Lettera da San Pietroburgo – I risvolti di una politica assurda visti con gli occhi semplici di Sara Josefovskaja

Buongiorno,

da mia cità Sankt-Peterburg io lege vostre gazety e mi molto meraviglia. Oggi lege chi parlamentari e leaders politici invece di fare importanti e urgenti reformy come quela di legge eletorale, propone modifiche constitutionali anche se no c’è tempo di fare suo necesario lunghissimo iter! Forse loro cerca di finire legislatura senza niente cambiare, così niente minacia poltrone, da?

Io quasi muore di ridere quando lege su vostra importante gazeta chi Komissiya Afari Costituzionali approva komissiya di 90 membri per disegnare riforme, come quela di tagliare numero di parlamentari: 90 persone per… ridurre numero di persone, questo è veramente teatro di asurdo! Poi nomina prezident di quela komissiya Rosy Mauro, già coinvolta in skandal di Lega Nord (io lei vista in televidenie chi presiedeva votazione in Senat, lei era come furiosa bakkante, io no credeva a miei ochi!).

Per vostri partiti politici sembra che grandi problemy di Paese no esiste, loro se okupa solo di votazioni “primarie” e…chiede due euri per votare! Come genti può questo acetare? Partito no ha già ricchi finanziamenti, come dimostra grandi somme rubate dai loro ladroni? Si elettori di primarie è oltre tre milliona, cosa fa partito con oltre 6 milionov di euri? E in vigilia di balotagio candidati di PD litiga tra loro e fa grande kasino su regole, si insulta e delegittima reciprocamente e questo è vero groteskny spetacolo! In mia opinia suoi sostenitori no dovrebbe più loro dare voto!

Io oserva pure che in gravi skandaly – come di Regioni dove funzionari e politici ruba, dà e prende tangenti – nesuno vuole mai se dimete, come prezident Polverina o prezident Formicone chi ancora no rotola giù di suo trono celeste… Vostra principale gazeta economika scrive ieri chi Italia ha “tra i più alti tassi di corruzione pubblica e privata” di paesi Ocse: alora forse – spero voi no ofende – korruptsiya è così radicata in vostro paese a tuti livelli, che genti no se meraviglia o indigna; e no caccia governo che fa lege su incandidabilità, ma limitata a chi ha condanna da 4 anni in su (e questo no è solo per parlamentari ma anche per tuti Enti publici, Regioni, Province, Comuni…). Mia amica italiana dice chi per fare concorsi publici a lei bisognava certificato penale pulito bianco bianchisimo, si no non poteva partecipare! Come può oggi, invece, governo e citadini accetare pregiudicati in cariche publiche?…

Vostro premier Maremonti, anche se parla lingua elegantny e sempre con inutili barocche perifrazy (io trova questo insoportabile… ops, forse io colpevole di lesa maestà?), spesso no sa quelo che dice: come che sanità publica no è sostenibile, ma suo governo no taglia altre spese come quele militari, no impone Imu a immobili eklesiastici, taglia risorse a scuola publica e finanzia la privata (e questo è contro italyanskaya konstitutsiya, no?)… Io molto ride quasi svenuta quando suo ministr d’istruzione Parfum, risponde a proposta (di esponente Udc) di esonerare da Imu scuole paritarie dicendo “Mi farò portatore positivo di questa vostra richiesta presso il presidente del Consiglio Monti”. Ma come parla vostri politikeskiy? Cosa è “portatore positivo”? Uguale come sieropositivo? O come portatore sano? Forse io no bene capisce barochismi di vostra bela lingua, alora io rimane konfusa… Può qualcuno mi spiega? Spasibo.

Do svydaniya
Sara Josefovskaja

I commenti sono disabilitati.