Osho: “Identificarsi con il corpo e con la mente.. nuoce alla salute”

“L’essere umano è certamente imprigionato nel corpo. Un leone rinchiuso in una gabbia da lunghissimo tempo, tanto da avere dimenticato di ruggire, tanto da pensare che la gabbia sia la sua casa!

Tanto da incominciare a credere; io sono il mio corpo, io sono la mia gabbia!

Ha bisogno di una scossa. Ecco …io posso scuotervi e voi potete risvegliarvi”.

Sono alcuni pensieri di Osho riferiti alla “Meditazione”. Ma osservando a fondo la odierna società, non può sfuggire come quella gabbia abbia una significazione più dirompente, più avvilente, più disumana.

E’ diventata una gabbia di schiavitù creata con le istituzioni dove: “l’uomo non è l’elemento centrale per essere servito e migliorato. L’intero processo si è pressoché rovesciato: adesso è l’uomo che esiste per queste istituzioni.

Si è creato un circolo vizioso… Con le strutture create dai partiti….La società capitalista, la comunista, la fascista e la socialista sono “Tutte” imparentate, non presentano molte differenze: la società è la società”.

Le osservazioni di Osho le abbiamo sotto i nostri occhi, sono allarmanti; lo scenario attuale vede un governo costituito da forze politiche antitetiche che si sono unite in nome del “potere”. Un fatto impensabile ed inimmaginabile prima della campagna elettorale. I loro leader se ne sono dette di tutti i colori.

Risuonano ancora per l’aria termini pesanti; basta ricordate quelle parole “ Vi sbraniamo…” dette da uno dei massimi esponenti di un partito nei confronti degli avversari! Parole forti per raccogliere elettori. Poi nel giro di un mese appena, tutto è mutato.

Tra quei due partiti ne è nato una sorta di un ibrido matrimonio o mercimonio con lo slogan logoro di “salvare il paese”; senza dire che loro sono stati gli affossatori, unici e soli. Si sono scambiati i regali: le poltrone dorate hanno fatto da collante.

Gli affari sono affari!… mentre milioni di cittadini sono sempre più immiseriti per via di leggi antisociali volute e votate dai due partiti egemoni da un ventennio al potere.

Ma per comprendere lo scenario odierno estrapoliamo qualche pensiero di Osho: “I saggi di ogni paese dovrebbero venire invitati in parlamento, il più spesso possibile, a esprimersi sui problemi che i politici non riescono a risolvere, né hanno il cervello per risolvere….Ma i politici non vogliono risolverli, ne parlano soltanto, perché il loro potere dipende dai vostri problemi: più problemi avete, più siete infelici, il loro potere aumenta…. I politici sanno solo mentire, e le loro menzogne sono in apparenza belle e rassicuranti, ma il loro unico scopo è ottenere i vostri voti. v Il potere corrompe e il potere assoluto corrompe in modo irreversibile.

…Tutti i politici vengono corrotti dal loro potere. E che potere hanno? Solo perché vi possono uccidere…hanno il potere di un macellaio, niente di glorioso o di rispettabile…

La loro politica appartiene al mondo delle fogne. La religione appartiene al cielo limpido e sconfinato”.

E’ faticoso non crederlo dopo tutto quello che ci fanno soffrire e di come ci trattano!

(Fonte: La Tua Voce)

I commenti sono disabilitati.