: “Verdini nel PD? Sarebbe come Varoufakis vice della Merkel”. Caro Cuperlo, se io fossi Varoufakis ti denuncerei e ti chiederei i danni. Ma ti rendi conto del paragone che hai fatto? Lo sai che differenza c’è tra un plurinquisito come Verdini e l’ex ministro greco?”

Aden. Accordi strani – Scrive Tierry Meyssan “Anche se non conosciamo i diversi accordi bilaterali tra Washington e Teheran, vediamo un nuovo scenario che comincia a delinearsi. Mentre i politici statunitensi si scannano per decidere se vogliono o non vogliono sostenere questo accordo, l’Iran si è ritirato da Aden che è immediatamente caduta nelle mani di Israele e Arabia Saudita…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/iran-prime-conseguenze-dellaccordo-fra.html

Vitamina C: rende immuni dalle radiazioni di Fukushima – Scrive Massimo Frulla: “Una speciale ricerca condotta dal dottor Atsuo Yanagisawa, del Japanese College of Intravenous Therapy, ha riguardato un gruppo di uomini che lavorano al sito di Fukushima. Alla metà di loro, prima dell’ingresso nell’area, sono stati somministrati 25.000 mg (milligrammi) – cioè 25 grammi – di vitamina C, al giorno. Il che risulta essere la miglior forma di prevenzione contro gli effetti delle radiazioni nucleari…”

Cosmopolitismo finanziario e culturale – Scrive Maurizio Rossi: “Il precipitare vertiginoso del mondo moderno ha prodotto, nel corso della sua caduta, deformazioni pseudo-culturali, politiche ed economiche di terribile entità e contrassegnate anche da una sbalorditiva velocità. Due sono le principali deformanti manifestazioni che si sono rivelate determinanti per le trasformazioni in corso d’opera: l’alluvione migratoria degli allogeni nelle terre europee e la globalizzazione capitalistica e cosmopolita, ovvero l’espansione a livello planetario del pensiero unico e di un modello di rapina economica funzionale agli interessi delle Oligarchie finanziarie..” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/cosmopolitismo-e-cancellazione-delle.html

Commento di A.B.: “La menzogna e l’ingiustizia sono le basi del sistema di potere creato dalla grande finanza, e la proprietà privata della moneta, che lei presta agli stati, vieppiù indebitandoli, è lo strumento principe di tale oppressione, pensare di combattere il debito seguendo le loro regole (che vanno sotto la denominazione di ‘protocolli’, ‘accordi’, ‘austerità’. ‘più tasse’, ‘meno spesa pubblica’, ecc.) fare come faceva quel bimbetto incontrato da S. Agostino, … che voleva svuotare il mare con il cucchiaino…”

Commento di Daniela Brizzi: “..oggi una piccola comunità segue i modelli macro-sociali e non sviluppa una sua creatività, mi viene in mente, a tal proposito, la soppressione delle radio locali, esse erano fonti di comunicazione per le piccole comunità..”

Mia rispostina: “..infatti ci vuole molto coraggio per contrastare la cultura dominante. Bisogna sempre proporre alternative che risveglino il senso della comunità locale, un piccolo esempio: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/05/treia-9-agosto-2015-escursione-con-pic-nic-vegetariano-alla-grotta-di-santa-sperandia/

In attesa degli eventi a venire, vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando la Terra sarà devastata e gli animali quasi estinti, giungerà sulla terra una nuova tribù di popoli di ogni colore, cultura e fede, e questi, attraverso le loro opere e le loro azioni, renderanno di nuovo verde la Terra. Essi saranno la tribù dei Guerrieri dell’Arcobaleno” (Antica profezia indigena degli Indiani d’America)

I commenti sono disabilitati.