“Futbol… per dimenticare!” – Missiva dalla lontana Russia di Sara Josefovskaja

FUTBOL

Buongiorno,
io saluta da mia dacia di Rusia, da dove io seguito evropyeinskii chempionat di futbol. Io conosce vostra pasione per futbol e mi molto diverte che dopo match finale quasi tuti gazety diventa sportivnykh gazet, come “Republika” chi fa 19 pagine su partita con Ispaniya!

Mi molto piace chi Italyanskiĭ è pasionali e sentimentalnyi, ma evropyeinskii chempionat no è guera di indipendenza, o batalia di Piave, e vitoria o sconfita no è di guera mondiale, da?

Alora io no capisce che vostri Azuri, grandi grosi e giugioloni piange per sconfita come bambini inconsolabili chi ha perso suo bel giocatolo. Io pensa chi Brandelli trener di Nazionale doveva dire a suoi ragazi: si noi perde, noi festegia insieme con aversari e soride, perchè questo è vero spirito sportivo e questo dà di squadra imagine belissima e dignitosa, no lacrimoni e musi lunghi come di grossi bambini viziati.

Forse questo è perchè futbol in vostro paese no è sport ma grande biznes economico? E vostri futbolisti forse è bravi profesionisti, ma skandaly di “calcio-scomese” ha troppo kompromiss imagine di futbol. Squadre sportivny ha avuto denaro per trucare partite, questo è vero skandal!

E portiere Buffoni dice con aroganza “io scomesso su partite e con miei soldi faccio tutto che voglio!” Lui certo può questo fare e dire, no ha risvolto penale, ma mi molto schifa chi lui fa e dice questo. (Come dice zhurlanist Merlo, in Repubblica, “l’Italia del gioco d’azzardo è l’Italia peggiore, border line con la criminalità”).

Alora perchè prezident Napoletan riceve Azuri in Qvirinal? Anche si loro è bravi, loro apartiene a un mondo “a basso tasso di moralità”, chi no è limpido e trasparente come deve essere mondo di sport. Alora è questo chi vostro Napoletan dice a nazione? Che no importa si futbol è inquinato da korruptsiya? e che Italia dimentica facilmente skandaly e korruptsiya? Questo no è bel mesagio, veramente! Io pensa – ma è solo mia umile opinia – chi Napoletan fa spesso del populizm, e che retorika di patriotizm aplicata a futbol no aiuta italianskiy a essere grande popolo.

Io ha anche altra domanda: perchè in Italiya nesuno fa mai kritika a Prezident Napoletan si lui fa kazata? (come quando fa parata militare di 2 giugno dopo katastrofa di teremoto di Emilia, e “sobria” festa con duemila invitati!) E se qualcuni critica lui, subito zhurnalisty, intelektualnyi e publica opinia fa grandi strilli? Questo è grande konformism: qualcuno può mi spiega perchè genti pensa che Napoletan no sbaglia come ogni normale prezident, e quando lui parla è come si parla il santo evangelio?

Spasibo si qualcuni mi spiega.

Do svidaniya

Sara Josefovskaja www.faxivostri.wordpress.com