Superamento degli stati mentali deprimenti con una sana dieta vegetariana… e vivi libero e felice!

“Mangia una mela, quando sei triste, e vedrai che ti passa…” (Saul Arpino)

Nei momenti in cui scende nel tuo cuore il velo della tristezza e t’invade l’inquietudine, l’agitazione e la paura, ricordati che:non sei solo, non sei mai solo: in qualunque parte del mondo io fossi, in qualsiasi momento del giorno o della notte, su di me puoi contare sempre, come su te stesso.

Ricorda che tutto nella vita è una prova, che le difficoltà superate ci rendono più forti e maturi e che dopo sappiamo apprezzare meglio il dono della vita e del presente.Nella vita non c’è nulla di stabile e definitivo: tutto muta, tutto si trasforma e si rinnova, tutto passa e ciò che realmente resta è solo il modo in cui abbiamo affrontato e superato le difficoltà.

Tutti, nessuno escluso, vivono momenti difficili in forme più o meno dolorose e tutto dipende dalla nostra volontà, e tu puoi tutto se veramente lo vuoi e credi nelle possibilità riposte nella tua anima: la forza della tua volontà può non avere limiti, né rivali.

Nella vita ognuno porta un peso a seconda delle sue forze, né mai la vita ci imporrebbe un peso superiore alle nostre possibilità, mai tanto pesante da soccombere, anche se sono sempre i migliori quelli che maggiormente hanno sofferto perché più sensibili e pagano di persona.

Ma solo chi ha sofferto sa amare e capire: come potrebbero le primizie non essere vittime?Passata la bufera ogni cosa appare più chiara e luminosa: è una legge naturale: alla notte segue il giorno, al dolore la gioia, alla morte la vita: tu puoi trasformare il gioia ciò che è spiacevole, in bello ciò che è brutto, in certezza ciò che è dubbioso.

La vera grandezza umana sta nella volontà di superare i propri limiti: nel consolare qualcuno che è triste sta il segreto della liberazione della nostra tristezza; nel dare coraggio agli altri quando noi abbiamo paura; nel dare buoni consigli quando siamo noi ad averne bisogno. La paura si vince pensando al coraggio, la tristezza pensando ai momenti di gioia, l’agitazione ai momenti sereni.

Analizza la sua situazione e ti accorgerai che non c’è alcun reale motivo per cui tu debba avere paura o sentirti agitato e raccoglierai i frutti della tua prova.

Ascolta il richiamo della tua anima ed immergiti nella dimensione cercata della tua più intima essenza. Prima di addormentarti lascia vagare libero il tuo pensiero e respira la freschezza dei prati smeraldini, l’erba bagnata da scintillanti gocce di rugiada; senti lo stormire delle fronde degli alberi, puri e maestosi; percepisci il profumo dei fiori, nutriti dei loro colori intensi o ovattati, ascolta il cinguettio degli uccelli, ammira il volo delle candite farfalle, immergiti nell’intenso e rigenerante blu dell’oceano, nel bagliore delle distese innevate, lasciati accarezzare dalla trasparenza del vento, dissetati alle cristalline acquee dei ruscelli, riempi gli spazi della tua mente e del tuo cuore e sarai te stessa, rigenerata, libero e felice.

Franco Libero Manco

…………..

Prossimo appuntamento AVA

Giovedì 10 novembre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Michele Scotto di Santolo, Filosofo, Commissario Straord. Sez. Prov. Enpa Napoli, sul tema: “ANIMALISMO CRISTIANO: LA FATICOSA RISCOPERTA DI UNA LINEA ‘PERDENTE” Le inefficaci istanze delle correnti animaliste all’interno del mondo religioso Il Relatore risponderà alle domande del pubblico

I commenti sono disabilitati.