Treia e la Sibilla delle Erbe – Preparazione per l’incontro dell’8 dicembre 2012 al Circolo vegetariano VV.TT.

Al Signor Sindaco di Treia, Dott. Luigi Santalucia

Al signor Presidente della Proloco di Treia, Dott. Francesco Pucciarelli

Gentili Signori, con la presente facciamo richiesta di patrocinio morale per l’evento previsto a Treia, l’8 dicembre 2012, nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. in Via Sacchette 15/a. Di seguito la bozza di programma a cui faremo seguire la locandina appena ci sarà giunta la vostra adesione. Speriamo che vogliate inoltre onorarci della Vostra partecipazione all’evento e magari darci una mano nella divulgazione…

La Sibilla delle Erbe, Sonia Baldoni, a Treia l’8 dicembre 2012 – Con esposizione di opere d’arte in tema erboristico….

Anche quest’anno in occasione della festa dell’8 dicembre, dedicata alla Madonna, il Circolo Vegetariano VV.TT. commemora l’evento con una manifestazione culturale al “femminile”. Da tre anni a Treia, da quando l’associazione si è qui trasferita, la ricorrenza è stata festeggiata con la promozione di opere culturali dedicate a donne marchigiane. Abbiamo cominciato con Lucilla Pavoni, poi con Caterina Regazzi ed ora è la volta di Sonia Baldoni. Sonia è una persona che ama definirsi la “signora delle erbe” e spesso è intervenuta agli appuntamenti del Circolo, anche quando il Circolo operava a Calcata, e sovente l’abbiamo avuta come accompagnatrice erboristica durante varie passeggiate. “In Sonia c’è innanzitutto un’esigenza etica, una continua verifica della coerenza, tra pensieri parole ed azioni” scrive nella introduzione al suo libro su di lei Michele Meomartino, presidente di Olis e segretario di Vivere con Cura e responsabile dell’associazione Vegetariana d’Abruzzo. E questa è la verità infatti posso anch’io testimoniare che Sonia ha fatto della sua ricerca “erboristica” una missione. In questo avvicinandosi molto alla santa Ildegarda.

L’8 dicembre pertanto dedicheremo la giornata benedetta per antonomasia alla causa della guarigione e della salute. Michele Meomartino sarà al Circolo Vegetariano, alle h. 16.30, per presentare il suo libro “La Sibilla delle Erbe” (Ediz. Tracce) in cui viene narrata la storia ed il percorso di vita di Sonia Baldoni, essa presente. Chi volesse testare sul campo la “sibilla” apprendendo da lei alcune nozioni utili sulle erbe locali, potrà farlo partecipando a una mini escursione nell’orto adiacente il Circolo, che si tiene alle h. 15.00, ove crescono numerose piante spontanee utili per l’alimentazione e per le cure naturali.

In occasione dell’incontro, previsto in via Sacchette 15/a Treia, si tiene nella stessa sede una esposizione di opere in sintonia: foto, disegni e collage di varie artisti (essenzialmente donne) fra cui: Paola Torricelli, Gigliola Rosciani, Daniela Spurio ed altre…

Paolo D’Arpini
Presidente del Circolo Vegetariano VV.TT.
Via Sacchette 15/a – Treia (Macerata)

Per info e prenotazioni: circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0733/216293

Di seguito la mia memoria su Sonia Baldoni:

…un bel dì conobbi Sonia Baldoni di Jesi ed appresi attraverso le passeggiate fatte assieme a lei, o per mezzo di semplici cerimonie, a collegare l’ecologia e l’economia con la magia. Infatti quello che apprezzai maggiormente, dell’esempio fornito da Sonia, è stata la sua spontanea passione per la riscoperta e per la trasmissione dei misteri naturali, quelli che solo le piante sanno conservare. Le piante indubbiamente sono gli esseri viventi più vicini allo spirito primordiale e sono le depositarie del potere magico della vita.

Sonia Baldoni mi insegnò i significati magici delle piante e degli alberi, che sino a quel punto avevo trascurato. Ontano, lauro, agrifoglio, quercia… e le costellazioni collegate e gli spiriti benigni incarnati.

Il mio primo incontro con Sonia avvenne a Calcata, credo fosse il 2004, ad una festa di luna piena di luglio. Dopo la consueta passeggiata nella valle del Treja, avevamo predisposto una cerimonia sotto la luna, attorno al fuoco, e lì essa apparve, introdotta dall’amico psicologo Ciro Aurigemma. Dopo aver mangiato le erbe da noi raccolte, e avendo iniziato il giro di condivisione sulle esperienze karmiche con la luna piena, ecco che Sonia propose di fare un’offerta rituale al fuoco.. e diede ad ognuno di noi una manciatella di erbe e fiori da lei precedentemente mescolati affinché li offrissimo alla fiamma girando intorno al falò. E fu così che iniziai a conoscere anche le virtù magiche delle piante.

Fatalità, nel 2010, mi ritrovai a Treia (in provincia di Macerata) nella casa della mia compagna Caterina, e pensai subito di organizzarvi un primo evento, un’altra festa della luna piena ma stavolta di agosto, e chiamai Sonia a partecipare. Dall’anno seguente mi trasferii stabilmente a Treia e lì iniziò una collaborazione più fitta ed intensa fra lei e me.

Organizzammo la prima cerimonia della vigilia di Ognissanti (Samhain) in occasione dell’incontro annuale della Rete Bioregionale del 2010, che si tenne nel podere di Lucilla Pavoni (a San Severino Marche), la cerimonia fu ripetuta anche nel 2011… Nel frattempo c’era stata anche la Festa dei Precursori del maggio 2011 e 2012, con riti dedicati al mondo femminile ed alla raccolta di rose e bacche di rosa canina, con preparazione di fiori di Bach, e che si ripeterà anche l’anno prossimo (2013).

Paolo D’Arpini

I commenti sono disabilitati.