La via femminile della Conoscenza – Non lasciare che la tua anima ti abbandoni…

L’anima femminile, per rimanere accanto alla donna, vuole sfide e percorsi di crescita da affrontare. Non si accontenta dello stesso cibo, di un letto caldo, di una domenica pacifica.
Vuole di più: ha fame di esperienze, ha fame di nutrimento profondo e vivo.
Ma succede che le donne non ascoltino il suo richiamo, succede che le sfide che l’anima richiede le accantonino da qualche parte, in un angolino, in un ripostiglio, dentro un cassetto.

…Per non ascoltarle più.

Succede quando si lasciano catturare dalle esperienze facili, dalle gabbie dorate, dalle tane sicure. Hanno in mente un progetto? Lo abbandonano perché non conviene. Stanno scrivendo un libro? Lasciano appassire le parole perchè è troppo faticoso. Stanno cercando di organizzare la vita in modo diverso, per trovare tempi per le esperienze creative? Rinunciano, perché tanto è “infattibile”.

Quando le donne lasciano la loro anima anche l’anima le lascia: i percorsi creativi e nutrienti del femminile si sbiadiscono come un abito lavato troppe volte e vengono gettati da qualche parte. « Com’è difficile! » esclamano le donne e lasciano che la routine della vita le seppellisca. Sposano l’uomo sbagliato perché con lui la vita è più facile, si adattano a non dire il proprio parere perché non vale la pena discutere, abbandonano le sfide, i progetti, i desideri per appiattirsi su un suolo che le prosciuga a poco a poco.
Quando l’anima ci lascia tutto si inaridisce…

Però, c’è sempre la possibilità di ritrovare l’anima, di incontrarla di nuovo, per ritornare a vivere insieme a lei. È sufficiente dire basta a ciò che non fa volare e guardare anche verso gli orizzonti del proprio mondo interiore. L’anima non fa attendere le sue parole. Da subito ci racconta di noi, dei nostri tesori. E poi ci risveglia, alita sulla nostra pelle, sorride alla nostra vita, ci fa uscire dalle trappole, ci protegge, ci difende, ci stimola alle sfide, ci fa vivere intensamente…per seminare, danzare, cantare, saltare, creare, gioire…con la nostra anima accanto cantiamo la canzone della nostra vita…

Simona Oberhammer – La Via Femminile
http://www.facebook.com/#!/simonaoberhammer/info

I commenti sono disabilitati.