Spiritualità laica – Suonare il free jazz e vivere il free spirit

Ashram di Cisternino

Se non conosci bene la musica puoi suonare il free jazz?

Boh! non lo so, forse! In verità non ho mai avuto un maestro e non ho mai conosciuto un illuminato, si sente? Negli ultimi anni mi è capitato spesso di soggiornare a Cisternino per brevi periodi, mi ospita una amica devota di Osho che vive vicino l’ashram, un po’ per la vicinanza un po’ per curiosità ci vado tutte le sere a sentire suoni musiche e odori. mi piace molto, mi rilassa spesso canto e suono qualche piccolo strumento. mi capita a volte di andare anche in alcune chiese dei paesi vicini, in Abruzzo, a sentire il rosario, mi sembra un mantra bellissimo, capisco pure le parole! Mi stupisce che all’ashram è pieno di giovani, in chiesa tutte donne anziane, boh!?

Mi piace tantissimo andare alle processioni, la statua del santo che incede lenta barcollando tra la folla, il coro delle donne che recitano le preghiere si fonde col suono della banda, più avanti, è la mia musica preferita! Alle case spesso coperte e lumini ai davanzali delle finestre, purtroppo negli ultimi tempi i sacerdoti che officiano il rito usano dei megafoni gracchianti che rovinano l’atmosfera mistica, vaglielo a far capire! qualche anno fa ero un po più selvatico, quando giravo per campagne danzavo in mezzo alle gocce di acqua piovana per liberare nell’aria la mia energia come minuscoli puntini colorati, passando per
le terre del matto, le vette della coscienza, dove tutto entra in magica sintonia con tutto.

La mattina ora quando esco di casa dico ai miei vicini, certe volte mi guardano pure un po preoccupati, grazie cielo grazie sole grazie luna grazie stelle per i doni che ci date! soprattutto grazie luce, Stockhausen compositore tedesco nell’opera “licet” intuisce che la parola luce contiene tre significati metaforici diversi e complementari: l’intelligenza del cosmo la grazia divina i raggi del sole – tutto un universo musicale vive dentro questa cornice di luce.

Ferdinando Renzetti

I commenti sono disabilitati.