Preparazione della Conferenza Onu sul clima di Durban / Sud Africa Per uscire dalla crisi economica e dalla crisi ecologica: CAMBIARE IL SISTEMA NON IL CLIMA

Conferenza Stampa in preparazione della Conferenza Onu sul clima di Durban / Sud Africa Per uscire dalla crisi economica e dalla crisi ecologica: CAMBIARE IL SISTEMA NON IL CLIMA

APPUNTAMENTO CON LA STAMPA 28 novembre 2011 ore 10.45 presso FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana via vittorio emanuele II n°349 ROMA

Dal 28 novembre al 10 dicembre si terrà a Durban, Sud Africa, la 17° Conferenza Mondiale Onu sul clima. È ormai innegabile che gli stravolgimenti climatici sono la più grande minaccia che pende sul futuro dell’umanità. A dirlo sono i climatologi, la comunità di ricercatori, gli accademici.

La responsabilità di questa profonda crisi che coinvolge aspetti ambientali, sociali ed economici è dell’uomo. Sono gli attuali modelli di consumo, produzione e consumo ad aver causato la distruzione ambientale che il pianeta sta vivendo negli ultimi decenni e che è alla base dell’impazzimento del clima.

Dopo gli ultimi due vertici ONU sul clima, tenutisi nel 2009 a Copenaghen e nel 2010 a Cancun e finiti con un colossale quanto annunciato fallimento, l’appuntamento sudafricano è destinato purtroppo ad avere le stesse sorti. Complici, l’attenzione internazionale rivolta sulla crisi economica, il silenzio dei media e la palese mancanza di volontà politica dei governi emersa già durante gli scorsi summit. Di fronte alla gravità della minaccia rappresentata dagli stravolgimenti climatici divengono fondamentali tanto il ruolo della società civile nell’elaborare proposte alternative, quanto quello dei media, nell’alzare il livello di attenzione attorno alla problematica garantendo alla società civile il diritto ad una corretta e adeguata informazione su temi di tale rilevanza.

Dall’Italia sarà a Durban una delegazione di Rigas, la Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale, per seguire i lavori del vertice e partecipare ai momenti di discussione e di mobilitazione organizzati parallelamente dalla società civile.

ASud Informa