Treia, 2 ottobre 2014: “Giornata mondiale della Nonviolenza”

Eventi Paolo D'Arpini 1 ottobre 2014

Gandhi e giornata nonviolenta

Anche quest’anno, il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia ricorda la nascita di Gandhi, apostolo della Verità e maestro della Nonviolenza.
Il 2 ottobre 2014 in mattinata ripuliremo l’orto del Circolo dalle immondizie. Alle ore 12.30, nella sala di meditazione, verrà offerto un Arati (canto). Nel tardo pomeriggio, verso le h. 19, ci recheremo davanti alla lapide/monumento dei caduti di guerra, nel centro storico, in mesto raccoglimento e meditazione.

Non si pensi che Gandhi, un indiano, avesse poco a che fare con noi, in realtà Aldo capitini, fondatore della Associazione Vegetariana Italiana (di cui il Circolo di Treia fa parte), si ispirò a Gandhi per fondare il sodalizio. E non solo questo… infatti Gandhi, nella sua minuscola stanzetta dell’ashram da lui fondato, teneva alle pareti il ritratto di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, di cui il 4 ottobre ricorre la festa….

Paolo D’Arpini
Circolo Vegetariano VV.TT. Via Sacchette, 15/a – Treia (Mc) – Tel. 0733/216293

“Il nostro è un impegno affinché la scelta della nonviolenza e della disobbedienza civile insegnate da Gandhi divengano valori e strumentazioni per la democrazia, la solidarietà, la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, l’impegno per la giustizia, il progresso sociale, il bene comune e siano criterio e principio dell’agire politico.”
(Movimento Nonviolento)

I commenti sono disabilitati.