La proposta di Accademia Kronos: “SCUOLA SUPERIORE PER IL CLIMA E IL MARE”

Accademia Kronos

SCUOLA SUPERIORE PER IL CLIMA E IL MARE – E’ questo un progetto che sintetizza 16 anni di ricerche, studi , spedizioni scientifiche all’estero, convegni, stage e pubblicazioni che Accademia Kronos ha effettuato nella ricerca di soluzioni per la mitigazione climatica, quindi sull’aumento del riscaldamento globale del pianeta e sulle sue conseguenze nella biosfera e nella società umana.

E’ stato siglato l’8 luglio 2015 a Roma un accordo tra Accademia Kronos, la Città del Sapere, Polo Universitario di Napoli UNITELMA, Sapienza, ed altri soggetti legati alla formazione. Nascerà nei pressi di Benevento un polo formativo scientifico internazionale sull’attuale problema dell’inarrestabile aumento della temperatura terrestre e sulle sue implicazioni, ma è prevista la partenza di questa avventura didattica formativa già ad ottobre prossimo a Ronciglione (VT).

Lo scopo è creare una scuola superiore che può essere frequentata sia da diplomati che da laureati. Un qualcosa capace di preparare professionisti su quanto potrà accadere di negativo nei prossimi anni sia nei Paesi occidentali che in quelli mediorientali ed africani a causa dell’accelerazione del fenomeno dei cambiamenti climatici. Per far fronte a questi problemi servono figure competenti capaci non solo di prevedere gli effetti di disastri climatici inevitabili anche in Italia ( Tempeste, “tornado mediterranei”, allagamenti, siccità prolungate, incendi di foreste, aumento degli insetti dannosi all’uomo e all’agricoltura, danni rilevanti nei comparti del turismo e dell’agricoltura, ecc.), ma soprattutto capaci di redigere piani di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

Gli interventi tampone che abbiamo visto nel passato per le emergenze meteo e climatiche che ci hanno colpiti, sono serviti a poco. Oggi serve una seria programmazione, una strategia concreta contro gli inevitabili effetti del riscaldamento globale del pianeta.

La scuola superiore per il Clima e il Mare ha lo scopo di rispondere a queste esigenze. La Direzione di Accademia Kronos ha selezionato le migliori eccellenze italiane in questo settore sia come enti, istituzioni e scienziati ed ora si sta rivolgendo a loro per ottenere una collaborazione.

Questo nuovo istituto di formazione sul clima e il mare prevede di fornire inizialmente agli allievi informazioni più dettagliate possibili sul fenomeno del riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. Da questa importantissima prima fase, la scuola prevede successivamente di “laureare” esperti capaci di operare in vari settori: dalle operazioni di bonifica di ambienti inquinati alla progettazione di Smart Grid; dalla messa in sicurezza di zone soggette a frane e allagamenti causati da fenomeni estremi meteo, a operazioni di salvaguardia della produzione agricola dall’attacco di sempre più agguerriti parassiti “alimentati” dai cambiamenti climatici; dalla salvaguardia degli ecosistemi forestali e marini fino allo studio di modelli socio-economici compatibili con gli equilibri uomo – natura.

La scuola potrebbe partire già ad ottobre prossimo a Ronciglione dove il locale comune potrebbe mettere a disposizione le strutture di un vecchio istituto di formazione in disuso da anni.

Chi interessato a frequentarla o a dare un contributo di idee scriva : ak@accademiakronos.it o telefoni a: 0761.093080 – 338.8513915.
Ronciglione, 09.07.2015

Grazie per l’attenzione, Gabriele La Malfa Uff. Stampa di Accademia Kronos