Campagna per l’agricoltura contadina – Resoconto incontro del 6 ottobre 2012

CAMPAGNA POPOLARE PER L’AGRICOLTURA CONTADINA

INCONTRO NAZIONALE 6/10/2012 Milano – Cascina Torchiera

L’incontro si è svolto nell’ambito dell’Incontro nazionale di GENUINO CLANDESTINO.

Associazioni presenti: AIAB Piemonte, Antica Terra Gentile, ARI, ASCI, Campi Aperti, Civiltà Contadina, Ragnatela, Rete Semi Rurali, TerraTerra

Tutte le Associazioni presenti hanno discusso sui contenuti dei documenti presentati dai Coordinatori nazionali, e si è svolto un aggiornamento sui diversi percorsi attivati in alcune realtà
sui temi normativi – Piemonte, Emilia Romagna, Lazio.
Lazio – delibera del Comune di Oriolo Romano su accesso semplificato delle az. Agricole ai mercati e mense comunali.

Dopo un ampio confronto, costruttivo e partecipato, sono stati quindi individuati alcuni percorsi prioritari – verso i quali tutte le Associazioni aderenti sono invitate ad agire concretamente.

AZIONI REGIONALI
questo ambito si è confermato il terreno prioritario d’azione, perchè permette a tutte le Associazioni di mettersi in gioco, e di costruire relazioni concrete con altri soggetti interessati ( vedi ad es. le reti dell’economia solidale).
Partendo dalle attuali disponibilità si sono individuate alcune Regioni in cui agire prioritariamente,
consapevoli che un risultato positivo in un contesto possa poi essere una risorsa in altre realtà locali.
Campania – riferimento è RAGNATELA: giovannidigenua@tiscali.it
Emilia Romagna – rif. CAMPI APERTI : info@campiaperti.org
Lazio – rif. TerraTerra e CiCampo – segreteriaCcampo@gmail.com
Liguria – Aiab Liguria – a.trianta@aiab.it
Piemonte – Coordinamento contadino piemontese – salerin@libero.it
Toscana – Asci Toscana : giovannipandolfini@gmail.com e MDF Firenze al.mugnaini@gmail.com
Umbria – Aiab Umbria – a.trianta@aiab.it

Quindi si chiede a tutte le Associazioni presenti nelle regioni indicate, di mettersi in contatto con L’Associazione di riferimento per definire azioni comuni. Le associazioni di riferimento indicate hanno la funzione di avviare il lavoro, dopodichè ogni raggruppamento regionale potrà suddividersi i compiti come meglio crede. Sempre però con un riferimento preciso (nome, mail, telefono ecc.)
Le azioni regionali intraprese, vanno comunicate alla mailing list ed al sito della Campagna contadina, in modo che possano essere risorsa collettiva per le azioni di tutti.

AZIONI NAZIONALI
I coordinatori uscenti hanno confermato che ad oggi la Campagna contadina ha un residuo di cassa di euro 180, questo fondo rende ad oggi impossibile svolgere ruoli di rappresentanza e lavoro a livello nazionale.
Sono quindi state presentate due possibilità : a) delegare ad associazioni presenti nel Lazio i compiti di lavoro con il Ministero – b) rifinanziare il fondo per sostenere un referente nazionale, è stato fatto chiaramente presente che questo dovrebbe includere il rimborso delle spese vive ed un modesto contributo in misura del tempo speso per il lavoro impiegato)
All’unanimità è stata indicata la seconda soluzione e proposto a R. Schellino di svolgere questo compito. Questa soluzione potrà diventare però operativa solo dal momento in cui le Associazioni aderenti avranno nuovamente rifinanziato, con una quota libera secondo le possibilità, il fondo della Campagna.
Si chiede quindi ad ogni Associazione di versare una quota sul conto corrente della Campagna contadina, gestito dalla Rete semi rurali.
Abbiamo ricevuto l’invito come Campagna Contadina a partecipare al Seminario nazionale di MDF
sull’agricoltura che si terrà a Portogruaro ad inizio dicembre.

FORME DI COMUNICAZIONE
Il sito della Campagna contadina, gestito dalla RSR, verrà adeguato inserendo uno spazio di documentazione dove verranno archiviati tutte le azioni e documenti utili, prodotti nelle realtà locali, in modo da essere fruiti dalle associazioni per il lavoro sul loro territorio.
Si propone anche di agire a livello di media locali per la diffusione di informazioni e iniziative.
Ci si è chiesti se sia possibile dare a questa Campagna anche un nome che la identifichi in modo semplice e diretto e sia di facile comunicazione. Apriamo la proposta a tutti.
Si ricorda che è previsto che ogni Associazione abbia SUL PROPRIO SITO L’INFORMAZIONE SULLA CAMPAGNA CONTADINA e un link al sito della Campagna.

ADESIONI ALLA CAMPAGNA CONTADINA

Nuove adesioni:
Movimento per la decrescita felice – MDF
Associazione CiCampo
Un ringraziamento collettivo a loro e si ricorda la necessità di inviare una formale dichiarazione di adesione firmata dal proprio responsabile. Per CiCampo anche di un logo.

Verifica adesioni
E’ stato deciso di compiere un’ultima verifica riguardo la reale partecipazione di alcune Associazioni alla Campagna contadina, che dalla relazione consuntiva non risultano aver mai svolto alcuna azione : Agribio nazionale, Corrispondenze Informazioni Rurali.
Qualora non venga definito alcun impegno concreto sarà necessario cancellarle dall’elenco delle Associazioni aderenti.

Al resoconto vengono allegati questi documenti.
comunicazione di ALPA prima dell’Incontro nazionale
Rapporto della Regione Liguria “Verso la Liguria dell’altra economia”, dove al cap. 3 si parla della Campagna contadina

Si prega tutti, per la circolarità delle informazioni, di rispondere e/o inviare comunicazioni sempre sulla mailing list.

Buon lavoro a tutti

Roberto Schellino