Il giorno dopo del giorno prima, colpo di palazzo, energia dal mare, ISIS e donne schiave, restare in buona salute, teoria dei quanti…

Teresa Lambertucci

Il Giornaletto di Saul del 24 luglio 2015 – Il giorno dopo del giorno prima, colpo di palazzo, energia dal mare, ISIS e donne schiave, restare in buona salute, teoria dei quanti…

Care, cari, avevo sbagliato data… oggi è il 24 luglio (non ieri), me l’ha fatto notare Ettore Stella che ieri mi ha scritto: “Paolo, non dovrebbe essere il giornaletto del 23?”. Infatti mi sa che già da alcuni giorni avevo anticipato la data. Si vede che ormai sono fuori tempo. Me ne seno accorto anche l’altra sera, alla riunione del direttivo del PD di Treia, indetto per discutere sulle candidature alla segreteria provinciale di Macerata, in seguito alle dimissioni (forzate) della Teresa Lambertucci. Ora c’è tutta una lotta fra correnti per la successione e non vi dico la noia del discorso… Alla fine della riunione ho provato a lanciare l’idea di un “festival dell’Unità” per festeggiare la rinascita del giornale, che fu di sinistra, ma soprattutto per promuovere progetti locali e dare visibilità a tematiche culturali e sociali, anche per contrastare la deriva qualunquista e la perdita del senso di identità locale… Certo che la politica non si fa nelle sagrestie di partito scannandosi sull’uso dei bilancini e litigando sulle diatribe spartitorie dei posti di potere (sempre occupati dagli “altri”), ma andando in mezzo alla gente e proponendo un dialogo e condividendo programmi con la società civile, con un occhio al miglioramento dei rapporti umani… – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/23/treia-societa-e-cultura-nella-nuova-sezione-del-pd-di-passo-treia/

Il colpo di palazzo di renzie – Scrive Opinione Pubblica: “Sì. E’ ormai innegabile. In Italia è in atto un vero processo di eversione della “democrazia”. Renzi è andato al governo nel febbraio 2014 con un colpo di Palazzo, dopo essere diventato segretario del Partito Democratico attraverso “primarie aperte” che hanno consentito di far confluire sul suo nome le preferenze di elettori del centro-destra garantendogli la “vittoria”. Ed ha ricevuto la “fiducia” da un Parlamento dichiarato dalla Corte Costituzionale parzialmente illegittimo, che avrebbe dovuto- per via della nota vicenda del Porcellum in base al quale era stato installato- limitarsi a varare nel più breve tempo possibile una nuova legge elettorale che consentisse di andare al voto in termini di legalità ristabilita e di riattivare un circuito di prassi politica minimamente normale in Italia…”

E se tornasse Gesù… – Scrive Tullia Turazzi: “E se Gesù, decidesse di tornare qui, adesso, sempre che se ne sia mai andato, penserebbe che il suo capitano pilota di astronavi, un certo Asthar, ma non ricordo il nome esatto, ha sbagliato rotta, forse lo sgriderebbe, ma dolcemente, come fa sempre Gesù, gli farebbe notare che aveva detto Base Terra, e non all’Inferno, forse qualche strumento di bordo non ha funzionato? Eh no caro Gesù, sei proprio nel posto giusto, la terra. Se invece verrai a piedi ti consiglio di non imbarcarti su qualche barcone, per tornare a casa tua, perché forse saresti espulso o perseguitato, come palestinese indesiderato. Oppure se sbarchi in Italia dopo essere stato accolto e rifocillato da qualche buon samaritano, finiresti in un parco oppure, se sei fortunato, in un hotel a 4 stelle con piscina, ma senza wi fi, dice la tv, fonte di verità…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/il-ritorno-di-gesu-su-un-altra-terra.html

Grazie israele! – Scrive P.S.: “Non è difficile capire, vista la tempistica, il senso del recente viaggio di Renzi in Israele. All’epoca delle famose primarie PD che lo contrapponevano a Bersani e, più tardi, in occasione delle elezioni europee, la comunità ebraica prese parte attiva alle competizioni per conto del governo di Israele. L’invito del presidente della comunità romana era a tale riguardo molto esplicito: “Fatelo per Israele, votate Renzi”. Insomma, ecco il motivo degli scodinzolamenti del pinocchio di Rignano davanti alla Knessett e quali sono i poteri di “riferimento” per un non-votato e privo di qualsiasi legittimità popolare come lui.”

Debito pubblico – Scrive Gilberto Di Benedetto: “Preghiera alla Madonna dei Debitori, affinché cancelli il debito pubblico italiano: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/12/preghiera-alla-madonna-dei-debitori.html?m=1

Soluzione governativa – Scrive D.D’A.: “Hai 2 mucche. Tu le mantieni, il governo si prende il latte e ti mette una tassa su: la stalla, la mangiatoia, la produzione. A te rimane lo sterco. Intanto è in approvazione un disegno di Legge sulla tassazione dei rifiuti organici animali.”

Ancora sulla canapa e sue proprietà – Scrive Franca Oberti a commento dell’articolo http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Ecologia-botanica-e-liberta-di-coltivazione-della-canapa -: “Pensavo a ciò che ho letto nel libro “La botanica del desiderio” di Michael Pollan, alle tante modificazioni che hanno praticato sulla pianta e ai vari modi per renderla più o meno adeguata alla droga, piuttosto che alla fibra. Parla proprio della distinzione tra indica e sativa, roba da serre speciali, ovviamente… Come tante piante sono convinta che anche il clima, il luogo, il terreno abbiano grande influenza sui risultati… Nel libro si parla della cannabis in un modo particolare; avevo trovato la recensione sul tuo giornaletto, prova a cercarlo… Grazie per i tuoi commenti, sempre utili!”

Mia rispostina: “Sì, Michael Pollan era interessato più che altro alle proprietà psicotrope delle piante, quindi il suo ragionamento e la sua ricerca andava in quella direzione. Le piante si adattano ai nostri desideri, ma sia la “cannabis indica” che la “canapa sativa” fra di loro si fecondano e si mescolano. Un po’ come succede nell’accoppiamento fra un nero ed una donna bianca. Possono prolificare ovviamente e ciò dimostra che sono della stessa specie. Esiste la selezione naturale e la selezione artificiale ma se la natura è lasciata a se stessa alla fine la canapa si adatta semplicemente al clima ed alla latitudine. Infatti la canapa coltivata in Italia per centinaia o migliaia di anni era una pianta completamente adattata al clima ed alla latitudine dell’Italia. Dal che se ne deduce che se prendi i semi della cannabis indica e li pianti in Italia nel giro di qualche generazione le piante si adatteranno al clima ed alla latitudine italiana, ovvero produrranno una quantità inferiore di resina rispetto alle consorelle coltivate in India…”

Replica di Franca Oberti: “Grazie, capisco e condivido anche perché pensavo al basilico e alla maggiorana, se li acquisti in Liguria e poi li porti in Lombardia cambiano profumo. Il basilico è annuale quindi noti meno la differenza, ma la maggiorana, se sopravvive ai nostri climi, in 3 anni perde il suo profumo originale e si confonde col nostro origano.. e parlo solo di profumo, chissà che succede alle altre proprietà!”

Energia elettrica ecologica dal mare – Scrive Enea: “Si tratta di uno scafo da posizionare in mare aperto che ha al suo interno un pendolo collegato a un generatore di energia elettrica. L’energia deriva dal movimento relativo che le onde producono tra lo scafo e il pendolo.  Si tratta dunque di un dispositivo smart perché capace di catturare qualsiasi tipo di onda e trasformarla in modo efficiente in energia elettrica e low cost perché la sua meccanica è estremamente semplice. Un dispositivo particolarmente adatto per il Mediterraneo che è caratterizzato da onde di piccola altezza e alta frequenza…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/energia-elettrica-ecologica-dal-moto.html

Tsipras guerrafondaio e sionista – Scrive Valeria Sonda: “Il governo greco di Syriza-ANEL firma trattato militare di cooperazione e formazione con Israele – Il sig. Tsipras e il suo governo stanno continuando a fare danni. I disastri e le carognate di questo irresponsabile sono un vero record…”

ISIS. Donne schiave per pochi dollari – Scrive Aurora d’Agostino: “Ho intrapreso questa esperienza sperando di poter ridimensionare le notizie sulla malvagità, sulle violenze. Purtroppo, non è stato così. Anzi. I miliziani dell’Isis, non solo sono di una brutalità incredibile, ma anche fanno un uso assolutamente scientifico di questa brutalità. Una vera e propria politica del terrore, perpetrata in particolare nei confronti delle donne – curde, yazide, turcomanne, assire -, che vengono stuprate, vendute al mercato, avviate alla prostituzione, costrette a matrimoni forzati e alle mutilazioni genitali, e ridotte in schiavitù…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/isis-pochi-dollari-per-una-schiava.html

Aleppo è rimasta senza acqua – Scrive Ora Pro Siria: “Dal 26 giu­gno Alep­po è senza acqua cor­ren­te. Un dram­ma che va ad ag­giun­ger­si al tor­men­to quo­ti­dia­no fatto di bom­bar­da­men­ti con­ti­nui e scon­tri a fuoco.  Una sic­ci­tà che non è un ac­ci­den­te na­tu­ra­le della guer­ra, bensì vi ap­par­tie­ne:  a chiu­de­re le con­dut­tu­re idri­che ai quar­tie­ri an­co­ra sotto il con­trol­lo del go­ver­no di Da­ma­sco sono stati i mi­li­zia­ni di al Nusra, rei­te­ran­do un cri­mi­ne già per­pe­tra­to in pas­sa­to. Non è la prima volta, infatti, che gli ji­ha­di­sti ri­cor­ro­no a que­sto me­to­do bel­li­co, un’ar­ma di de­va­sta­zio­ne di massa che col­pi­sce indiscriminatamente tutta la popolazione di Aleppo.”

Pietra su Pietra – Scrive Massimo Angelini: “Pietra su Pietra, di Donatella Murtas – Edizioni Pentagora. Guida pratica, divulgativa e illustrata alla costruzione, alla manutenzione e al recupero dei muretti in pietra a secco, perché chi vive sulle colline, le montagne e le coste scoscese del nostro Paese possa continuare o tornare a prendersi cura dei propri terrazzamenti…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/pietra-su-pietra-di-donatella-murtas.html

La vera Europa – Scrive Anna Maria Campogrande: “L’Europa plurilingue è quella voluta e preconizzata dai Trattati «unita nella diversità» e rispettosa dell’identità dei Popoli! Oppure finiremo tutti in un modo o nell’altro come la Grecia, come fiori secchi recisi dalle nostre radici, spogliati della nostra cultura e del nostro modello sociale, mangiati vivi dal pensiero unico della speculazione economica e finanziaria che l’inglese efficacemente forgia, imprime e veicola? Cosa aspettano i cittadini e anzitutto i Parlamentari nazionali e i Membri del Parlamento Europeo a scatenare una rivoluzione?”

Come restare in buona salute – Scrive Marco Bracci: “Una ricerca fatta da un gruppo di medici indiani, poi ripetuta e ampliata da un gruppo di medici statunitensi, ha dimostrato che: se si somministrano aflatossine (muffe del fungo Aspergillus Flavius, il più potente cancerogeno finora conosciuto), si possono avere due effetti diversi..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/23/come-restare-in-buona-salute-mangiando/

Commento di Ettore Stella: “La dimostrazione della veridicità di questo studio mi è arrivata dall’esperienza di una mia conoscente che abbandonata la chemioterapia e passata ad una dieta vegana associata all’assunzione di altre sostanze allo scopo di rendere il sangue alcalino, ne ha tratto un giovamento inaspettato e la forma tumorale è regredita…”

Interessi primari – Scrive M.S.: “…adesso inizia il campionato e gli italiani son tutti felici e contenti, e se c’è da fare a cazzotti negli stadi e nelle città per difendere la squadra del cuore sono sempre pronti, pertanto se la casta continua a fare terra bruciata senza reali politiche per l’avvenire che importa? C’è la partita di pallone!”

Scienza d’avanguardia. Teoria dei quanti – Scrive Carlo Ravelli: “I due pilastri della fisica del Novecento, la relatività generale e la meccanica quantistica, non potrebbero essere più diversi. Entrambe le teorie ci insegnano che la struttura fine della natura è più sottile di quanto ci appaia. Ma la relatività generale è una gemma compatta: concepita da una sola mente, quella di Albert Einstein, è una visione semplice e coerente di gravità, spazio e tempo. La meccanica quantistica, o «teoria dei quanti», al contrario, ha ottenuto un successo sperimentale che non ha eguali..” – Continua:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/meccanica-quantistica-sette-brevi.html

Quanto tocca a penà pe’ campà… Ciao, Paolo/Saul

……………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“All your knowledge is hearsay. What do you really know, other than that? You are prior to all experiences and you have to learn your Self. Do you understand that you are experiencing the world without any effort? You have to go to the root and have conviction about your true nature. Your understanding, which changes with time, is untrue. The changeless is true.” (Nisargadatta maharaj)

I commenti sono disabilitati.