Amritanandamayi, Sathya Sai Baba, Osho… Scambio di pareri in chiave di spiritualità laica

Amritanandamayi in Italia, con sorprese – Scrive Fiordiloto: “Ciao, ho letto il tuo articolo su Baba e Osho (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/12/04/satya-sai-baba-ed-osho-rajneesh%E2%80%A6-che-hanno-questi-due-in-comune-divertente-comparazione-su-due-saggi-indiani-mai-incontrati%E2%80%A6-ma-conosciuti/) e mi sono fatta due salutari risate, inoltre sono stata molto felice del racconto sul miracolo di Baba di cui hai scritto, una dolce sorpresa Grazie! Vorrei mostrarti la mia empatia invitandoti a venire a trovare Amma, Mata Amritanandamayi, a Milano, dal 13 al 15 novenbre. La cerimonia più bella è quella del 15 che dura tutta la notte fino al 16 mattina. Ma Amma abbraccia tutti i giorni e così, finalmente, potrai incontrare un grande Maestro, che dentro di sé ha tutti i grandi Maestri e le loro luminosissime energie d’Amore. Mi era dispiaciuto quando ho letto che non li avevi incontrati, ma che ne dici? Forse il momento è giunto…
Incontrare un Maestro da una carica senza precedenti per lo sviluppo spirituale, per la vita, per i progetti…. . Con Affetto”

Mia rispostina: “Aiahai… Cara Fiordiloto, siccome ho un atteggiamento sincretico segnalo la tua lettera con l’invito… chissà qualcuno potrà essere interessato ed in fondo non tutti “sentono” allo stesso modo! Spero però che tu abbia uno spirito critico sufficiente da farti ridere anche su questa mia esperienza: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/10/14/amritanandamayi-the-hugging-mother-ovvero-%E2%80%9Cla-madre-abbracciona%E2%80%9D-la-mia-esperienza-verace-con-una-bizzarra-santona-del-kerala-velina-darpina-iconoclastina/”

Stralcio della replica di Fiordiloto (dopo aver letto l’articolo segnalato): “…E non ti meravigliare che Amma abbia esaudito il desiderio del tuo Ego comportandosi come tu volevi; lei è bravissima a esaudire i desideri, e la tua azione senza sensibilità né rispetto ti ha certo spinto ad allontanarti. E ora, che mi sento di aver parlato un po’ per voce Sua, ti dico un’altra cosa, un po’ meno dolce. Chi fa sarcasmo o diffonde il proprio cinismo cieco vive a spese degli altri, ruba dell’energia che non è sua. Questo è di sicuro un modo sbagliato di vivere e porta delle conseguenza negative. Molte persone hanno, al giorno d’oggi, come dici tu, bisogno di amore, bisogno di credere in qualcosa, in qualcuno, bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro, a livello profondo. E Amma Lo fa. Amma si prende cura delle persone sia a livello materiale (fornendo orfanotrofi, ospedali, scuole, case, acquedotti ecc. ai più disagiati) che in senso spirituale pregando e pensando ai suoi “figli” davvero come una Madre. Allontanando alcune persone, spero poche, da Amma per il tuo spietato Ego fai un pessimo servizio all’umanità, e nuoci alle persone. Oltre che a te stesso intendiamoci. Penso che anche tu, alla fine dei conti, alla legge del karma ci credi. E, poi, in fondo, un articolo del genere nuoce molto alla tua credibilità, poiché Amma davvero lavora tantissimo a livello di opere pubbliche in India, e anche in Africa, per migliorare la vita di milioni di persone. Parlare male di Lei è proprio da Vigliacchi”

Mia rispostina: “Ti ringrazio cara Fiordiloto per la pazienza che hai avuto a sopportarmi e per la buona volontà dimostrata nel volermi insegnare la via. Ti auguro ogni bene, com’è giusto che sia fra fratelli e cercatori spirituali sul sentiero della Conoscenza. Un abbraccio”

………….

Commento di Vincenzo Toccaceli: “Grazie …..questo che sto per scrivere è il commento alla immagine: quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito! (in questo caso l’abbraccio) questo aforisma è un mantra che mi ha donato Osho e mi ha aiutato tanto…. occorre comprendere che saggio e stolto abitano il medesimo corpo! Lo stesso Osho mi ha dato un insegnamento incredibile  ho impiegato 10 anni per comprendere come intendere il suo insegnamento su Sathya Sai baba “..è un prestigiatore e imbroglia tutti!” Ora tutto ciò mi rende più guardingo… ma ognuno ha la sua strada! Io devo e voglio seguire la mia! Ti auguro con profonda stima di seguire con felicità la Tua! Om Namah Shivaya!”

………..

Commento di Marco Maggini: “Se l’abbraccio è il dito, vorrei sapere qual è la luna. Io credo che l’abbraccio sia di per sé dito e luna purché lo si guardi semplicemente come accoglienza e condivisione.
E ti pare poco? Quale altro è il significato dell’eucaristia: “fate questo
in memoria di me” vuol dire “lodatemi” o “condividete”? Ritengo che parlare di maestri, di maestri di maestri, di unione di tutti i maestri sia per me fuorviante. In India si fanno Avatar ad ogni crocicchio,
ad ogni angolo di strada ed appena ne scompare uno se ne trova
immediatamente un altro! L’insegnamento di grandi come Ramana Maharshi, Nisargadatta, ma che è proprio di tutto l’Advaita, del Buddhismo, ed anche del Cristianesimo – e poi non mi interessa di chi – è che “Maestro è uno solo!”. Chi è l’uno in un mondo di molteplicità? Non è la relazione, la condivisione, l’abbraccio, lo spezzare insieme il pane? Non è questo il significato di “Amore”? La mente solo in italiano “mente”, in greco è “psyke”, anima, soggetto della “nous”, la conoscenza vera. Io non rinuncio alla facoltà critica che ne è componente essenziale. E’ il demone socratico del dubbio quello che
spinge avanti nella ricerca, quello che fa arrivare fino ai confini
dell’umano. Non è la stessa cosa del “neti-neti” degli advaityin?
Se non c’è fisica non c’è neanche meta-fisica. Direi ad Amma Amritanandamayi di abbracciare ogni persona per almeno 10 minuti, e di farlo con non più di 10 persone al giorno. Ma ora hanno tutti bisogno di cifre con tanti zeri, molti non capirebbero…
Allora, qual è e dove sta la luna?
Grazie e buona giornata. Ah, un ABBRACCIO!”

……………….

Commento di Franca Chichi: ” Ciao Paolo, mi spiace molto di quanto hai scritto in merito ad AMMA, perché ti ho sempre stimato, pur con le molte differenze che ci distinguono, molto più “bakti” io, molto più “laico” tu, anche se, con tutte le esperienze spirituali che hai vissuto, molte più delle mie, dovrebbe essere il contrario…
in realtà, ciò che queste esperienze portano all’anima individuale è veramente soggettivo e karmico… a volte, può bastare un secondo…
chissà, chissà quale buco nero dentro di te, ti porta ad essere così dissacrante nei confronti di AMMA, e quel che è peggio, di continuare ad esserlo dopo che i tanti anni passati “dall’esperienza”, anni che avrebbero dovuto portarti quel minimo di prudenza e di saggezza che serviva quantomeno a non ricordare, a non rendere noto quell’episodio che testimoniava la grandissima insensibilità, la mancanza di rispetto e l’insulso enorme ego che in quell’occasione hai dimostrato…e che, senza aver avuto altre esperienze dirette, continui ad avere… e adesso fai di tutto per portare acqua al tuo mulino… ma come puoi, come riesci a pensare di confrontarti con Colei che spende la sua vita, girando il mondo, in modo molto molto faticoso, per Lei e per tutti coloro che l’accompagnano, per finanziare l’enorme quantità di opere di beneficenza CHE ELARGISCE in tutto il mondo? Se c’è qualche pecca nella sua organizzazione, questo succede in qualsiasi grande organizzazione spirituale, e, comunque io non ho mai sentito niente al riguardo e dire che sono più di dieci anni che, ogni volta che AMMA viene in Italia, da Assisi, fino a Milano, io sono sempre andata a fare umilmente seva (qualsiasi cosa c’era da fare) dal primo all’ultimo minuto del Suo Servizio di donare Amore, per il benessere dei tantissimi che hanno bisogno d’aiuto. L’ho sempre fatto con grandissima gioia, insieme alle centinaia di altri che donano gratuitamente il loro servizio, pagandosi anche le spese… e nota che AMMA non è il mio Maestro spirituale, che invece più o meno dagli stessi anni che svolgo questo seva, è Sathia Sai Baba, che mi ha condotto a riconoscere e onorare in Ogni Forma Divina e Umana, quella Scintilla Divina, quello Spirito di cui TUTTI siamo dotati… anche tu…anche se a volte, te lo dimentichi… Sarebbe veramente il caso, in riservato silenzioso incognito, tu andassi a verificare, se, dopo tanta esperienza ? quella Scintilla Divina ti guida in altro modo. A quel momento. franca chichi”

……………

Mia rispostina: “Cara Franca, ti ringrazio per la “franchezza”, non altrettanto per la tua mancanza di lucidità. Vedo che anche tu ragioni in termini ideologici prefissati facendo del tuo pensiero e della tua esperienza “un credo assoluto”.
Ho conosciuto per grazia di Dio numerosi santi e realizzati e con ognuno ho avuto un certo tipo di rapporto. Non sempre il rapporto è stato “soddisfacente” dal punto di vista delle contingenze, ma se il “santo” è un vero santo, questo aspetto è risultato infine inimportante. Nel corso del tempo le conseguenze positivi si sono manifestate. Non voglio fare una graduatoria.. ma son costretto dalla mia sensibilità e dalla mia obiettività a considerare questa Amritanandamayi una persona comune che segue un filone, che approfitta di un bisogno umano. Per carità, ce ne sono di peggio e di ben più finte… Tanti, purtroppo, sono i maestri che non solo si atteggiano a tali ma fanno persino il male dei loro seguaci, impartendo loro cattivi insegnamenti…. Certo, questo, almeno dalla mia esperienza, non è il caso di Amritanandamayi… Lei è un caso a parte è una semplice anima che cerca di trovare una sua strada attraverso l’amore.. e perciò auguro a lei, ed a te che ti fai sua paladina, di trovarlo e di fondersi in esso. Come è giusto che sia per chiunque di noi. Cordiali saluti ed un abbraccio amichevole e fraterno, Paolo D’Arpini”

……………..

Replica di Franca Chichi: “Caro Paolo, bè si, può essere che, come dici tu, manco di lucidità, d’altronde sai… l’età “non più verde”, può fare benissimo di questi scherzi, ma io guardo ai miei limiti con filosofia, con bonomia, cerco di migliorarli come posso, ma in realtà mi fanno anche un po’ tenerezza, perché so che sono transitori, come tutto del resto, quindi, anche il ” credo assoluto ” lo è…come può esserlo se è un guscio vuoto ? magari sembra più rigido, chiuso a doppia mandata, ma è inconsistente, come ciò che sembra difendere e come lo sono pensieri ed esperienze. TUTTI…
Allora cos’è che ” va avanti” in questo ologramma che è quella che sembra una complessa vita vissuta, piena zeppa di un sacco di ” cose”?
Un altro ologramma… pieno del “profumo, dell’essenza” direi della “quintessenza” di ciò che il nostro cuore, le nostre emozioni, il nostro spirito hanno generato, un attimo che può esserci sembrato un’eternità, ma che, seppur transitorio, ha contribuito ad evolvere, a trasformare il Seme Divino in questi corpi transitori. Ma il nostro Seme, fa parte del grande ologramma, ed è unito a tutti gli altri…il ” profumo ” di ciò che abbiamo vissuto (esperienze assolutamente personali) è condiviso, senza giudizio, (e come potrebbe essere altrimenti) nell’Essenza Incondivisa…
Ognuno vi contribuisce per quello che è e per quello che è riuscito a generare… non c’è giudizio o separazione, né graduatorie tra persone “comuni” o meno…

Per tornare qui, nell’attuale esperienza terrena che stiamo vivendo, ciò che siamo karmicamente, può, è vero, essere attirato da alcune Energie e respinto da Altre, ma per ognuno vi è quella giusta, adeguata alla sua comprensione e consapevolezza e al momento che sta vivendo, oltre che chiaramente alla sua propensione karmica. Perché non portare semplicemente rispetto?

Da subito, istintivamente, e senza chiedermi nemmeno perché, ti ho considerato come un fratello, ricordi la lettera per Teo? ho percepito la tua profondità spirituale e qualche volta (non sempre) sono anche riuscita a comprendere come la tua cosiddetta ” laicità” ne sia il frutto trasformato per la vita d’oggi… E quanti scritti tuoi continuo a condividere…
Nel Giardino Divino ci sono però tanti frutti, ed ognuno usa quello più adeguato, io mi trovo meglio quando, oltre a diffondere SEMI più che posso, riesco ad esprimere comprensione e profonda accoglienza nel servizio, ed è quello che Amma mi ha dato occasione di svolgere in Sua presenza in tutti questi anni, nei quali, peraltro il lavoro profondo e complesso di trasformazione spirituale è avvenuto per mezzo del Maestro che mi ha letteralmente risvegliata; Sathya Sai Baba !

Grazie per il bellissimo augurio, che mi sembra la giusta conclusione per tutti, anzi, come da tue parole…” Come è giusto che sia per chiunque di noi.”

Nella speranza di essere riuscita a farmi capire meglio, ricambio l’abbraccio fraterno. Franca”.

…………………

Risposta di Paolo: “Cara Franca, ti ringrazio per la risposta chiarificatrice, con la quale hai mostrato il tuo cuore, sei una persona nobile che merita tutto il mio rispetto.
Quel rispetto c’era anche prima e non manca mai per ogni essere umano che condivide con me l’esperienza vita.
E perché fermarsi ad ogni essere umano? Noi siamo presenti in ogni cosa che appare ed esiste. Ogni cosa è impregnata dello stesso Spirito.
A volte il rispetto assume forme che non comportano l’adeguamento alle aspettative altrui, le differenze esistono, gli esseri pur essendo non separati e tutti presenti nell’Uno. si discostano per modi caratteriali. Il fatto è -come diceva il re Janaka ai bramini che lo mettevano alla prova- che “ognuno va soddisfatto nelle sue esigenze particolari”. Ed è per questo, allorché essi si presentarono con cani cavalli elefanti pariah santi e sacerdoti etc. etc. al suo cospetto, per vedere come avrebbe dimostrato la sua equanimità, come avrebbe messo in pratica la sua affermazione che “tutto è uno”, egli dispose che i cani fossero sistemati con i cani reali, i sacerdoti con i sacerdoti, i cavalli con i cavalli, etc. etc.
Altrimenti cosa è l’equanimità….? Ma questa equanimità, stai pur certa, non esclude il rispetto ed il riconoscersi in ognuno. Accettare se stessi per quello che siamo… è il primo passo”
Om Namah Shivaya

I commenti sono disabilitati.