Computer a Treia, escursione alla Roccaccia, un contatto vivente, ringraziamento alla Terra, bioregionalismo come risposta, chan…

Paolo D'Arpini al computer a Treia

Il Giornaletto di Saul del 5 luglio 2015 – Computer a Treia, un contatto vivente, escursione alla Roccaccia, ringraziamento alla Terra, bioregionalismo come risposta, chan…

Care, cari, il computer fisso è stato portato via dal tecnico, Alessandro, la diagnosi è: ventola e scheda video rotte. Spesa prevista un centinaio di euro circa fra pezzi di ricambio (anche usati) e mano d’opera. Decorso della malattia: alcuni giorni. Pertanto il Giornaletto continua ad uscire a fatica, mentre la sagra notturna della birra prosegue. Treia ridotta a landa d’ubriaconi? Mentre scrivo (sono le 18.15 del 4 luglio) cominciano le prove con i tamburi e le batterie in piazza, rumori molesti che vengono diramati dagli altoparlanti in tutto il paese, sino alla Cattedrale. Davanti alla porta della chiesa stazionano banchetti per servire birre e panini imbottiti con musica a palla. Questa la cultura che si vuole importare a Treia? La cultura dei sandwich mit wurstel e degli hooligans? Però ieri sera la musica era più sopportabile ed inoltre il collegamento con alcuni blog di gmail per un po’ stranamente ha funzionato… poi ha smesso. Che strano!

Roccaccia. Escursione – Scrive Caterina Regazzi: “Sono qui a Spilamberto con un ginocchio “infortunato”, in preda ad una bella infiammazione, che è iniziata ieri l’altro e ha avuto, al momento, il suo culmine ieri. Oggi, grazie a qualche antiinfiammatorio e al riposo assoluto, va già molto meglio. Spero pertanto per il 9 di agosto prossimo di essere in perfetta forma per partecipare a Treia alla passeggiata alla grotta di Santa Sperandia, che è ormai una nostra bella consuetudine. Infatti Paolo, il mio dolce compagno, dal primo anno di sua permanenza qui e dopo che avevamo fatto assieme la passeggiata, ha messo tutti gli anni in calendario questo “pellegrinaggio”..- Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/07/9-agosto-2015-passeggiata-santa.html

Latina. Autostrada a pedaggio – Scrive No Corridoio: “Malgrado le promesse fatte dal ministro Delrio il Parlamento ha rilanciato il project financing e il general contractor, due mostri che hanno generato devastazione e corruzione nelle grandi opere. Adesso la coppia Delrio-Zingaretti annuncia, soddisfatta, che a Settembre l’autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina verrà re-inserita nel Piano Programmatico delle infrastrutture Strategiche. La Troika:Delrio, Zingaretti e Marino, dopo essere fuggita a ogni confronto democratico, dimostrando di aver paura delle comunità ecoresistenti, costringe i cittadini a subire decisioni di vertice, escludendoli dalla partecipazione alle scelte che li riguardano. Info. nocorridoio@tiscali.it”

Un contatto vivente – Scrisse U.G. Krishnamurti: “…Non si tratta di uno stato di onniscienza, in cui tutte le eterne questioni dell’uomo trovano risposta; è, piuttosto, uno stato nel quale le domande sono svanite. Sono svanite perché non hanno nessuna relazione col modo di funzionare dell’organismo, e il modo di funzionare dell’organismo non lascia spazio per questi problemi. […] Che cosa vi impedisce di essere nel vostro stato naturale? Voi siete in continuazione proiettati fuori di voi stessi….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/04/un-contatto-vivente-con-le-cose-messaggio-di-uppaluri-gopala-krishnamurti/

Fiastrone. Passeggiata sciamanica – Scrive Winnie: “Buongiorno Paolo, non ci conosciamo di persona ma ricevo da tempo le vostre mail. MI chiamo Elisabetta onori vivo e lavoro a Tolentino dove, con altri insegnanti, abbiamo un centro olistico, il Cerchio d’Oro (www.associazioneilcerchiodoro.it). Ti scrivo per invitarti ad una passeggiata molto speciale che si terrà il 26 luglio 2015 alle gole del Fiastrone (MC) che vede al centro un ospite d’eccezione Wakay Cicero Pontes de la Cruz un indio kariri-xocó e fulni-ô, musicista, terapeuta e  leader della Reserva Thá-fene della regione del Nord Est dello stato di Salvador de Bahia – Brasile. Wakay ha inziato 15 anni fa a parlare della cultura indigena e della natura in cui questo popolo vive e la necessità di preservare entrambi. Ha iniziato in Brasile e prosegue in tutto il mondo…per lo meno il mondo a cui riesce ad arrivare… Ho pensato che poteva interessarvi”

Ringraziamento a Madre Terra – Scrive Dolores La Cappelle : “In questo nuovo millennio sia la società capitalistica, sia ciò che rimane della società del cosiddetto “socialismo reale”, sia le società percorse da movimenti a carattere religioso – integralista, stanno mettendo terribilmente in luce tutti i loro limiti ambientali, sociali e economici. Il pericolo di una catastrofe nucleare, la guerra, l’inquinamento, l’ingiustizia sociale, sono solo tra i più eclatanti aspetti che stanno lì ad incrinare profondamente il mito di dominio e di sviluppo che sembrerebbe abbia sempre guidato queste società di tipo gerarchico nei loro pensieri e nelle loro azioni…” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/04/ringraziamento-a-madre-terra/

Misteri d’Arabia – Scrive Fernando Rossi: “L’ ARABIA SAUDITA (Stato inventato dagli inglesi, di proprietà delle multinazionali petrolifere e gestito dalla famiglia Saud) , con la Turchia della Nato, arma e finanzia i terroristi inviati in Libia, Siria e Iraq, MA NON SOLO, DA MESI BOMBARDA UNO STATO VICINO, LO YEMEN, COLPEVOLE DI AVER DEPOSTO IL GOVERNO FILO-ISRAELIANO … IN PIU’ SI MACCHIA ADDIRITTURA DEL PEGGIORE DEI CRIMINI… MA , PIACENDO AD USA ED ISRAELE, PIACE ANCHE ALL’EUROPA ED AGLI STATI DELLE BANCHE E DELLE MULTINAZIONALI (Italia in primis…) “

Bioregionalismo come risposta – Scriveva Giuseppe Moretti: “..l’idea bioregionale ci permette di vedere e affrontare i problemi sociali e ambientali da un altro punto di vista. Essa considera il luogo in cui si vive, la propria bioregione, non più come una entità materiale da sfruttare, per l’esclusivo benessere dell’uomo, ma piuttosto come un insieme di esseri e relazioni….” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/il-bioregionalismo-come-risposta.html

Misteri d’Italia – Scrive Aldo Nardini: “Dici che le cose vanno male, ma dai, non essere catastrofista… In fondo noi italiani siamo famosi per la moda, il design, le automobili… Ah no, aspetta, le automobili non sono più italiane… Dove hai detto che hanno la sede legale i principali brand della moda italiana? Si dai, ma vuoi mettere come si mangia in Italia? Vabbé i proprietari dei ristoranti sono cinesi ma… Il turismo, quello non ce lo toglie nessuno. Agli stranieri l’Italia piace e noi li trattiamo bene. Come? -1,5% per tutto il settore e 50% di turisti Russi in meno nel primo quadrimestre del 2015 rispetto all’anno precedente? Non vorrai mica dire che sia dovuto a piccolezze del tipo che che i trasporti fanno schifo e che non innoviamo nulla da 30 anni? a parte le tasse , unico settore con rilevanti innovazioni e incrementi. Guarda che cielooooo, guarda che mareee….. Sei anti-italiano, io con te non parlo più!”

Grecia. BRICS e solidarietà socialista – Scrive Geraldina Colotti de Il Manifesto: “..Anche il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha invitato Tsipras – che alcuni grandi media nordamericani hanno definito «il Cha­vez dei Bal­cani» — a «non aver paura» e a «tener duro nella dif­fi­cile bat­ta­glia per libe­rarsi dal giogo di chi pretende succhiare il sangue dei popoli e la ricchezza dei paesi: una battaglia che serve da esempio all’Europa affinché si svegli dal letargo»…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/04/solidarieta-socialista-la-grecia-puo-essere-salvata-dai-brics-se-vuole/

Commento di Reimund Cremér: “L’altra sera ad Atene stava accadendo qualcosa di importante, il popolo è sceso in piazza per esprimere il proprio sostegno ad Alexis Tsipras che non vuole una Grecia schiava delle banche (BCE, FMI). Chiaramente in Italia tutti i tg parlano dei saldi e della notte rosa..”

L’altra sponda ed l’ “affidamento” – Scrive Gianni Donaudi: “I “gay” o com’altro vogliamo chiamarli sono presenti in tutte le correnti politiche e ideologiche possibili e immaginabili. Si dice dai templari fino alla SA di Rhoem a diversi gerarchi fascisti del XXnnio. Senza dimenticare diversi scrittori & intellettuali di “sinistra”. Personalmente NON faccio distinzione tra omosessualità “destra” o “sinistra”. Semplicemente NON mi interessa. Ognuno è libero di dar via e/o di prendere quel che vuole. L’ importante è NON farne un problema politico. Ci sono problemi BEN PIU’ IMPORTANTI (sopratutto ECONOMICI, di questi tempi!). Su di una cosa sono personalmente contrario e cioè l’affidamento di bimbi. E parlo da “sociologo” e da “psicologo” e NON da moralista. Mi immedesimo in quel povero bambino preso in giro dai compagni di scuola e altrove: “Quale dei tuoi genitori è il tuo papà e quale è la tua mamma?”. Essi crescerebbero con traumi ben peggiori che se gli dicessero “tua mamma è una mignotta”. E, anche se nessuno ne parla, ce ne sono TANTI di “marxisti”, di libertari e/o cmq di LAICI che la pensano come me. Solo che il “coliticamente” corretto azzittisce queste voci.

Commento di Biamonte: “Ormai l’ideologia gender, divenuta dogma, è alla stregua dell’unica religione mondialista, divenuta anch’essa dogma, quella della Shoah. Altro che moralisti!”

Guiglia. Passeggiata – Scrive Maria: “Sono venuta a voi per proporvi una camminata sul Sasso di S. Andrea, il 5 luglio 2015, in mattinata. Info. casavaldisasso@alice.it”

Aleppo. Sbriciolata l’offensiva dei tagliagole – Scrive Al Manar: “Non sono bastati i petrodollari dei sauditi e del Qatar per creare un vero esercito mercenario, non è stato sufficiente l’addestramento dato dagli istruttori USA nei campi allestiti in Giordania, ne’ sono servite le armi moderne fornite dagli USA per mettere in grado questi individui di fronteggiare le forze siriane, costituite da un esercito di ragazzi di leva e di richiamati che combattono per difendere il loro paese, le loro famiglie e le loro case dall’orda dei tagliagole. Si chiama ”motivazione al combattimento”, quella che non si può comprare e che i siriani, soldati e popolazione, in oltre 4 anni di guerra,  hanno dimostrato di avere e stanno fornendo una lezione morale a tutto il mondo.”

Mahasamadi di Alberto Mengoni – Scrive Marina a commento dell’articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/alberto-mengoni-ha-lasciato-il-corpo-ma.html -: “Mi spiace apprendere questa notizia, sopratutto per il fatto della causa della morte…. Conoscevo Alberto, anche se non lo frequentavo… Riposi in Pace…”

Qui ripropongo un incoraggiamento di Alberto Mengoni rivolto ai cercatori spirituali: “…perfino tra quei pochi che pure si sentono interessati, la cappa negativa degli interessi e dei desideri mondani (oltre alla obiettiva difficoltà di riconoscere validi gli insegnamenti metafisici e ultraterreni del Chan), sono di grande ostacolo alla chiara realizzazione ed alla immediata comprensione della Dottrina Segreta che porta alla Illuminazione Improvvisa. Quindi non disperate voi che sentite interesse per la pratica interiore e per la meditazione contemplativa. Siate indomiti e…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/chan-o-zen-la-via-per-pochi-eletti.html

Commento di Hilde: “Pochi eletti e miliardi di ignoranti, ciechi ed infelici. Vivendo nel mondo Maya dell’illusione ed essere coinvolto -dalla nascita fino alla morte- in un sistema “mondano” all’insegna dello studio di materie terrene, soprattutto marketing e business, delle volte lottando per la sopravvivenza in casi di mancanza di lavoro, catastrofi naturali e/o malattie ecc., è molto difficile approfondire e realizzare il Chan senza un Maestro (in Hindi GURU)…” – Continua in calce al link sopra segnalato

“Memento audere semper”, diceva il vate, ciao, Paolo/Saul

…………………………….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Un jnani (conoscitore del Sé) non può avere alcuna relazione con l’ego. L’ego c’è finché ci si identifica con la forma. Ma siccome chi ha scoperto la sua vera natura, non è più identificato con la forma corporea, la questione non si pone. Si può andare ancora più lontano: un jnani non sa di esistere; questo significa che il principio che ha realizzato la sua vera natura è il testimone della manifestazione. Il jnani osserva semplicemente la forza vitale che si unisce all’essere” (Nisargadatta Maharaj)

I commenti sono disabilitati.