Siria… e la terra trema! L’occidente sordo e cieco si prepara alla guerra…

Pronti alla guerra in Siria via Amman

di Antonio Mazzeo

Mentre a Bruxelles l’Unione europea sblocca i trasferimenti di armi alle milizie anti-Assad, più di 15.000 uomini delle forze armate di 17 paesi Nato ed extra-Nato stanno per trasferirsi in Giordania per dar vita ad un’imponente esercitazione congiunta. Come annunciato dal governo di Amman, “a partire dalle prossime settimane” prenderà il via Eager Lion 2013 con operazioni di combattimento aeronavale e terrestre che interesseranno l’intero paese. All’esercitazione che durerà una quindicina di giorni, parteciperanno Arabia Saudita, Bahrain, Canada, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giordania, Gran Bretagna, Iraq, Italia, Libano, Repubblica Ceca, Pakistan, Polonia, Qatar, Stati Uniti, Turchia e Yemen. In preparazione di Eager Lion, il Capo di stato delle forze armate giordane, generale Mishal Mohammed Zabin, si è incontrato nei giorni scorsi con i vertici militari di Stati Uniti, Francia e Turchia e con il vicesegretario generale della Nato, Alexander Vershbow.

La notizia dei nuovi giochi di guerra in Medio oriente giunge alla vigilia della visita a Washington del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Anders Fogh Rasmussen. Egli incontrerà il presidente Barack Obama, il segretario di Stato John Kerry e il responsabile per la sicurezza nazionale Tom Donilon. Al centro dei colloqui innanzitutto il conflitto siriano; il Pentagono starebbe analizzando l’ipotesi d’imporre la No fly zone sui cieli siriani, mentre alcuni paesi Nato invocano un intervento militare simile a quello realizzato due anni fa contro la Libia. In stato di massima allerta sono già le forze armate dei paesi che confinano con la Siria: Giordania, Libano, Israele e Turchia. Quest’ultima ha ricevuto nei giorni scorsi quattro batterie di missili “Patriot” dalla Nato, più altre due direttamente dagli Usa.

Truppe speciali statunitensi stanno fornendo assistenza tecnico-logistica e intelligence ai militari giordani. Qualche mese fa sono stati trasferiti in Giordania 200 uomini circa della 1st Armored Division di Us Army, la divisione corazzata già di stanza in Germania e poi rischierata a Fort Bliss (Texas). Ala task force potrebbe seguire pure l’invio di un reparto specializzato nella guerra contro-aerea. Amman ha inoltre chiesto ai “paesi amici” di rafforzare i dispositivi “difensivi” alla frontiera con la Siria, fornendo magari batterie di missili “Patriot”. Intanto – secondo il generale Mishal Mohammed Zabin – sono state installate videocamere, radar e sofisticati sistemi d’allarme “per prevenire traffici e infiltrazioni nel paese”. Alle operazioni di “vigilanza” del confine con la Siria partecipano quotidianamente cacciaintercettori dell’aeronautica militare giordana. Uno di essi (un addestratore T-67 “Firefly” di produzione britannica) è precipitato il 15 maggio scorso per un non meglio specificato “problema tecnico”, causando la morte dei due membri d’equipaggio. Il velivolo era decollato dalla base “King Hussein Air College” (nei pressi della cittadina di frontiera di Mafraq) dove sono ospitati più di 3.000 appartenenti all’esercito e alla polizia nazionale e i 200 militari della 1st Armored Division Usa. Per l’agenzia The Associated Press è in questa installazione che i “consiglieri” militari statunitensi starebbero addestrando segretamente le formazioni ribelli in lotta contro il regime di Bashar Assad.

Secondo un’inchiesta pubblicata nel marzo scorso da Le Figarò, ci sarebbe una seconda installazione militare utilizzata per l’addestramento e l’equipaggiamento dei ribelli siriani. Si tratta del “King Abdullah Special Operations Training Center” (Kasotc), realizzato poco a nord di Amman a fine 2008 dalle forze armate Usa. Nel centro opererebbero addestratori statunitensi, francesi e britannici. “In un ampio poligono gli insorti siriani sono preparati all’uso di sistemi contro-carro, ad operare in zone urbane, a creare trappole, a fronteggiare reparti convenzionali, ecc.”, riporta il quotidiano francese.

Il ““King Abdullah Special Operations Training Center” ha ospitato il comando centrale dell’edizione 2012 di Eager Lion. Alle esercitazioni, le più imponenti mai tenutesi nello scacchiere mediorientale, parteciparono 12.000 militari provenienti anche allora da Stati Uniti, Nato (Italia compresa) e partner arabi.

………………………….

Altro intervento:

Scrive Valeria Sonda:
Francisco Coloane notò fin dall’inizio un comportamento poco professionale da parte dei funzionari Onu nei confronti della Siria. Egli denunciò in un articolo l’anno scorso che le testimonianze delle carneficine compiute da parte dei ribelli nei confronti dei civili siriani non venivano prese in considerazione dai funzionari Onu in Siria.In quell’articolo si dise preoccupato per questa svolta netta nel comportamento dell’ONU.

Recentemente, in questo mese di maggio, anche lui ha fatto parte di una delegazione di Osservatori in Siria. In questo articolo si dice molto preoccupato rispetto alla decisone del consiglio europeo dei Ministri degli Esteri di armare i ribelli perché “… l’Unione europea sta facendo un errore senza precedenti nella storia …”

Comunità europea. Una decisione pericolosa e opzione terroristica per la Siria

Juan Francisco Coloane (speciale ARGENPRESS.info)

La revoca dell’embargo sulle armi, il 27 maggio ha adottato dal Consiglio dei ministri degli Esteri dei paesi membri dell’Unione Europea per consentire all’Unione di esportare e di portare armi per l’opposizione e l’esercito ribelle chiamato il conflitto in Siria.

Nel dicembre dello scorso anno, i 27 ministri degli Esteri europei dei paesi dell’Unione europea a Bruxelles, dopo l’incontro con Ahmad al-Khatib Moaz allora leader dell’opposizione fuori della Siria, avevano cercato di riorganizzare l’opposizione politica frammentata e con un esercito terroristi espressioni sconvolte da contingenti provenienti da vari paesi.

Questa decisione dell’Unione Europea lo scorso 27 Maggio è la continuazione di un processo politico fallito e che l’esercito non ha dimostrato. L’esercito arabo siriano controlla oltre il 75% del territorio e se non fosse per il permissivismo dei governi di Turchia e Giordania per consentire l’ingresso di terroristi e armi, questo conflitto sarebbe finita molto tempo fa.

La misura dovrebbe essere l’oggetto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, perché se si diventa armi usate dai terroristi sarebbe una violazione della Carta delle Nazioni Unite e la risoluzione di lotta internazionale contro il terrorismo, adottata dalle Nazioni Unite nel dicembre 2001.

La linea di demarcazione tra l’esercito dei ribelli e terroristi in Siria, ha cessato di esistere dal momento che l’ondata di attentati a Damasco nel luglio dello scorso anno e forse anche prima. E ‘quando si è rilevato che l’esercito siriano non si disintegrano quando hanno immaginato il popolo siriano sostengono il governo. Iniziò anche proteste nei cittadini limitrofi che hanno aperto le frontiere per la filtrazione di armi e terroristi.

Questa è la linea che attraversa oggi l’Unione europea si è impegnata a sostenere con l’obiettivo di rovesciare il governo del presidente Bashar al-Assad. In un gioco folle di “ora o mai più”, la misura è unilaterale. Essa mostra la fragilità o l’inerzia direttamente, del multilateralismo, in particolare rappresentato dalle Nazioni Unite sotto l’amministrazione di Ban Ki-moon.

Si tratta di una decisione rischiosa e mostra il fallimento della capacità negoziale dell’Unione europea di unire l’opposizione dentro e fuori la Siria che non poteva rovesciare il governo, perché semplicemente non hanno il sostegno popolare in Siria. Mentre si prepara il tavolo dei negoziati all’inizio di questo mese di giugno con l’obiettivo di porre fine al conflitto, facilitando l’invio di armi ai ribelli chiamati è politicamente suicida.

In una guerra che è stata guidata da un intermediario azione di dialogo confluenza principalmente gli interessi di Israele e il transatlantico Alleanza per decimare uno stato indipendente e di altre misure politiche adottate contro la Siria, la registrazione legittimo di nuovo per rovesciare un governo terrorista .

Con questo passo l’Unione europea sta facendo un errore senza precedenti nella storia e può avere implicazioni sul mercato interno nel proprio territorio per legittimare il terrorismo nei tempi che travolge l’esercito ribelle chiamato. Stati Uniti di manifestare un comportamento di supporto a favore della risoluzione del Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, sarebbe forzare una pausa sforzo multilaterale per pacificare la Siria, e soprattutto significa il fallimento della riunione ai primi di giugno mirava a porre fine al conflitto armato e concordare un piano di transizione.

Il governo siriano è stato disposto a realizzare questo piano con l’osservazione che solo il processo di discussione e di negoziazione è tra siriani senza interferenze straniere.

Come leva per far deragliare i negoziati e di forzare le dimissioni del presidente Bashar Assad lungo pragmatismo riflette l’arroganza coloniale che paesi come Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Spagna, solo per citarne alcuni, non può rompersi . E ‘un accanimento che dovrebbe essere giudicato dai cittadini di quelle nazioni che non sono stati informati del vero scenario imparziale in Siria e le implicazioni dell’utilizzo di terrorismo come un espediente per rovesciare un governo che è legittimo dal punto di vista di una chiara maggioranza di siriani che lo supportano.

L’Unione europea svolge un ruolo storico triste di combattere il veto cinese e russo alle Nazioni Unite che non consentiva l’intervento militare di supporto, in condizioni molto specifiche – Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite. In questo senso, togliere l’embargo di esportare armi per conflitto siriano viola la Carta delle Nazioni Unite. L’Unione europea ha deciso in via definitiva con l’intervento attraverso terroristi installati in Siria sotto il genitore permissivo “esercito ribelle”.

La pista multilaterale delle Nazioni Unite è sopraffatto da questa decisione e non contribuisce a qualsiasi piano di pace, ricorrendo a sotterfugi Oltre ai teorici ottocenteschi che “la guerra fa la pace”, come se avessimo continuato colpito dai principi di Queen Victoria, o l’altro mostro di grandi dimensioni come Winston Churchill.

Smelly Europa Transatlantic Alliance dispiaceva ossessionato supremazia globale. Nello stile delle cosiddette repubbliche delle banane, la Siria e l’Iran usati per inciso, come capro espiatorio per calmare le popolazioni infiammati da difetti profondi nella gestione economica e relazioni internazionali. L’Unione europea ha compiuto un viaggio con celebrità e di reddito eccedente delle monarchie petrolifere del Golfo dell’Asia Minore e ora non sa come contenere il fenomeno del terrorismo. Non accettano che un governo siriano degno ha insegnato loro la strada.

Tutto accade dopo il suo arrivo ad una cifra di 100.000 morti, di cui si parla e non è mai stata provata ed è utilizzato con la stessa lassismo con cui la comunità europea delle nazioni ha sostenuto il terrorismo.

I commenti sono disabilitati.