….la crisi non è nè economica nè produttiva ma funzionale agli interessi delle cricche finanziarie e bancarie usuraie….

La crisi che ci circonda non è casuale ma è scientificamente voluta dal sistema monetario, al fine di ottenere una serie di obiettivi, alcuni apparenti come il contenimento della inflazione ed altri reali che sono quelli della speculazione, della compera a man bassa dei gioielli di stato e privati.

La impostazione di togliere denaro dal mercato (rarefazione monetaria) è l’applicazione bovina della “legge della rarità”, più si fa mancare una cosa “utile” e richiesta più questa aumenta di valore. Naturalmente la condizione del fatto che sia “richiesta” è un fattore indotto (corso forzoso).

La moneta euro infatti, attraverso i trattati di Maastricht e Lisbona è l’unica divisa “signora e sovrana” in mano ad un ente autonomo quale è la BCE, nessun altra moneta può essere utilizzata nell’euro zona. Il corso forzoso e quindi l’utilizzo forzoso di questa divisa diventa inevitabile poiché il sistema fiscale impone il pagamento delle tasse solo attraverso questa divisa.

In effetti potrebbero girare altre monete come quelle complementari, ma queste non sono sovrane e hanno bisogno sempre di una quota parte di moneta euro per validare la loro circolazione.

In Italia le monete complementari, che hanno sostanzialmente un effetto sconto, fanno fatica ad emergere, ma la necessità presto farà virtù, sarà quindi superata presto la barriera psicologica oltre al muro della ignoranza dovuto sopratutto al bombardamento della programmazione televisiva di cui la maggioranza del popolo italiano si nutre.

Il sistema orami pesantissimo ed inutile, si nutre delle tasse e queste, per un principio elementare di matematica, non possono che aumentare, contrariamente alla menzogne che continuano a dire politici di ogni sorta.

La crisi non è certamente economica e tanto meno produttiva, i sistemi sono pronti a partire in ogni momento, ma manca il carburante della moneta per farlo ripartire.

Le politiche della classe dirigente europea ma sopratutto delle “autorità monetarie” che sono al di sopra delle ormai finte sovranità nazionali, discendenti dal neoliberismo regan-tacherinao sono ormai state applicate alla lettere e stanno producendo danni estremi che l’Argentina di Menem ha già visto e subito. La cosa paradossale da punto di vista mediatico e che nonostante le prove provate, la maggioranza della popolazione crede ancora nell’euro e nel neoliberismo, ossia quella politica che sta rastrellando soldi dai cittadini dell’eurozona per darli esclusivamente ai banchieri.

Mentre in Argentina la Kircner con una politica completamente opposta (moneta di stato e politica economica keynesiana) non solo ha fatto ripartire la crescita ma il 4 agosto ha pagato anche il debito residuo che aveva con il Fondo Monetario Internazionale. La crisi quindi non è un evento incontrollabile (strutturale) ma semplicemente un percorso obbligato in cui certi attori stabiliscono le condizioni al contorno.

Prima fra tutte una cultura estrema di consumismo, capitalismo, neoliberismo, che ha formato ormai generazioni di pseudo politici, pseudo amministratori, pseudo imprenditori, pseudo professori universitari, e sopratutto una società anonima, uguale, inutile (se non per alimentare il sistema), omologata, sola, depressa mostruosamente dipendente dal sistema.

Quante cose si facevano in casa nei primo trentennio del novecento? Oggi per qualsiasi cosa, qualsiasi servizio bisogna accedere necessariamente al “mercato” drogato che inevitabilmente significa utilizzare (corso forzoso) il mercato del denaro. Oggi anche il parto, (sottolineo il parto) è diventato una malattia, c’è una imposizione piramidale obbligatoria dell’utilizzo del mercato, tu sei il mercato, tu sei il sistema, tu alimenti il sistema, tu ti stai lamentando di te stesso.

La crisi è certamente sistemica ma di ordine culturale non si può certo pretendere che nel gioco del mercato del denaro ci siano dei giocatori d’azzardo, che non pagano mai ed i danni che generano li pagano tutti gli altri, e se qualche giocatore comincia a non starci significa che perde il “rispetto” degli altri (la credibilità sui mercati, la chiamano).

Siamo alla follia culturale, sopratutto per chi capisce e comprende i meccanismi del mercato monetario (Forex), e mi riferisco ad eminenti professioni di economia, dirigenti, politici sindacati. Questi personaggi sono colpevoli comunque, o sanno perfettamente che perché ignorano (sono ignoranti in materia) ed allora non puoi occupare quel posto, oppure perché sai e non fai nulla sulla compravendita speculativa del denaro (Spread), calpestando praticamente tutta la costituzione direttamente o indirettamente. Non sarà facile cambiare quasi tre generazioni che sono stati allevati e programmati a suon di neoliberismo, di crescita, di margine ad ogni costo, di PIL, di produzione, di lavoro (solo per occupare).

C’è la necessità di cominciare a cambiare diversi paradigmi, uno dei quali è proprio il lavoro come occupazione obbligatoria per essere realizzato nel sistema.

La società deve tornare ad essere comunità, la moneta deve tornare ad essere strumento e non fine, la banca deve essere un servizio non un governatore, il mercato deve sostenere l’uomo e non l’uomo i mercato, la cultura deve fa evolvere e rendere consapevole l’uomo e non prepararlo ad essere incastonato in un ingranaggio stritolante del sistema, la produzione deve essere fatta per quello che serve e dove serve e non per fare margine costi quel che costi. Tutto o quasi tutto deve essere a dimensione umana, oggi invece è l’uomo che si prepara ad essere a dimensione tecnologica e di mercato.

Quando si studiava ergonomia in scienza della sicurezza, si trattava sempre degli spazzi, delle dimensioni, delle attrezzature, delle impugnature che dovevano (e debbono) essere coerenti alle fisiologia del corpo umano e su questi aspetti si è fatta molta strada e diversi studi in materia, stranamente si è lasciata la parte relativa al tempo (salvo piccoli studi) ossia non solo l’impugnatura deve essere adeguata alla mano, ma anche il tempo dell’utilizzo deve essere adeguato alla persona, ma qui si entra nel territorio spinoso della produzione (correre, correre, produrre, produrre, crescere, crescere, profitto, profitto, PIL, interessi ai banchieri).

Non esistono studi sul tempo, anche se ultimamente con l’introduzione del principio di “stress da lavoro correlato” si sta aprendo uno spiraglio, ma certamente l’industrializzazione dell’uomo-operaio-impiegato tutti siamo diventati uguale nel tempo da dedicare alla macchina lavoro. Tutti dobbiamo lavorare otto ore, non è cosi ogni persona ha i suoi tempi di essere, di fare, di capire, ma il sistema ci vuole uguali ed intercambiabili.

Tutto questo per dire che siamo prodotti da uni sistema per il sistema, e la prima rivoluzione culturale che dobbiamo operare nella realizzazione di una comunità umana e propria una de-sistemizzazione.

Ma non è lo stato snello (al servizio del cittadino) che si deve distruggere, come vuole il neoliberismo, ma il vero sistema che non si vede e che assorbe tutte le energie e ricchezze della popolazione, fatto da banche, finanziarie, multinazionali, petrolieri. La rivoluzione sarà lunga e penosa, oppure rapida e distruttiva, in ogni caso il punto di non ritorno è stato superato, adesso non si può che andare sempre peggio sopratutto se continuano a governare questi gerontocrati europei-atlantici che ancora credono che il mondo sia tutto loro, mentre altri sei miliardi avanzano inesorabilmente e silenziosamente (Sud America, Cina, India Russia) e ci mangeranno come sabbie mobili.

Stanno rastrellando (rubando) tutto il possibile perché sanno che presto il mondo potrebbe fare a meno di loro.

Giuseppe Turrisi

………………….

Commento di Giorgio Vitali: “NEL CONCORDARE COLL’ANALISI DI GIUSEPPE TURRISI, RICORDO CHE L’AZIONE DEVE ESSERE MIRATA AD OTTENERE CONSENSO SU INDIVIDUI CHE CONTINUANO A CREDERE ALLA RESURREZIONE DI CRISTO, ALLA CADUTA DELLE TORRI GEMELLE, ALLA CONQUISTA DELLA LUNA, ALLA PROPRIETA’ POPOLARE DELLA MONETA CONTRO OGNI EVIDENZA COSTITUITA DA QUESTO GOVERNO, CONTINUANO A VOTARE GLI STESSI PARTITI RETTI DAGLI STESSI BURATTINI, ALLA DEMOCRAZIA OCCIDENTALE ED ALLE “RAGIONI DEMOCRATICHE” PER L’ATTACCO OCCIDENTALE ALLA SIRIA”

…………….

Commento di Fabio Pierantozzi: “spero vivamente in un’aggravarsi della crisi tale da rendere vane tutte le decisioni scellerate che, dai governi alle istituzioni internazionali, stanno minando ogni principio elementare della vita umana su questo pianeta.”

Commento di Guido Dalla Casa: “Sono d’accordo. Perchè si salvi la Terra (e quindi anche noi), è necessario un collasso del sistema economico mondiale. Non sarà piacevole, ma è un transitorio inevitabile. Lo sviluppo economico è una terribile patologia della Terra”

Commento di Maria Luisa Cohen: “L’aggravarsi della crisi renderà impossibili tutti i tentativi o azioni già in corso per salvare la terra, l’agricoltura biologica, la coservazione del patrimonio paesaggistico o culturale italiano, il collasso si ogni sistema sociale che è solidale con i poveri,i vecchi, i bambini, l’educazione e la salute. Il caos totale, quindi”

Commento ulteriore di Fabio Pierantozzi: “bhe Maria, la tua prospettiva è verosimile. Ma voglio proporti qualche considerazione personale:
1) Quello che ora è in crisi è un sistema economico e produttivo che non solo sta privando la terra delle sue risorse fondamentali, ma lo sta facendo ad una velocità tale che il pianeta non riesce piu a sopportare. Ed il sistema si basa proprio su questo sfruttamento. La vera utopia è quella di una crescita infinita e senza limiti; è questa contraddizione che sta emergendo come “crisi”.
2) Per quanto detto è evidente che nessun governo o istituzione del sistema prenderà mai una decisione per una soluzione efficace, perche per farlo dovrebbe non solo porsi al di fuori del sistema, ma contrastarlo apertamente. Quindi non credo che la soluzione ai problemi che indichi possa mai venire dall’alto, dalle istituzioni.
3) Se, come dici, questa crisi sta privando di energie “tutti i possibili tentativi o azioni” (istituzionali, aggiungo io), daltrocanto ne stà liberando diverse all’interno della società che non ho visto mai cosi in fermento e predisposta ad un cambiamento di prospettiva e di vita. E’ dal basso che dobbiamo iniziare a riorganizzarci e a gettare le basi per un futuro diverso, a partire da noi stessi.
Il “caos totale” è nel mondo in cui stiamo vivendo oggi; a noi, ognuno di noi, la possibilità di fare quanto possibile per far si che le cose cambino in meglio. Questa è la prossima rivoluzione da fare ed è pacifica, silenziosa, inesorabile, inevitabile.”

I commenti sono disabilitati.