Wesak 2015 – Fra Treia (Mc) e Vignola (Mo)

Eventi Paolo D'Arpini 15 aprile 2015

Festeggiamenti al Circolo Vegetariano di Treia

Anche nel 2015 il Circolo Vegetariano VV.TT. celebra la ricorrenza del Wesak, in cui si festeggia la nascita del Buddha, in corrispondenza del plenilunio di maggio. Il giorno preciso sarebbe il 4, ma considerando che il 1 maggio, festa di San Giuseppe, sono stati già programmati a Treia degli eventi naturalistici, ecco che festeggeremo il Wesak in due date.

A Treia (Mc) il 1 maggio è prevista una passeggiata campagnola che si svolge dalla mattina alla sera nel perimetro attorno la città, all’insegna della solidarietà e della salutare attività fisica. La manifestazione denominata “magnalonga”, è stata organizzata dalla Proloco e comprende anche una sorta di pellegrinaggio in varie località sacre con tappe di ristoro.

Quest’anno, vista la nostra partecipazione, abbiamo chiesto che siano
predisposte anche degustazioni vegetariane, questo come segnale di
ampliamento di coscienza verso una dieta alimentare nonviolenta e che
sicuramente è in sintonia con la filosofia buddista. Al termine della passeggiata, la sera verso le ore 20, i partecipanti vegetariani si troveranno nella sala di meditazione del Circolo per cantare assieme inni sacri.

La sera del 4 maggio 2015 saremo invece presenti a Vignola (Mo), con il gruppo Aria di Stelle, per un festeggiamento più canonico, con canti di mantra e discorsi sulla figura storica del Buddha.

Vorrei ora ricordare ai lettori il significato del Wesak. Questa celebrazione è convenzionalmente riconosciuta come la ricorrenza della nascita del Buddha storico: Gautama Śākyamuni. In verità il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Gautama venne indicato nel mese benedetto “Wesak” in corrispondenza della luna piena (in Toro); in India questo è il tempo in cui il benefico monsone inizia la sua opera ristoratrice della vita. Tale decisione fu presa collegialmente dalle varie sette buddiste durante un concilio tenuto a Sri Lanka nel 1950, seguendo in ciò l’indicazione del re del Nepal che già aveva dichiarato la luna piena in Wesak come commemorativa della nascita, illuminazione e dipartita del Buddha. La storia del Buddha è conosciuta a tutti ed ognuno sa che egli meditò e praticò penitenze nella foresta e che infine si illuminò sotto un albero Bodhi (Ficus Religiosa).

Paolo D’Arpini – Circolo Vegetariano VV.TT.

Per partecipare ai festeggiamenti scrivere a: circolovegetariano@gmail.com – oppure telefonare: 333.6023090

I commenti sono disabilitati.