ISIS, non solo terroristi… anche petrolieri in nero

Rivolte e petrolio

Il gruppo jihadista noto come ISIS controlla sette campi petroliferi e due piccole raffinerie nel nord dell’Iraq ottenendo fino a $ 2 milioni al giorno vendendo 40.000 barili tramite intermediari nelle offerte illecite. Secondo Luay al-Khatteeb, fondatore e direttore esecutivo dell’Istituto dell’Energia Iraq, l’olio al mercato nero viene venduto circa $ 25 a $ 60 al barile rispetto al tasso corrente di mercato di $ 102.
Bisogna soffocare i ricavi di questa organizzazione…

Gli esperti hanno detto a FoxNews.com che i campi petroliferi e raffinerie controllati dall’ ISIS nel nord dell’Iraq potrebbero potenzialmente produrre fino a 80.000 barili al giorno… In confronto, nel sud dell’Iraq si producono più di 3 milioni di barili al giorno, mentre il Texas produce circa 2,5 milioni. Un confronto più diretto sarebbe quello con la produzione in Alabama e Mississippi, dove circa 28.000 e 66.000 barili vengono prodotti ogni giorno.

(La Turchia, nel frattempo, produce circa 46.000 barili al giorno, secondo le stime.)

Uno degli obiettivi dichiarati di militanti dello Stato islamico, Natali ha detto, è quello di prendere in consegna la penisola arabica, patria di grandi quantità di risorse energetiche naturali del mondo.

… ISIS sta per toccare anche i campi nel sud, anche se non è ancora accaduto..

Natali ha continuato: “Questa è la priorità…”

Una fonte vicina alla materia ha detto al giornale londinese Asharq Al-Awsat chelo Stato islamico sta vendendo il petrolio iracheno a commercianti curdi nelle regioni confinanti con l’Iraq, l’Iran e la Siria, prima di essere spedito in Pakistan, dove è venduto per meno della metà dei tassi di mercato .

“Sono diventati molto autosufficienti …essi controllano circa il 60 per cento dei giacimenti della Siria nella sua regione orientale ricca di petrolio. In Iraq, controllano circa sette campi di produttori di petrolio e due piccole raffinerie con una produzione potenziale di 80.000 barili. E il mercato nero si sta espandendo in Turchia, che sta diventando il principale beneficiario di tale mercato. ”

Al-Khatteeb ha notato che i soldi del petrolio non è l’unico reddito del gruppo estremista, citando le frequenti operazioni illegali come l’estorsione, il sequestro di persona a scopo di estorsione, e la vendita di un gran numero di antichità rubate da siti saccheggiati nel nord dell’Iraq.

…I numeri di 25.000 combattenti, circa la metà dei quali sono nati all’estero, o al di fuori dell’Iraq o della Siria. Gli occhi collettivi della organizzazione terroristica ora si trovano sui territori ricchi di petrolio in Libia e in tutta la penisola arabica, in particolare in Arabia Saudita.

“Ora, se questo sta per accadere, allora stiamo andando verso una catastrofe globale, perché questa è una regione che produce il 40 per cento dell’energia mondiale e detiene il 60 per cento del petrolio convenzionale e di gas che sono presi in ostaggio dai terroristi”, ha detto al-Khatteeb . “Vuole il mondo aspettare che accada? Se ciò accade, si creerà scompiglio in tutto l’emisfero. ”

Un deputato turco sostiene che i militanti hanno contrabbandato petrolio siriano in Turchia del valore di circa $ 800 milioni. ..”

Disarmo Lista Peacelink

Fonte: http://www.foxnews.com/world/2014/08/21/isis-thirst-for-oil-could-lead-to-global-catastrophe-if-unchecked-experts-say/

I commenti sono disabilitati.