Treia, 3 ottobre 2010 – Vigilia di San Francesco – Festeggiamenti nell’ambito della settimana mondiale vegetariana

Eventi Paolo D'Arpini 15 settembre 2010

Il Circolo vegetariano VV.TT., nell’ambito della settimana mondiale vegetariana, in collaborazione con l’ass. Cattolici vegetariani e Vivere con Gioia, organizza a Treia (Macerata) una giornata all’insegna dell’etica e della spiritualità. L’evento si svolge il 3 ottobre 2010, in cui ci sarà un incontro mattutino per parlare degli archetipi animali, secondo il sistema zodiacale cinese integrato da quello elementale indiano, conduce Paolo D’Arpini. L’archetipo del mese corrente é quello del Cane. Parlare del Cane, fa venire subito in mente la storia di San Francesco ed il lupo… infatti il 3 ottobre é la vigilia della celebrazione di San Francesco, il patrono d’Italia.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno compiremo una breve escursione lungo un sentiero francescano con Sonia Baldoni per riconoscere alcune erbe officinali e commestibili del luogo, ai fini del rispetto del territorio che ci ospita, nonché una visita nella chiesa di San Francesco a Treia.

 

Verso il tramonto ci trasferiremo nel teatro cripta della Cattedrale di Treia e lì ci sarà una lettura di brani dai Fioretti di San Francesco e da altri testi santi in cui si inneggia alla non violenza. Verrà ricordato anche Pietro da Monticello, francescano di Treia contemporaneo di San Francesco.

 

Programma del 3 ottobre 2010:

Dalle h. 10.00 alle h. 15.00 – Seconda sessione del seminario sull’I Ching e sul sistema zodiacale cinese. Pranzo con il cibo vegetariano da ognuno portato

Dalle h. 15.00 alle h. 17.00 – Escursione erboristica con Sonia Baldoni

Dalle h. 17.00 alle h. 19.00 – Benvenuto del parroco, Don Vittorio Fratini, e lettura di brani francescani e di detti vegetariani nella cripta della Cattedrale di Treia, ingresso da via Vallesacco.

 

Info e prenotazioni: circolo.vegetariano@libero.it – Tel 0733/216293

 

I commenti sono disabilitati.