Nonviolenza – Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto commemorato a Viterbo nel 34° anniversario della dipartita

Si e’ svolto la mattina di domenica 5 gennaio 2014 a Viterbo presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” un incontro di commemorazione di Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto, deceduto il 5 gennaio 1981.
*
Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto (”Shantidas” e’ il nome che gli attribui’ Gandhi) e’ una delle figure piu’ grandi della nonviolenza; nato nel 1901 a San Vito dei Normanni da madre belga e padre siciliano, studi a Parigi e Pisa. Viaggia e medita. Nel 1937 incontra Gandhi nel suo ashram. Tornato in Europa fonda la “Comunita’ dell’Arca”, un ordine religioso e un’esperienza comunitaria nonviolenta, artigianale, rurale, ecumenica. Promuove e partecipa a numerose iniziative per la pace e la giustizia. E’ deceduto in Spagna nel 1981. Tra le opere di Lanza del Vasto segnaliamo particolarmente: Pellegrinaggio alle sorgenti, Vinoba o il nuovo pellegrinaggio, Che cos’e’ la nonviolenza, L’arca aveva una vigna per vela, Introduzione alla vita interiore, tutti presso Jaca Book, Milano (che ha pubblicato anche altri libri di Lanza del Vasto); Principi e precetti del ritorno all’evidenza, Gribaudi; Lezioni di vita, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze; In fuoco e spirito, La Meridiana, Molfetta (Ba). Le comunita’ dell’Arca – cosi’ come gruppi e persone amiche di questa esperienza – sono diffuse in vari paesi e proseguono la riflessione e l’esperienza del fondatore.
*
Le persone partecipanti all’incontro nel nome e nel ricordo di Lanza del Vasto hanno ancora una volta lanciato un appello all’impegno comune contro la guerra e per il disarmo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani, per la difesa della biosfera casa comune dell’umanita’.
Solo la nonviolenza puo’ salvare l’umanita’.
*
Le persone partecipanti all’incontro hanno ancora una volta espresso sostegno ai tre recenti appelli contro il razzismo (il cui testo si allega in calce).

Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani”
Strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com

I commenti sono disabilitati.