Pazzia collettiva ed amore, il rischio “gender”, fantasie pseudo religiose, turisti alleggeriti, accettarsi per essere accettati….

Caterina e Paolo

Il Giornaletto di Saul del 22 agosto 2014 – Pazzia collettiva ed amore, il rischio “gender”, fantasie pseudo religiose, turisti alleggeriti, accettarsi per essere accettati….

Care, cari, siamo entrati nella pazzia collettiva? – Sarà vero che il mondo sta impazzendo? Sarà vero che questa crisi esistenziale, morale e spirituale sta cancellando l’umanità nell’uomo? A giudicare dalle notizie super catastrofiste che ogni mattina io e la mia compagna leggiamo, al solito baretto di Treia, sembrerebbe di sì. Il cappuccino è caldo, il caffè ben fatto, le paste gustose e fresche.. ma le notizie… pessime, e questo ci lascia un po’ l’amaro in bocca. Ma il risvolto positivo c’è stato, ieri Caterina dopo aver visto come va il mondo ha esclamato “Almeno noi vogliamoci bene…”. Così, questa è la verità… A volte la consapevolezza delle difficoltà di vita può trascinare qualcuno verso la disperazione oppure incentivare qualcun altro a resistere ed a continuare a credere nell’esistenza. Le due famose tendenze psichiche, quella recessiva e quella evolutiva sono sempre all’opera e presenti nella psiche collettiva… non dimentichiamo mai che l’evoluzione si manifesta attraverso le difficoltà. “Per aspera ad astra!” dicevano i nostri padri latini. Ma sarebbe opportuno che gli addetti all’informazione non si crogiolino nel riferire il male… che si tengano modesti per non incentivare il cattivo istinto di chi è debole di mente. Infatti lo squilibrato, colui che è inferiore moralmente, spesso manifesta le sue tendenze negative perché suggestionato dai media. E ciò produce un circolo vizioso, la sua “malattia” indebolisce la coscienza collettiva ed incrementa l’immondizia subconscia, formata dal quel grumo di passioni, risentimenti cattiverie e pulsioni represse che sono la sentina psichica di ciascuno. Apposta oggi i cosiddetti “raptus” sono sempre più frequenti, in quanto l’autocontrollo diventa più fragile con la crisi morale della società… e con la foga scandalistica nell’informazione. Forse la rilettura di un vecchio articolo sui diversi yuga potrà giovare alla comprensione: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/26/spiritualita-laica-o-della-natura-e-ritorno-alleta-delloro/

Noale. Il rischio “gender” – Scrive Maria Zacchello: “Invito all’incontro su “Famiglia: attualità e prospettive, le insidie del Gender”, che si terrà sabato 11 ottobre 2014, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso la sala San Giorgio di piazza Castello in Noale. L’ideologia “Gender” si sta proponendo come alternativa al diritto dei genitori di curare l’educazione dei propri figli in merito all’affettività e alla maturazione della propria identità. Lo scopo è quello di informare i genitori in merito alla questione e di dare voce alle perplessità delle famiglie stesse. Info. ilaria.volpi@gmail.com”

Lago di Vico. Guardie ambientali a raduno – Scrive Filippo Mariani: “Provenienti da tutta Italia tra il 19 e il 21 di settembre 2014 presso il camping Natura del lago di Vico, si incontreranno decine e decine di guardie ambientali, pubblici ufficiali a tutti gli effetti, per affrontare e combattere i nuovi reati ambientali, tra i quali l’avvelenamento di terreni e acque a causa dell’abuso di fitofarmaci in agricoltura….” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/lago-di-vico-dal-19-al-21-settembre.html

Giornaletto e capperi – Scrive Alfredo Maulo: “Saul, anche se non sono bioregionalista (definizione per me molto oscura), ti suggerirei che il miglior modo di propagare il cappero è il seguente: 1) aprire un fico (siamo nella stagione adatta), 2) mettere il seme di cappero nella polpa del fico e ricoprire con l’altra metà, 3) inserire il fico così farcito nel crepaccio di un muro (mura urbiche di Treia o di altro paese fa lo stesso, purché il clima sia mediterraneo), 4) aspettare la nuova pianta di cappero il tempo che basta. Buona fortuna!”

Mia rispostina: “Grazie, caro Alfredo per il consiglio sulla propagazione dei capperi, lo seguirò… Per quanto riguarda il significato del termine “bioregionalista” puoi vedere la carta degli intenti della RBI: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856

Viterbo. Bullicame e quella vasca sbagliata – Scrive Giovanni Faperdue: “al Bullicame mentre prima per svuotare le vasche e fare la pulizia bastavano due volontari armati di ramazza, oggi serve una squadra di almeno sei uomini, che sia supportata da un “bobcat”, per eliminare il fango sorgivo che si accumula sul fondo del vascone. Inoltre la vasca manca anche di pendenza e per svuotarla è necessario accompagnare l’acqua con gli scopettoni. Insomma un lavoro enorme che si rende necessario ad ogni pulizia, e che il Comune deve pagare. Tutto questo perché chi ha fatto i lavori che sono costati circa 120.000 euro, non ha considerato il fango e le norme che regolano gli scarichi delle acque. Adesso per rimettere tutto a posto..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/21/viterbo-bullicame-e-quella-vasca-sbagliata-lo-scarico-non-scarica-che-e-tutta-da-rifare/

Organi malati e trapiantati – Scrive Marco Bracci: “Ricevo dal gruppo della Dott.sa Clark l’informazione che sempre più medici confermano che i parassiti causano malattia e morte, nel comunicato si narra come due riceventi di organi siano morti per una rara forma di encefalite, causata da un parassita microscopico, dopo aver ricevuto organi da un uomo “morto” (dicasi con l’encefalogramma piatto) nell’University Medical Center of Arizona…”

Fantasie pseudo religiose – Scrive Giorgio Vitali: “Alcuni studiosi cattolici contemporanei pretendono di dimostrare la resurrezione di Cristo dal fatto che, dopo aver visto il CRISTO RISORTO, gli APOSTOLI si sono rincuorati, e preso il mondo d’assalto, hanno di punto in bianco creato il CRISTIANESIMO universale e la sua ECCLESIA pur sempre universale (cattolica… preludio alla GLOBALIZZAZIONE giudaica). Tutto ciò è opinabile, non alla luce della logica razionalista, ma alla LUCE, ed è quello che CI interessa OGGI, dalla LOGICA del XXI secolo, la logica del TEMPO in cui viviamo (che possiamo chiamare FRAME, cornice, Weltanshauung, paradigma, zeitgeist, etc… si tratta di CONCETTI ormai acquisiti dalla psicologia e dalla sociologia, ineliminabili dal pensiero logico e politico)….” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/cristi-risorti-e-madonne-ascese.html

Trani. La procura più strana d’Italia – Scrive M.B.: “Ciao Paolo, vengo a sapere solo ora che la Procura di Trani mette alla sbarra tutto il sistema bancario per usura! Incredibile (ma vero?! ndr)”

Italia. Turisti alleggeriti – Scrive Anthony Ceresa: “I turisti che vengono a visitare l’Italia, tornano a casa con “nulla”, un articolo apparso qualche giorno fa su un giornale Inglese, dove raccomandava ai turisti di tenere ben strette le borse e i portafogli, perché sono soggetti a sparire, senza precisare se li portano via i bisognosi o il Governo per salvare gli stipendi della casta e relativi amici….” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/in-italia-il-nulla.html

Post Scriptum di A.C.: “Carissimi Caterina e Paolo, vengo informato soltanto ora dal KGB o dalla CIA, no forse mi sbaglio, l’ho letto sul Giornaletto di Saul che ieri festeggiavate il V anniversario del primo incontro a Legnano fra la Regina Caterina di Russia e Paolo Primo di Russia, no forse mi sbaglio di nuovo, l’incontro deve essere avvenuto con una strizzatina d’occhio a Treia, a Calcata o a Roma o forse a Modena. Veramente non è importante dove vi siete conosciuti, ma la cosa più importante è volersi bene e amarsi per tutta la vita. Tanti auguri a Caterina per aver scelto un grande uomo e a Paolo per aver scelto una grande donna e compagna di vita….”

Monte Soratte. In vetta – Scrive A.S.: “24 Agosto 2014, ore 10.30, Sant’Oreste (RM), escursione sul Monte Soratte, che ci permetterà di conquistare la vetta attraverso un buon tratto di cresta, con panorami mozzafiato sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. Info. avventurasoratte@hotmail.com”

Canada. Muschi vitali – Scrive Mauro Meloni: “Muschi ibernati per 400 anni in Canada tornano in vita. Sarebbero rimasti sepolti per tutti questi secoli, ma sono rimasti in vita e si sono anche riprodotti. La stupefacente scoperta porta la firma di Catherine La Farge, esperta di botanica della Università di Alberta. Non è una pianta qualunque, ma si tratta di alcune specie di briofite, un particolare tipo di muschio privo di tessuto vascolare, fra i primi gruppi di piante ad essersi adattato alla vita sulla terraferma….” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/miracolo-vitale-muschi-ibernati-da.html

Ancona. Ecosofia 2014 – Scrive Manuela: “La Regione Marche ci ha chiesto di organizzare la 2° Edizione di Ecosofia e noi abbiamo aderito con entusiasmo in quanto ciò ci consente di dare voce ai nostri AMICI ANIMALI. Ecosofia sarà realizzata all’interno di un evento molto conosciuto a livello nazionale, il Festival Adriatico Mediterraneo che si svolgerà ad Ancona, Loggia dei mercanti, il 6 settembre 2014 alle h. 16. Info. manuela@amicianimali.org”

Accettarsi per essere accettati – Per risvegliarti a te stesso da qualsiasi punto o identità ti riconosci nel sogno, accetta quella, fermati a quella e da lì osserva e scopri l’osservatore. Non aspettare illudendoti che potrai svegliarti se stai sognando di essere qualcun altro, un personaggio più preparato o più simpatico… Qualsiasi sia il personaggio del sogno nel quale ti ritrovi, accettalo. Osho diceva: “Accettarsi per quel che siamo è la base per il risveglio spirituale”. Infatti accettarsi non significa rinunciare alla propria crescita, anzi vuol dire che accettiamo di crescere partendo da ciò che siamo. In questo modo la crescita non sarà una scelta bensì un moto spontaneo. E’ la fioritura dell’intrinseca perfezione che trova una forma espressiva, senza sforzo, senza rabbia o frustrazione, senza sacrificio, senza uso della memoria, senza espiazione, senza speranza… – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/spiritualita-laica-accetta-quel-che-sei.html

Come dire: “aiutati che il Ciel t’aiuta”, ciao, Paolo/Saul

…………………………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il Guru ti appartiene completamente ma appartieni tu completamente al Guru..?” (Swami Muktananda)

I commenti sono disabilitati.